I numeri del weekend: Ternana macchina da gol, Pro Sesto on fire

10.11.2020 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
I numeri del weekend: Ternana macchina da gol, Pro Sesto on fire
© foto di TMW/TuttoC.com

Appuntamento con la rubrica di TuttoC.com denominata "I numeri del weekend": in una scala da 1 a 10, dopo ogni giornata di partite di terza serie inseriremo le statistiche più curiose relative alle squadre e ai giocatori impegnati nel torneo.

Per la "puntata" odierna si va dall'unico successo interno registrato nel Girone C ai dieci gol realizzati dalla Ternana nelle ultime due partite.

1 - Il "fattore campo", viste le porte chiuse, non fa più effetto come un tempo. Nel Girone C, al netto delle due partite che non si sono disputate (Vibonese-Foggia e Bisceglie-Monopoli), si è registrata solo una vittoria della squadra di casa: il Bari, al "San Nicola", ha vinto 2-0 con la Juve Stabia. Per il resto solo successi esterni (Ternana, Catanzaro, Paganese, Potenza, Casertana) e il pari tra Palermo e Catania.

- I cambi forzati effettuati dall'Avellino nel primo tempo: doppia tegola per Piero Braglia nel corso dei primi 45' della sfida del "Partenio" poi persa contro il Catanzaro di mister Calabro. Non sono riusciti ad arrivare all'intervallo, a causa di infortuni di diverso genere, il centrale Errico e il portiere Pane, sostituiti tra il 24' e il 33': nove minuti di fuoco per gli irpini, che nel riscaldamento avevano perso anche De Francesco.

3 - I gol messi a segno da Benjamin Mokulu nelle ultime due partite: l'ex Padova, dopo aver deciso la sfida con il Fano della settimana scorsa, ha trovato altre due reti sabato nella sfortunata trasferta di Macerata con il Matelica. Il Ravenna si conferma Mokulu-dipendente: dei nove gol realizzati dai giallorossi, ben cinque portano la firma dell'esperto attaccante classe '89.

4 - Le vittorie consecutive della Pro Sesto: dopo un ambientamento non semplice con la categoria (una vittoria nelle prime cinque partite), la rotta si è invertita nel giro di poco più di due settimane con quattro successi di fila su Giana Erminio, Pistoiese, Novara e Pro Patria. Dodici punti che, sommati ai quattro ottenuti in avvio di stagione, valgono il primo posto del Girone A con Renate e Carrarese.

- I minuti di "gloria" del Livorno. Amaranto avanti di due gol sull'Alessandria dopo appena sedici minuti (Marsura-Pallecchi), ma il doppio vantaggio è durato appena trecento secondi: al 21' Blondett ha accorciato le distanze per i "Grigi", che hanno poi completato la rimonta nel secondo tempo con Mora ed Eusepi. Si interrompe la striscia positiva dei toscani, prosegue quella dei piemontesi.

6 - Il numero preferito dal trio Bortolussi-Falletti-Cianci, migliori marcatori del torneo di terza serie grazie alle sei reti realizzate in questo primo scorcio di stagione. La media migliore è quella del calciatore del Potenza (0.75 gol a partita), autore di una doppietta contro la Turris: seguono l'attaccante del Cesena e il trequartista della Ternana con 0.66 reti a match.

7 - Gli anni di attesa per rivedere il derby tra Palermo e Catania: nel 2013 (in campo Gomez e Ilicic) l'ultimo scontro prima di quello di ieri, nel quale i rosanero hanno avuto la meglio sulle tantissime assenze causa Covid-19 (un solo giocatore in panchina: un portiere della formazione Primavera) riuscendo a strappare un ottimo pareggio per 1-1 al "Barbera" ai rivali rossazzurri.

8 - Le partite rinviate a data da destinarsi. Sette incontri sono stati posticipati a causa di nuove positività al Covid-19 (Giana Erminio-Piacenza, Como-Olbia, Lucchese-Albinoleffe, Gubbio-Triestina, Mantova-Arezzo, Vibonese-Foggia e Bisceglie-Monopoli) mentre Pergolettese-Pro Vercelli non si è disputata a causa della nebbia che ha avvolto il "Voltini" nella serata di sabato.

9 - Le partite senza vittoria della Vis Pesaro lontano dal "Benelli". L'arrivo di Daniele Di Donato, chiamato a sostituire l'esonerato Galderisi, non ha portato gli effetti sperati in casa biancorossa: domenica, infatti, è arrivata l'ennesima sconfitta per Pezzi e compagni, battuti 1-0 dalla Feralpisalò. Continua così la maledizione in trasferta: nelle ultime nove gare esterne, solo un pareggio (0-0 con la Virtus Verona) a fronte di ben otto battute d'arresto.

10 - I gol segnati dalla Ternana nelle ultime due partite: lo 0-5 di Castellammare contro la Cavese, arrivato dopo il 5-1 sul Catanzaro, consente alle "Fere" sia di restare in testa al Girone C, sia di mantenersi sul podio delle squadre più prolifiche d'Europa. Ventiquattro reti realizzate dagli umbri in nove partite (2.66): ha fatto meglio solo il Bayern Monaco (27 gol in 7 match, media di 3.85 a partita)

Lorenzo Carini

-