Il punto sulla Serie C (di Gianluca Savoldi) e i risultati delle gare d'andata dei Playoff

Classe 1975, ex attaccante col vizietto del giornalismo, in carriera ha vestito, a suon di gol, le maglie di Pisa, Ascoli, Reggina, Napoli e Lecco
21.05.2019 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com-gazzetta.it
Gianluca Savoldi
Gianluca Savoldi

Il risultato che ha fatto più clamore di questo primo turno della fase nazionale dei playoff è quello di Monza - Imolese, ma come sempre lo stupore regna tra i meno informati. Chi si stupisce di un simile exploit da parte dei ragazzi di Dionisi vuol dire che non ha seguito questa squadra fino ad oggi. E soprattutto non ha seguito la partita in questione in cui il risultato non rende giustizia ai brianzoli. La prestazione c’è stata, ma anche questa volta la squadra di Brocchi ha avuto la pecca di non concretizzare le diverse occasioni create. 
Niente è ancora perduto per il Monza che può ancora ribaltare il risultato in una partita di ritorno assolutamente da seguire. 

Anche l’Arezzo, pur stravincendo contro la Viterbese, ha rischiato di essere raggiunta sull'1-1 in una mischia in area piccola con due salvataggi sulla linea più una traversa. Uno più bello dell’altro i gol di Brunori che ha disputato una stagione superlativa e si è rilanciato tra i professionisti dopo essere “ripartito” dall’Eccellenza. Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio destino. e i risultati delle gare d'andata dei Playoff

Vince di misura invece la Feralpisalò, con un gol su calcio piazzato dal limite di Maiorino a mio avviso non irresistibile anche se forte, sul quale Furlan ha fatto il passo verso la barriera trovandosi contro-tempo.

Di primo acchito sembrerebbero esserci evidenti responsabilità dei portieri anche nelle azioni dei gol di Catania e Potenza, entrambi sugli sviluppi di palle inattive (calci d’angolo per la precisione). Riguardando meglio non è così. Il primo nasce da uno scambio che porta Sarno ad effettuare un tiro/cross dal vertice dell’area per Di Piazza (lasciato troppo solo). Corretto quindi il posizionamento di Coppola che sceglie di coprire più la porta che la palla alta. Anche il cross per França, autore del pari per i padroni di casa, sembrava fosse “roba” di Pisseri ma guardandolo attentamente si può notare una traiettoria molto bassa che non doveva superare il “vertice”, in questo caso mi sembra fosse Marotta, fuori posizione ovvero troppo in avanti verso la palla. 

Nel frattempo, in attesa delle sfide di ritorno, riflettevo sulle tempistiche in cui entreranno in gioco le ultime partecipanti del prossimo turno, ovvero dopo più di tre settimane di stop. È innegabile che giocando meno partite, in una fase a eliminazione diretta, aumentino le probabilità di successo. Ma siamo sicuri che un riposo così lungo non possa rivelarsi penalizzante proprio nel momento clou della stagione ?

Gianluca Savoldi

 

Per la cronaca ecco i risultati delle gare d'andata dei Playoff di Serie C

Vittorie interne per Arezzo e Feralpisalò; Carrarese-Pisa e Potenza-Catania terminano in parità; l'Imolese passa a Monza. 

Emozioni, rimonte, vittorie importanti: l'andata del primo turno nazionale dei playoff di Serie C ha visto due vittorie interne, due pari e un solo trionfo esterno. Tutto si deciderà venerdì prossimo, quando ci saranno le partite di ritorno.

CARRARESE-PISA 2-2

Apre la giornata di playoff la partita allo Stadio dei Marmi fra i padroni di casa della Carrarese e il Pisa. I gialloblu, in vantaggio con Bentivegna al 38', trovano il raddoppio ad inizio ripresa con Valente. Partita chiusa? Neanche per sogno: gli ospiti, nel giro di un solo minuto, impattano il risultato grazie alle reti di Masucci e Pesenti, fissando il risultato finale sul 2-2.

MONZA-IMOLESE 1-3

Sorpresa in Lombardia, dove l'Imolese trova una vittoria importante che mette in discesa il discorso qualificazione. A segnare per primo è il Monza, che al 2' passa con D'Errico. La gioia però dura appena 120", visto che Lanini impatta il risultato al 4'. La partita svolta al 75', quando Cappelluzzo firma l'1-2 prima di chiudere i conti con una doppietta personale appena otto minuti dopo.

AREZZO-VITERBESE 3-0

Partita senza storia fra l'Arezzo e la Viterbese, fresca campione di Coppa Italia Serie C: apre Brunori Sandri al 16', ancora il brasiliano con una doppietta al 70', chiude Benucci sulla sirena per il 3-0 finale. I toscani mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno.

POTENZA-CATANIA 1-1

Partita emozionante a Potenza, dove il Catania passa in vantaggio dopo appena 7' grazie a Matteo Di Piazza, al secondo gol in due partite ai playoff. Al 90', quando gli etnei sembrano poter portare a casa la vittoria, arriva il pari di França che regala una speranza ai lucani in vista del ritorno al Massimino.

FERALPISALÒ-CATANZARO 1-0

A chiudere la giornata è la gara fra Feralpisalò e Catanzaro: ai padroni di casa basta il gol di Maiorino al 20' per vincere, ma venerdì servirà uscire indenni dal Ceravolo.

Francesco La Luna