Auguri a Gabriele Agosta, Safety dei Lancieri di Novara

Nel 2020 Tuttonovara fa gli auguri di buon compleanno ai giocatori, agli allenatori, ai dirigenti e ai membri dello staff del football americano che vestono la maglia dei Lancieri, la squadra di football americano di Novara
19.06.2020 09:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Auguri a Gabriele Agosta, Safety dei Lancieri di Novara

Auguri a Gabriele Agosta, nato a Borgomanero il 19 giugno 2000, Safety dei Lancieri di Novara.

-

I Safety (FS o SS) sono i giocatori (generalmente due) che costituiscono l'ultima linea di difesa (quella più lontana dalla linea di scrimmage) e solitamente aiutano i cornerback nella difesa sui lanci.

Si dividono in strong safety (SS), solitamente il più forte e pesante, orientato alla difesa sulle corse e free safety (FS), più leggero e veloce, orientato alla difesa sui lanci. I safety possono anche incaricarsi di effettuare dei blitz a sorpresa verso i quarterback avversario. In situazioni di lancio quasi certo, una difesa può schierare dei safety (o dei cornerback) aggiuntivi, cinque, sei o addirittura sette. In questo caso prendono il nome rispettivamente di nickelback, dimeback e defensive quarterback in analogia col gergo statunitense che indica con nickel la moneta di 5 cent, dime quella da 10 e quarter quella da 25.

-

Ringraziamo Paolo Balloni per i dati fornitici.

-