Il punto sulla Serie C (di Dario Lo Cascio)

01.09.2020 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Dario Lo Cascio
Dario Lo Cascio
© foto di tuttoc.com

Una giornata campale per la Serie C, tra Consiglio Federale della FIGC e sentenza del Tribunale Federale Nazionale sulla presunta combine avvenuta in Serie D nel 2019 nel match Picerno-Bitonto. 

Ma partiamo dall'inizio. Giana Erminio e Ravenna sono ufficialmente riammesse in Serie C. Predono il posto di Robur Siena e Sicula Leonzio, che non si sono iscritte al torneo 2020/2021. Con loro il Legnago. Da regolamento sono i biancoblu, arrivati nel Girone C di Serie D secondi dietro il rinunciatario Campodarsego, a poter occupare il posto vacante. E fin qui è andato tutto come ampiamente previsto.

Come detto però c'era anche la partita che si giocava di fronte al Tribunale Federale Nazionale. La presunta combine tra Picerno e Bitonto avvenuta a maggio 2019, che consentì ai lucani di vincere partita e campionato e salire in Serie C, è stata riconosciuta come tale. Il Picerno viene retrocesso a tavolino in D, il Bitonto riceve 5 punti di penalizzazione da scontare nel torneo appena concluso. Al posto di quest'ultima squadra in C dovrebbe quindi andare il Foggia, che arrivò secondo proprio dietro al Bitonto qualche mese fa. 

Ma chi tornerebbe eventualmente in C al posto del Picerno ? Qui è tutto da valutare. Il Rende sembra possa essere favorito, sono i calabresi infatti a essere retrocessi al playout contro i lucani. Teoricamente ci sarebbe però pure il Bisceglie. Anche i nerazzurro stellati sono retrocessi ai playout ma in classifica erano piazzati meglio del Rende. Sperano, ma con pochissime possibilità, Arzignano e Pianese: entrambe infatti hanno annunciato di aver presentato domanda di riammissione. E infine in lizza c'è anche l'Audace Cerignola, che nel 2019 arrivò proprio dietro al Picerno in D e partecipava all'udienza, al pari di Rende e Foggia, come soggetto interessato. 

Tutto con il condizionale e non a caso, attenzione. Perché questo del TFN era solamente il primo grado. Il risultato potrà essere confermato o ribaltato, come si dice in un popolare programma televisivo, tra sette giorni, quando ci sarà il ricorso in appello. 

Sarà sicuramente una C a 60 squadre, almeno al via. Per avere però un organico definito ci sarà ancora da attendere. 

Dario Lo Cascio

-