Hockey Pista - Europei U17 e U19 2021: due bronzi per l'italia

13.09.2021 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Europei HP 2021
Europei HP 2021
© foto di fisr.it

10 SETTEMBRE 2021

HOCKEY PISTA

Giornata da brividi per gli azzurri al Campionato Europeo in corso a Paredes. Sia la nazionale U17 che quella U19 sono attese da una difficile doppia sfida contro le rappresentative spagnole. Per l’Italia U17 serve una vittoria per restare in corsa per il secondo posto, mentre l’Italia U19 cerca la rivincita dopo il KO di martedì e un biglietto di accesso per la finale di domani.

UNDER 17
Ieri pomeriggio gli azzurrini di Massimo Giudice sono rimasti scottati da un inizio shock nella partita con il Portogallo. Sotto 3-0 dopo una manciata di minuti, Marchetti e compagni non ce l’hanno fatta a rimettere in piedi la partita e sono stati sconfitti per 7-2. Un KO che quasi certamente preclude il primo posto alla nostra nazionale che resta comunque in corsa per il podio.
Una possibile medaglia d’argento passa dalla partita di oggi contro la Spagna (ore 16 italiane), in programma dalle ore 16 italiane. Gli spagnoli dividono la testa della classifica con i portoghesi a punteggio pieno, sono campioni in carica nella categoria e puntano senza mezze misure a bissare il titolo. Per l’Italia serve la partita perfetta per restare in corsa per i gradini più alti del podio.

UNDER 19
L’Italia U19 dà finalmente segnali incoraggianti. Dalla partita con l’Inghilterra arriva la prima vittoria con il punteggio di 7-2. Gli azzurri partivano con i favori del pronostico e hanno portato a casa i tre punti che, come riconosce lo stesso CT Alessandro Bertolucci, erano il “minimo sindacale”. L’importante, però, è avere rotto il ghiaccio e avere riportato il sereno dopo le sconfitte con Spagna e Portogallo.
Di fatto l’Europeo vero inizia oggi con le semifinali. All’Italia tocca di nuovo la Spagna (ore 20 italiane) che nella gara d’esordio aveva vinto con uno striminzito 2-1 una gara dominata in lungo e in largo. Ieri sera, nell’ultima partita, gli spagnoli sono andati KO con il Portogallo e oggi potrebbero avere qualche certezza in meno rispetto a martedì.
La partita Italia-Spagna U19, a differenza delle altre, andrà in onda sul network digitale terrestre di MS Sport (qui le frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci) oltre che su FISR TV

DIRETTE TV E STREAMING
Le partite delle nazionali italiane saranno trasmesse in diretta TV con telecronaca in italiano sul canale satellitare MS Sport (Sky 814) e sulla piattaforma satellitare Tivùsat al canale 54. Inoltre, FISR TV trasmetterà la diretta streaming dal player disponibile a questo indirizzo: https://bit.ly/okeuro2021
Tutte le partite dei due campionati europei sono disponibili in diretta streaming sulla web TV di World Skate Europe a questo indirizzo: https://bit.ly/wse-okeuro2021

I RISULTATI DI IERI - GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE

EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 3
Andorra - Spagna 0-30
Francia - Inghilterra 4-2
Portogallo - Italia 7-2
CLASSIFICA:
Spagna 9 (+52), Portogallo 9 (+28), Italia 6 (+17), Francia 3 (-14), Inghilterra 0 (-28) , Andorra 0 (-55)
(tra parentesi la differenza reti)

EUROPEO UNDER 19 - GIORNATA 3
Italia - Inghilterra 7-2

Portogallo - Spagna 2-0
CLASSIFICA: Portogallo 9, Spagna 6, Italia 3, Inghilterra 0.

