La storia del Novara Calcio (Associazione Calcio Novara nella stagione 1953-54)

Da sabato 2 gennaio Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
11.09.2021 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Gunnar Nordahl
Gunnar Nordahl
© foto di it.wikipedia.org

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti l'Associazione Calcio Novara nelle competizioni ufficiali della stagione 1953-54.

-

Presidente: Delfino Francescoli

Allenatore: Imre Senkey

Stadio: Stadio Comunale di via Alcarotti

-

Il Novara si classifica al 14° posto della Serie A.

La Serie A 1953-54 è la 52ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (la 22ª a girone unico), organizzata dalla Lega Nazionale Calcio.

Il campionato si disputa dal 13 settembre 1953 al 30 maggio 1954 e vi partecipano 18 squadre:

Atalanta (di Bergamo) (Stadio Comunale), Bologna (Stadio Comunale), Fiorentina (di Firenze) (Stadio Comunale), Genoa (di Genova) (Stadio Luigi Ferraris), Inter (di Milano) (Stadio San Siro), Juventus (di Torino) (Stadio Comunale), Lazio (di Roma) (Stadio dei Centomila), Legnano (MI) (Stadio di via Carlo Pisacane), Milan (di Milano) (Stadio San Siro), Napoli (Stadio della Liberazione), Novara (Stadio Comunale), Palermo (Stadio La Favorita), Roma (Stadio dei Centomila), Sampdoria (di Genova) (Stadio Luigi Ferraris), SPAL (di Ferrara) (Stadio Comunale), Torino (Stadio Filadelfia), Triestina (di Trieste) (Stadio Comunale), Udinese (di Udine) (Stadio Moretti).

-

I risultati sono i seguenti:

Vincitore: Inter (7º titolo, secondo consecutivo)

Retrocessioni: Palermo e Legnano

Capocannoniere del torneo: Gunnar Nordahl (Milan), per la quarta volta in cinque anni, con 23 reti.

-

Stagione

L'Inter si confermò campione, optando per un cambio di tattica e dunque per la rinuncia al catenaccio, efficace ma pure soggetto a critiche dagli amanti dell'agonismo: questa volta la squadra nerazzurra risultò avere l'attacco più prolifico del campionato.

La prima giornata si giocò il 13 settembre 1953. Proprio l'Inter fu la prima a staccarsi dal gruppo: fino a dicembre mantenne la vetta, seguita dalla Juventus e dalla Fiorentina del neo-acquisto Gunnar Gren, sorpresa del campionato. Con piemontesi e toscani, l'Inter divise il podio il 17 gennaio: i campioni d'inverno furono così tre.

L'inizio del girone di ritorno vide i viola andare da soli in testa il 21 febbraio, allorché vinsero a Palermo, mentre l'Inter frenò in casa per mano del Legnano. Tuttavia, a dieci giornate dal termine il trio si ricompattò. L'Inter perse nel derby, poi si riprese e inseguì le rivali; alla ventinovesima, la Fiorentina perse contro il Milan e abbandonò la lotta per il titolo. Inter e Juve marciarono alla pari fino a quando, a due giornate dal termine, i bianconeri caddero in casa dell'Atalanta: l'Inter ottenne un pareggio contro il Palermo che valse la vetta solitaria e, con le ultime due vittorie su Torino e Triestina, lo scudetto.

La lotta per la salvezza si decise all'ultima giornata, quando quattro squadre si ritrovarono in parità a condividere l'ultimo posto. Alla fine retrocesse per la terza e ultima volta in Serie B il Legnano, che anche in questa occasione non riuscì a far durare più di un anno la permanenza in Serie A. Ai lilla non bastò il pareggio ottenuto a Novara; alle altre tre squadre coinvolte, SPAL, Palermo e Udinese, toccarono gli spareggi, che sancirono il ritorno in B, dopo sei anni, dei siciliani. 

-

La rosa azzurra

Portieri: Ivano Corghi, Fausto Lena

Difensori: Giuseppe Della Frera, Battista Corbani

Centrocampisti: Ambrogio Baira, Silvio Feccia, Rino De Togni, Luigi Molina, Roberto Passarin, Renato Miglioli, Stelvio Della Casa

Attaccanti: Umberto Renica, Piero Pombia, Marco Savioni, Ludwig Janda, Andrea Marzani, Dionisio Arce, Goffredo Colombi, Silvio Piola, Farnese Masoni, Adriano Manzino

-