I verdetti dei campionati 2021-22: la Serie A 2022-23

Da oggi Tuttonovara pubblicherà settimanalmente i verdetti dei campionati di calcio 2021-22 e la composizione degli stessi nel 2022-23
16.06.2022 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: stadiosport.it
I verdetti dei campionati 2021-22: la Serie A 2022-23

Quest’anno le abbiamo viste proprio di tutti i colori: tra VAR, lotte punto a punto, sorprese clamorose e sconfitte brucianti, il colore dominante è stato il rossonero.

In un campionato tiratissimo che ha visto abbassarsi notevolmente la quota “scudetto”, così come la quota Champions League, a spuntarla è il Milan di Stefano Pioli che si laurea Campione d’Italia dopo 11 anni di astinenza.

Ha vinto la squadra che meglio ha interpretato la stagione, che ha sbagliato meno e che si è dimostrata più “gruppo” di tutte. Lo spirito del Diavolo è stato impeccabile e nonostante nei singoli potevano esserci squadre più accreditate, il lavoro di Pioli ha permesso al club di diventare una macchina quasi perfetta.

E’ lo scudetto numero 19 della storia del Milan, scucito, tra l’altro, dal petto dei cugini nerazzurri dell’Inter che chiude il campionato al secondo posto ma con due coppe (Coppa Italia e Supercoppa) messe in bacheca nel primo anno di Simone Inzaghi e dopo una profonda rifondazione in estate.

L’Inter è comunque la seconda squadra, insieme ovviamente al Milan, ad accedere alla Champions League, così come il Napoli di Luciano Spalletti, che torna nella competizione più importante d’Europa grazie al terzo posto conquistato, e la Juventus di Massimiliano Allegri, sicuramente una delle delusioni della stagione che si è conclusa con zero titoli (non succedeva da 10 anni) e con il rimorso di un girone d’andata totalmente sbagliato.

eADV

In Europa League ci vanno la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di Josè Mourinho, mentre la Conference League è conquistata dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano, grandissima rivelazione del campionato che ha saputo concludere un’egemonia che negli ultimi 5 anni vedeva qualificarsi in Europa sempre le stesse squadre (inclusa l’Atalanta).

I Viola sono la grande sorpresa del campionato nelle zone di vertice e rappresenteranno l’Italia nella terza competizione indetta dalla UEFA estromettendo proprio una deludente Atalanta dalle zone Europee.

Passiamo alle note dolenti, ovvero le retrocesse: il Venezia è stato fanalino di coda di questo campionato, nonostante un buon girone d’andata compromesso dal pessimo girone di ritorno, e torna dopo un solo anno in Serie B.

La Serie A saluta due piazze importanti come la sponda rossoblù di Genova (quindi il Genoa) e il Cagliari.

Durissimo colpo, soprattutto per i sardi, la retrocessione in Serie B che ha giocato a favore di una clamorosa salvezza della Salernitana che chiude a 31 punti, ovvero la quota più bassa della storia del campionato italiano a 3 punti.

C’è chi scende… ma anche chi sale e le promosse in Serie A sono la sorprendente Cremonese di Pecchia, che non sarà l’allenatore della squadra di Cremona il prossimo anno, e il Lecce di Barone che torna subito in Serie A. Il Monza, che batte il Pisa nello spareggio, è la terza promossa.

-

Serie A 2021-2022: tutti i verdetti

Campione: Milan

Champions League: Milan (prima fascia), Inter, Napoli, Juventus

Europa League: Lazio, Roma

Conference League: Fiorentina

Retrocessione in Serie B: Cagliari, Genoa, Venezia

Promozione in Serie A: Lecce, Cremonese, Monza

-

Serie A 2021-22

Classifica finale

MILAN   86

INTER   84

NAPOLI   79

JUVENTUS   70

LAZIO   64

ROMA   63

FIORENTINA   62

ATALANTA   59

VERONA   53

SASSUOLO   50

TORINO   50

UDINESE   47

BOLOGNA   46

EMPOLI   41

SAMPDORIA   36

SPEZIA   36

SALERNITANA   31

CAGLIARI   30

GENOA   28

VENEZIA   38

-

Serie A   2022-23

Stagione2022–23

Date13 agosto 2022 – 4 giugno 2023

La Serie A 2022-23 (conosciuta come Serie A TIM per motivi di sponsorizzazione) è la 121ª stagione del massimo campionato italiano di calcio, la 91ª in un girone all'italiana e la 13ª dalla sua organizzazione sotto un proprio comitato di lega, la Lega Serie A. Il Milan è il campione in carica.

Squadre

Il Cagliari è retrocesso in Serie B dopo sei anni nella massima serie, il Genoa è retrocesso al secondo livello dopo 15 anni e il Venezia dopo un solo anno nella massima Serie. 

Sono stati sostituiti da Lecce , campione di Serie B, Cremonese , seconda classificata di Serie B, e Monza , vincitore dei playoff di Serie B. 

Il Lecce è tornato in A dopo 2 anni di assenza, la Cremonese è tornata dopo 26 anni di assenza e il Monza è stato promosso in Serie A per la prima volta nella storia del club.

Stadi, luoghi e allenatori

Atalanta (di Bergamo) (Stadio Atleti Azzurri d'Italia), Gian Piero Gasperini 

Bologna (Stadio Renato Dall'Ara), Siniša Mihajlović

Cremonese (di Cremona) (Stadio Giovanni Zini), Massimiliano Alvini

Empoli (Stadio Carlo Castellani), Paolo Zanetti

Fiorentina (di Firenze) (Stadio Artemio Franchi), Vincenzo Italiano

Hellas Verona (di Verona) (Stadio Marcantonio Bentegodi), Gabriele Cioffi

Inter (di Milano) (Stadio San Siro), Simone Inzaghi

Juventus (di Torino) (Stadio della Juventus), Massimiliano Allegri

Lazio (di Roma) (Stadio Olimpico), Maurizio Sarri

Leccese (di Lecce) (Stadio Via Del Mare), Marco Baroni 

AC Milan (di Milano) (Stadio San Siro), Stefano Pioli

Monza (Stadio Brianteo), Giovanni Stroppa

Napoli (Stadio Diego Armando Maradona), Luciano Spalletti

Roma (Stadio Olimpico), José Mourinho

Salernitana (di Salerno) (Stadio Arechi), Davide Nicola

Sampdoria (di Genova) (Stadio Luigi Ferraris), Marco Giampaolo

Sassuolo (prov. Modena) (Stadio Mapei – Città del Tricolore), Alessio Dionisi

Spezia (di La Spezia) (Stadio Alberto Picco), Tiago Motta

Torino (Stadio Olimpico Grande Torino), Ivan Juric

Udinese (di Udine) (Stadio Friuli), Andrea Sottil

-

La prima partita si giocherà il 13 agosto 2022.

-

Fonte: Serie A

-