La storia del Novara Calcio (la Football Association Studenti Novara nel 1908)

Il 22 dicembre 1908 otto studenti del Liceo Carlo Alberto, tutti di età compresa tra i 15 e i 16 anni – e fra essi anche Giovanni Canestrini, che sarà poi giornalista per la Gazzetta dello Sport e l'avvocato Pietro Omodei Zorini – fondano la Football Association Studenti Novara (F.A.S.), grazie anche all'appoggio della società sportiva cattolica Voluntas, i cui atleti indossano una divisa azzurra.
Tra il 1909 e il 1911 la F.A.S. seleziona i suoi migliori giocatori assieme a quelli delle altre società che già praticano lo sport del calcio nella città (la Ginnastica e Scherma, la Forza e Speranza, la Pro Scalon) per fondare il Foot Ball Club Novara (F.B.C.N.), che dà ottima prova di sé fin dalle prime amichevoli disputate.
Nel 1912 entra in scena la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio, meglio nota come Federcalcio o con l'acronimo FIGC), associazione riconosciuta, con personalità giuridica, federata al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e unica accreditata allo scopo di promuovere in Italia il gioco del calcio, fondata a Torino nel 1898 e oggi con sede a Roma, affiliata agli organi internazionali, alla FIFA dal 1905 e all'UEFA dal 1954, in qualità di cofondatrice.
La FIGC in quell'anno seleziona il F.B.C.N. per uno speciale concorso volto a inserire forze nuove nel campionato di Prima Categoria (la massima Serie dell'epoca, nata anch'essa nel 1898), nonostante il club non abbia mai fatto attività ufficiale a livello nazionale.
E proprio dalla stagione 1912-13 inizia la storia documentata del Novara Calcio che dalle prossime settimane andrò a raccontare.
Il Novara nel 1908
1 - De Vecchi
2 - Bellazzo
3 - Monetti
4 - De Ambrosio
5 - Pedraglio
6 - Bressanelli T.
7 - Merlo
8 - Marforio
9 - Diana
10 - Triolio
11 - Bressanelli A.
-
fonte: it.wikipedia.org-digilander.libero.it-forzanovara.net
-