IL PROGRAMMA DI OGGI - VENERDI’ 10 SETTEMBRE (ora in Italia)

EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 4
ore 12 - Francia vs Andorra - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 16 - Spagna vs Italia - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021
ore 18 - Inghilterra vs Portogallo - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021

EUROPEO UNDER 19 - SEMIFINALI
ore 20 - Semifinale 1 - Spagna vs Italia - Live TV NETWORK DIGITALE TERRESTRE MS SPORT - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021

ore 22 - Semifinale 2 - Portogallo vs Inghilterra - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021

-

11 SETTEMBRE 2021

HOCKEY PISTA

Si chiudono oggi a Paredes in Portogallo i campionati europei U17 e U19 di hockey su pista. Dopo le due sconfitte di ieri contro la Spagna, le due nazionali azzurre puntano a conquistare le due medaglie di bronzo e a salire sul gradino più basso del podio. La nazionale U17 giocherà alle 14 (ora italiana) contro la Francia, mentre la U19 affronterà nuovamente l’Inghilterra. Entrambe le partite in diretta TV e streaming.

UNDER 17
Nel secondo big match del girone, quello contro la Spagna, l’Italia U17 gioca bene per un tempo e chiude in vantaggio 2-1 la prima parte di gara grazie alla doppietta di Tognacca. Nella ripresa, però, la Spagna cambia marcia e gli azzurri non riescono a tenere il ritmo, anche a causa dell’infortunio a Bozzetto e al rischio squalifica incombente su Colamaria che limitano fortemente le possibili sostituzioni. La Spagna rimonta e supera gli azzurri finendo per vincere 4-2.
Il KO preclude il primo e il secondo posto del torneo che saranno affare privato di Spagna e Portogallo (finale alle ore 18 italiane in streaming su WSE TV). Per conquistare il gradino più basso del podio e prendersi la medaglia di bronzo, Marchetti e compagni devono superare l’ultimo ostacolo, rappresentato dalla Francia. I transalpini hanno gli stessi punti degli azzurri, ma una peggiore differenza reti. Pertanto, l’Italia conquisterà il bronzo sia con una vittoria che con un pareggio nella partita in programma oggi alle 14 ora italiana.

UNDER 19
Seconda sconfitta contro la Spagna per la nazionale U19 di Alessandro Bertolucci. Gli iberici impongono un significativo 6-0 che non lascia spazio alle recriminazioni, ma che non dà conto dei passi avanti della squadra rispetto alla partita d’esordio che gli spagnoli avevano vinto 2-1. Nonostante il risultato dica il contrario, quello di martedì è stato un monologo spagnolo in cui l’Italia non era quasi mai riuscita a giocare, sorretta soltanto da un eroico Fongaro, mentre la partita di ieri è stata migliore da questo punto di vista, condizionata però da tanti errori difensivi di cui gli iberici hanno approfittato.
Questa sera l’Italia U19 termina il proprio europeo cercando la medaglia di bronzo contro l’Inghilterra, già battuta 7-2 giovedì sera nell’ultima partita del girone. Attenzione, però, perchè gli inglesi daranno tutto in questo incontro e qualche giocatore di buon livello, come l’attaccante Marc Dickin, è in grado di creare grattacapi. Si gioca alle ore 20 italiane.

DIRETTE TV E STREAMING
Le partite delle nazionali italiane saranno trasmesse in diretta TV con telecronaca in italiano sul canale satellitare MS Sport (Sky 814) e sulla piattaforma satellitare Tivùsat al canale 54. Inoltre, FISR TV trasmetterà la diretta streaming dal player disponibile a questo indirizzo: https://bit.ly/okeuro2021
Tutte le partite dei due campionati europei sono disponibili in diretta streaming sulla web TV di World Skate Europe a questo indirizzo: https://bit.ly/wse-okeuro2021

I RISULTATI DI IERI - VENERDI’ 10 SETTEMBRE

EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 4
Francia - Andorra 7-1
Spagna - Italia 4-2
Inghilterra - Portogallo 1-10
CLASSIFICA: Spagna 12 (+54), Portogallo 12 (+37), Italia 6 (+15), Francia 6 (-8), Inghilterra 0 (-37), Andorra 0 (-61)
(Tra parentesi la differenza reti)

