Il fatto della settimana - Il piano B della Lega Pro per concludere la stagione

28.03.2021 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Il fatto della settimana - Il piano B della Lega Pro per concludere la stagione

La terza ondata del Covid presenta un conto salato alla Serie C: i rinvii di Monopoli-Casertana, Sambenedettese-Triestina e Palermo-Foggia fanno salire il numero delle gare da recuperare, che dopo la 33esima giornata saranno ben diciassette.

Un problema non da poco visto che la regular season si sarebbe dovuta concludere il 25 aprile, cioè tra meno di un mese, ed in agenda resta da disputare pure un turno infrasettimanale che va a restringere ulteriormente gli spazi per calendarizzarle. 

Per questo il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha scritto alle società prospettando l'unica soluzione possibile vista l'assenza di slot ovvero lo slittamento del termine della stagione di almeno una settimana.

La proposta verrà discussa giovedì durante il prossimo consiglio federale e quasi certamente approvata. Come confermato del resto dal vicepresidente Marcel Vulpis:

"Slittamento al 2 maggio per la fine del campionato ? Molto probabilmente si, bisogna attendere il consiglio direttivo della Lega Pro del 1° aprile.

Purtroppo siamo nel picco della terza ondata del Covid, che sta toccando anche lo sport.

L'idea è quella di far slittare il turno infrasettimanale del 14 aprile al week end del 18 aprile e quindi la fine della regular season al 2 maggio".

Poi si dovrà pensare anche a come fronteggiare eventuali criticità durante la coda playoff/playout.

"Se c'è un piano B per i playoff ? Innanzitutto dipenderà sempre dal virus, ma Ghirelli ha detto che c'è anche un piano C ed altre soluzioni.

Le opzioni disponibili sono diverse. Si analizzeranno le varie opzioni alternative, nel caso, migliori.

L'ipotesi di sole gare di andata ai playoff nella fase finale ci può stare".

Marco Pieracci

-