Rassegna stampa - LA STAMPA: "Punto… a capo: il Novara lascia punti preziosi ma il gioco deve migliorare"

La rubrica di Renato Ambiel dopo il pari con la Pro Sesto
01.03.2021 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Renato Ambiel
Renato Ambiel
© foto di vanovarava.it

Un punto alla volta fa classifica. D’accordo, e in chiave salvezza ci può anche stare. Ma il gioco, quello no. Non ci siamo ancora.

Non è servita neppure la componente scaramantica. Una bella maglia bianca con banda azzurra trasversale, sul petto, stile anni Sessanta. Fatta apposta per celebrare il derby con la Pro Vercelli. Poi i tifosi fecero sapere di non gradire la novità. Ma ormai era fatta. Messa allora in naftalina, è stata sfoderata ieri, con un'altra Pro. Ma con scarsi risultati. In verità è stilisticamente assai bella, ma si dirà che non basta per tornare a vincere. E allora chissà se la rivedremo ancora.

Succede perché la Pro Sesto si conferma avversario ostico. Tignoso e appiccicaticcio in ogni zona del campo. Capace di non farti giocare. Applicando una costante tattica ostruzionistica, senza andar troppo per il sottile. A perdere tempo, in ogni circostanza, finendo così per irretire gli avversari. Questi si dimostrano incapaci di superare lo sbarramento sulla trequarti, per liberarsi in area.

Ci prova il solo Schiavi con tre conclusioni dalla distanza a metà della ripresa con salvataggi anche fortunosi. Ma è davvero troppo poco per riuscire a prevalere.

Francesco Parravicini sulla panchina che lui conosceva bene avendola scaldata da giocatore in azzurro, dimostra di conoscere bene la sua ex squadra. Così organizza un centrocampo folto che risulta il primo filtro per la sua difesa.  Costringe gli azzurri a cercare gli attaccanti con lunghi lanci, per loro natura imprecisi e difficili da governare. E’ qui che gli ospiti tengono in pugno la partita innervosendo progressivamente avversari che non sanno escogitare soluzioni diverse per attaccare.

Al Novara viene poi a mancare un combattente come Rossetti. Lui sì in grado di farsi largo tra le fitte maglie delle difesa e aprire spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Zunno, il ragazzo che lo sostituisce, non trova spazio per le sue prodezze. Così il Novara sciala altri due punti importanti. Gli ospiti, invece, si rifanno della recente batosta in Sardegna e loro sono sicuramente più soddisfatti.

Renato Ambiel

-