All'Amatori Lodi manca solo una vittoria alla conquista del suo quarto scudetto

08.06.2021 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: fisr.it
All'Amatori Lodi manca solo una vittoria alla conquista del suo quarto scudetto

Fissando il secondo punto nella serie della Finale Scudetto, l'Amatori Lodi ha la possibilità di arrivare allo Scudetto vincendo una delle prossime tre gare con un vantaggio piuttosto netto per la vittoria finale.

La GDS Impianti Forte dei Marmi è all'ultima spiaggia per rimanere incollato al sogno Scudetto, certo che dovrà fare qualcosa in più per cercare di abbattere un avversario che sembra essere davvero ben affiatato e ben quadrato in pista come non mai in questo campionato.

Per la seconda volta in stagione, e sempre ai rigori i lodigiani espugnano il PalaForte, dopo la conquista della Coppa Italia poco meno di due mesi fa. Perdere due gare consecutive al  Forte dei Marmi era già accaduto nel 2017-18, e sempre con l’Amatori Lodi. In quella circostanza però gara 1 venne giocata in toscana e gara 2 al PalaCastellotti come gara 3.

Nella storia dei playoff chi incomincia con 2 vittorie è a metà dell’opera, anzi ha quasi lo scudetto cucito. Dal 1983-84 al 2018-19, solo in 9 circostanze si è riscontrata una partenza razzo di una squadra nella serie al meglio delle 5 finali. Ebbene, suddetta squadra ha sempre portato a casa lo scudetto, quindi non si è mai verificato un ribaltone epocale.

Nella storia a detenere questo record è l’Hockey Novara in tre occasioni.

E’ il 18° confronto nei playoff, il bilancio a Forte dei Marmi è di 5 vittorie per i locali e 4 per gli ospiti. L’ultima vittoria casalinga dei rossoblù contro l’Amatori nei playoff è datata 13 giugno 2017, era finale gara 3:  3-2. Da quella vittoria i rossoblù hanno inanellato ben 7 sconfitte in finale scudetto contro i lodigiani. Un altro tabù che al Forte dei Marmi perdura da sempre è l’overtime negativo quando trova l’Amatori Lodi. Considerando solo i playoff, dal 2016 è accaduto in 4 circostanze, ben 3 al PalaForte e sempre con la lotteria sfortunati dei rigori, ed un’altra al PalaCastellotti nel 2018 con la bruciante sconfitta ai supplementari, 5-3.   

Elia Cinquini ha così commentato la serie:

"La stanchezza la lasci da parte nei playoff. Siamo rimasti concentrati dopo la fine del campionato; ci siamo concentrati ad ogni minimo particolare per i playoff e cercare di arrivare in finale prima possibile." Marti Casas: "Siamo in svantaggio per 2-0 e bisogna fare molto di più. Dobbiamo tirare fuori tutto e dovremo arrivare alla prima vittoria. Non abbiamo curato troppi i dettagli in Gara-1 ma in Gara-2 abbiamo decisamente fatto la nostra parte."

Dopo le prime due gare, il Lodi ha ritrovato per alcuni brevi sprazzi di partita Alberto Greco che sicuramentre ha dato più freschezza al quintetto iniziale, dall'altra parte Marti Casas ha ancora problemi fisici ma come nelle prime due finali non ha lesinato minuti e spettacolo. Per ora ne sono usciti meglio i lombardi che hanno dimostrato grande abnegazione e lucidità, elementi che a metà campionato sembravano a tratti persi. Tolta la parentesi sulla Gara-1, i rossoblu di Orlandi devono fare quel salto di qualità che si è visto nei Quarti e nelle Semifinali dopo un periodo di carburazione a tratti molto difficoltoso.

Diretta dalle ore 20:30 in diretta MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (satellite FTA 814 di Sky e Canale 54 Tivusat) e sul canale 190 Ideaplus, ed arbitreranno Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli.

-

PLAYOFF SCUDETTO - SERIE DI FINALE - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
Finale Scudetto - Gara #3 - Mercoledì 9 giugno 2021 - ore 20:45
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI - AMATORI WASKEN LODI - Serie 0-2

Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-fin3 - Commento di Paolo Virdi e Michele Nannini
DIRETTA MSCHANNEL - Satellite - canale 814 di Sky e canale 54 di Tivusat
DIRETTA MSSPORT - Digitale Terrestre - VERSILIA: CANALE 190 - Valle D'Aosta: Canale 634, Piemonte: Canale 601, Lombardia: Canale 645, Veneto: Canale 675, Liguria: Canale 684, Trentino Alto Adige: Canale 626/651, FriuliVeneziaGiulia: Canale 625, EmiliaRomagna: Canale 602, Toscana: Canale 650, Marche: Canale 643, Umbria: Canale 661, Abruzzo: Canale 686, Molise: Canale 648, Basilicata: Canale 633, Campania: Canale 610, Lazio: Canale 633, Sardegna: 669
DIRETTA AMAZON FIRE STICK TV - APP SILK - hockeypista.fisrtv.it.
DIRETTA APP Android e iOs - App FISRTV
DIRETTA DEVICE/PC/MAC - FISRTV hockeypista.fisrtv.it

PLAYOFF SCUDETTO - FINALE - Al meglio delle 5 gare, la prima e la quarta in casa della peggior classificata in stagione regolare - tutto in diretta MS SPORT e MS CHANNEL e FISRTV
Finale Scudetto - Eventuale Gara #4 - Sabato 12 giugno 2021 - ore 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
Finale Scudetto - Eventuale Gara #5 - Martedì 15 giugno 2021 - ore 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x AMATORI WASKEN LODI

-