In ricordo di Giuseppe Ottina, allenatore di calcio italiano, allenatore azzurro nel 1955-56 in Serie A

Come ogni domenica alle 9.40 e alle 9.50, Tuttonovara ricorda, in ordine alfabetico, i calciatori, i presidenti e i membri dello staff tecnico del Novara Calcio che ora sono nell'Azzurro del cielo e dei quali non si conosce il giorno di nascita
19.12.2021 09:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Giuseppe Ottina con Pelè
Giuseppe Ottina con Pelè
© foto di mondocalcionews.it

Non è documentato né quando né dove esattamente nacque Giuseppe Ottina, allenatore di calcio italiano, del quale sappiamo che nacque nel 1912 e fu allenatore azzurro nel 1955-56 dalla 1^ alle 21^ giornata, poi sostituito da Severino Feruglio.

-

Il Novara in quella stagione militò in Serie A e concluse il campionato al 17º posto e fu retrocesso in Serie B.

-

Carriera

Allenatore

Giuseppe Ottina nacque nel 1912 nel Canavese, cominciò la carriera da allenatore in Sud America, dove lavorò in Bolivia, Cile e Perù.

Nel 1954 divenne allenatore del Santos, dove scoprì il talento di Pelè e lanciò la fortissima ala Pepe. Venne esonerato nel maggio dello stesso anno dopo quattro sconfitte in quattro partite nel Torneo Rio-San Paolo.

Nel 1955 divenne allenatore del Novara in Serie A, dove arrivò con la fama di specialista della preparazione fisica. L'anno seguente fu sostituito da Severino Feruglio alla ventiduesima giornata, con la squadra al terzultimo posto in classifica.

Divenne poco dopo osservatore del Torino, che ne sfruttò la grande conoscenza del calcio sudamericano.

Nel 1958 divenne allenatore del Casale, e anche lì fu presto sostituito.

-