Azzurra Hockey Novara - Coppa Italia Serie B: bene la prima

14.10.2019 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: hockeypista.firs.it
Azzurra Hockey Novara - Coppa Italia Serie B: bene la prima

Un Lorenzo Maffè (detto Pombia) cha fa poker di reti e un Diego Marcon 'saracinesca' sono stati i protagonisti della prima partita e della prima vittoria di Azzurra.

Al Palaverdi, di fronte ad un buon pubblico, nonostante la concorrenza della Nazionale di calcio in tv, i ragazzi di una rinnovata squadra novarese si sono imposti, non senza qualche sofferenza di troppo, ad un'Agrate Brianza, combattiva e apparsa in crescita rispetto al passato.

La cronaca

Le due squadre si affrontano con prudenza e tardano ad arrivare alla conclusione a rete.

Al 3' c'è subito un cartellino blu per Cesare Gamaleri, è un fallo veniale e l'arbitro inizia ad inanellare una serie di decisioni alquanto discutibili.

Matteo Fortina sbaglia un tiro diretto, ma poi sale in cattedra Lorenzo Maffè e finalmente al 9' realizza la sua prima bella rete.

Passano pochi minuti e Andrea Galimberti pareggia, mentre Azzurra si carica di falli.

Parisano rimedia un cartellino blu e Agrate segna ancora con Appiani su tiro diretto.

Per l'Azzurra, in svantaggio (1-2), iniziano i 10 minuti finali del primo tempo, i più difficili di tutta la partita.

Lorenzo Maffè si fa ammonire verbalmente, Appiani segna ancora e riporta in vantaggio gli ospiti e ci vuole di nuovo Maffè a fare il secondo gol e  portare il risultato sul 2-2.

E' il 20°, ma c'è ancora tempo per il  2-3 del solito Appiani e per un rigore realizzato da Maffè che rimette le cose in pari.

A 2 minuti dall'intervallo è ancora Maffè a segnare e a fare poker di reti: si va al riposo sul 4-3, gradevole, ma non tranquillizante.

Il secondo tempo inizia nervoso e falloso, Viscardi (Agrate) viene punito con un blu, Parisano si fa parare un rigore.

E' Masropasqua dalla sinistra a portare Azzurra al doppio vantaggio (5-3) quando però mancano ancora 16 minuti alla sirena finale: inizia una lunga, interminabile sofferenza.

Non che l'Agrate crei tante occasioni pericolose, ma riesce a ridurre lo svantaggio a 7 minuti dal termine.

Da segnalare a questo punto una rete validissima per Azzurra (un'altra c'era stata nel primo tempo) che l'arbitro inspiegabilmente non vede: le due segnature avrebbero consentito ai ragazzi una gestione della partita più serena.

Per fortuna della squadra di casa il debole assedio finale porta solo al 10° fallo di Azzurra e ad un rigore inesistente e sbagliato dagli ospiti a pochi secondi dalla sirena finale.

I novaresi possono così esultare a centro pista, applauditi dai tifosi.

-

Il tabellino della partita

COPPA ITALIA SERIE B - GIRONE A 2019/2020 - 12/10/2019 - 20:45

AZZURRA NOVARA - CSA AGRATE BRIANZA   5 - 4    (Falli 10-8)

Le squadre (in ordine alfabetico)

AZZURRA  NOVARA: FILIDORO MICHELE, FORTINA MATTEO, GAMALERI CESARE,GIRAUDI ANDREA, MAFFè LORENZO (C), MARCON DIEGO   portiere, MASTROPASQUA VINCENZO, PARISANO STEFANO, TEFA GERI, ZANELLATO MATTEO   portiere, Allenatore: BATTISTELLA CLAUDIO

CSA AGRATE BRIANZA: APPIANI ANDREA, BAFFELLI RICCARDO, BRUSAMARELLO MICHELANGELO   portiere, CAPELLI ANDREA, GALIMBERTI ANDREA, GALLI CLAUDIO   (C), PASINA ANDREA, VESCOVI ALESSANDRO, VILLA ALESSANDRO, VILLA ALESSIA, VILLA RICCARDO, VISCARDI JACOPO   portiere, VISCARDI YURI, Allenatore: BAFFELLI RICCARDO

MARCATORI PT: 9.26 MAFFè L. (A), 14.31 GALIMBERTI A. (B), 16.42 APPIANI A. (rig.) (B), 19.16 MAFFè L. (A), 21.49 APPIANI A. (B), 22.57 MAFFè L. (rig.) (A), 23.26 MAFFè L. (A)

MARCATORI ST: 8.47 MASTROPASQUA V, (A), 17.22 VESCOVI A. (B)

Arbitro: SCOZIA, ADRIANO

ESPULSI: GAMALERI C. (A), PARISANO S. (A), VISCARDI Y. (B), MAFFè L. (A)

-