EUROPEO UNDER 19 - SEMIFINALI
Semifinale 1 - Spagna vs Italia 6-0

Semifinale 2 - Portogallo vs Inghilterra 12-2

IL PROGRAMMA DI OGGI - SABATO 11 SETTEMBRE (ora in italia)

EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 5
ore 14 - Italia vs Francia - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021

ore 16 - Inghilterra vs Andorra - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 18 - Portogallo vs Spagna - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021

EUROPEO UNDER 19 - Finali
ore 20 - Finale 3°/4° posto - Italia vs Inghilterra - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021
ore 22 - Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021

-

12 settembre 2021

Doppio successo azzurro nell’ultima giornata dei campionati europei U17 e U19 di Paredes. Due vittorie di misura che valgono altrettante medaglie di bronzo.

Gli azzurrini battono la Francia 5-3 e restano davanti ai francesi, consolidando il terzo posto nel girone. Più sofferta la medaglia degli U19 che soffrono fino alla fine per avere ragione dell’Inghilterra.

UNDER 17
La nazionale italiana U17 non stecca l’ultima partita del campionato europeo e sale sul gradino più basso del podio battendo 5-3 la Francia in quella che assomigliava a una vera e propria finale per la medaglia di bronzo.
La partita si mette subito bene per l’Italia che nel primo tempo vola sul 3-0 grazie alle reti di Pesavento, Bozzetto e Tognacca. Quella che sembra una cavalcata inarrestabile verso il podio diventa invece una corsa ad ostacoli nella ripresa quando la Francia si riporta sotto in pochi minuti arrivando al 3-2 con gli azzurri gravati da 9 falli di squadra. Il merito dei ragazzi di Massimo Giudice è quello di avere la forza per invertire la tendenza e andare sul 4-2 ancora con Pesavento e poi sul 5-3 con Uva, dopo il nuovo tentativo francese di rientrare in partita.
L’Italia si piazza così al terzo posto alle spalle di Spagna e Portogallo. Nell’ultima partita del girone, gli spagnoli hanno inflitto un pesante 8-3 al Portogallo, confermando così il titolo continentale vinto nel 2019 a Torres Vedras.

UNDER 19
Anche la nazionale U19 di Alessandro Bertolucci sale sul podio europeo, ma quanta fatica per battere l’Inghilterra nella finale per il bronzo!
Gli azzurri ci riescono grazie ad un discreto secondo tempo, recuperando per due volte da situazioni di svantaggio. In vantaggio per primi grazie ad una rete di Amatulli, Busani e compagni si fanno prima raggiungere e poi superare da una doppietta di Berry che sfrutta due contropiede fotocopia.
In svantaggio all’intervallo, l’Italia pareggia una prima volta grazie al suo capitano Busani, ma si fa infilare di nuovo da Pau Dickin che fa sognare gli inglesi.
E’ solo negli ultimi 10 minuti che l’Italia riesce ad imporsi segnando tre reti in sei minuti con Busani (2 volte) e con Agostini.
Nel finale, Pau Dickin accorcia e l’Italia, con 9 falli sulle spalle, resta in apnea fino al fischio finale dell’arbitro.
Il titolo di campione d’Europa U19 lo ha conquistato il Portogallo che in finale ha sconfitto la Spagna per 4-1.

-

I RISULTATI DI SABATO 11 SETTEMBRE

EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 5
Italia - Francia 5-3

Inghilterra - Andorra 3-1
Portogallo - Spagna 3-8
CLASSIFICA FINALE: Spagna 15, Portogallo 12, Italia 9, Francia 6, Inghilterra 3, Andorra 0.

EUROPEO UNDER 19 - Finali
Finale 3°/4° posto - Italia vs Inghilterra 5-4

Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo 1-4

-