Terza Categoria, Novara e VCO - 1^ Giornata, commenti, risultati e classifica (Roberto Krengli)

30.09.2022 17:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Terza Categoria, Novara e VCO - 1^ Giornata, commenti, risultati e classifica (Roberto Krengli)

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

1^ Giornata (25|09|2022)

Impressiona il Suno, partenza lanciata, Borgo Ticino-Sporting Borgolavezzaro, la sfida si rinnova

Partono fortissimo tutte o quasi le favorite della vigilia nel raggruppamento novarese di Terza categoria, che presenta ai nastri di partenza un lotto molto variegato di possibili pretendenti alla vittoria finale del campionato.

Tra queste, poco considerato in virtù di una squadra molto giovane e tutta da verificare, si è intrufolata il Suno che ha rubato la scena della prima giornata di campionato vincendo in maniera tambureggiante sul campo della Libertas Rapid, tornata in FIGC dopo alcune stagioni di assenza. L'1-5 con cui i "Lupi" di Martelloni hanno maramaldeggiato a Novara suona come monito per le avversarie anche se avrà bisogno di conferme nelle prossime giornate.

Buona anche la partenza del Borgo Ticino, al quale toccava l'impegno gravoso sul campo del retrocesso San Rocco, risolto con un netto 0-3 che lancia la compagine di Talarico in vetta alla classifica a braccetto con lo Sporting Borgolavezzaro, finalmente in corsa per la vittoria del campionato, rinnovando un duello già visto nel corso della passata stagione: la formazione di Piazzi abbatte il Mezzomerico con un 4-2 indirizzato già dopo poco meno di un'ora di gioco.

Risponde presente anche il Varallo e Pombia di Bertone, il 3-1 inflitto al Fara non fa una grinza e conferma che nella lotta ai piazzamenti che contano bisognerà fare i conti anche con i varalpombiesi.

Vince in trasferta il Casalino che strappa in rimonta il successo sul campo di Barengo, annullando l'iniziale vantaggio di Rimi con le reti di Moscatiello e Di Pinto che fissano l'1-2 finale.

Stecca lo Sporting Trecate alla prima in casa, pagando la voglia di emergere della Voluntas Novara: i biancorossi non riescono a difendere il vantaggio siglato da Cotroneo alla mezz'ora e sono costretti a concedere l'1-1 che zavorra la partenza trecatese.

Si dovrà invece attendere per la prima ufficiale dell'Amatori Granozzese, la squadra di Cenerini supera il Cameri B (2-3) ma la gara non vale ai fini della classifica come da regolamento che estromette i nerazzurri da qualsiasi discorso di classifica e risultati.

Carmine Calabrese

RISULTATI

Barengo Sportiva - Casalino   1 - 2

Cameri - Amatori Calcio Granozzese   2 - 3

Libertas Rapid - 1924 Suno Fcd   1 - 5

S. Rocco - A. C. Borgo Ticino   0 - 3

Sporting Borgolavezzaro - Mezzomerico Calcio   4 - 2

Sporting Trecate - Voluntas Novara   1 - 1

Varallo E Pombia - Calcio Fara   3 - 1

CLASSIFICA

1924 Suno Fcd   3

A. C. Borgo Ticino   3

Sporting Borgolavezzaro   3

Varallo E Pombia   3

Amatori Calcio Granozzese   3

Casalino   3

Sporting Trecate   1

Voluntas Novara   1

Cameri   0

Barengo Sportiva   0

Mezzomerico Calcio   0

Calcio Fara   0

S. Rocco   0

Libertas Rapid   0

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

1^ Giornata (24 - 25|09|2022)

Il Gargallo apre la stagione con cinque reti, scontro al vertice a Mergozzo, il Maggiora si salva

Diventa veramente complicato analizzare la giornata di un campionato di cui, su 13 squadre partecipanti, due sono da considerarsi fuori classifica ma non solamente a livello di posizionamento in griglia ma anche di risultati settimanali, rendendo di fatto nulle anche le prestazioni delle squadre che settimana dopo settimana le incontreranno e che riducono ulteriormente i movimenti in graduatoria in certe settimane a sole otto formazioni, com'è accaduto già a partire dal primo weekend di gare. Frutto di una decisione cervellotica della Federazione che le stesse società hanno dovuto subire senza che fosse spiegata in maniera esaustiva al momento dell'iscrizione delle seconde squadre, a cui si sarebbe potuto trovare una via alternativa.

Ma tant'è e quindi celebriamo l'ottima partenza di chi, vincendo, si è arrampicato in vetta alla classifica come il Gargallo, che nell'anticipo di sabato tiene a battesimo l'Esio superandolo 5-3 in una gara che in verbanesi hanno saputo tenere in bilico almeno fino a metà ripresa, chiudendo addirittura il primo tempo in vantaggio in terra novarese.

Inizia con il piede giusto anche la Virtus Crusinallo che rifila tre reti alla Libertas Vaprio così come il Montecrestese che risolve la pratica con il rinnovato Oleggio Castello con un deciso 4-2.

Pareggiano (2-2) due delle candidate alla vittoria finale nello scontro diretto, Mergozzese e Maggiora, con i novaresi costretti ad inseguire le reti di Brunetti e Ghidini per ritrovare l'equilibrio solamente ad una manciata di minuti dalla fine.

Solamente per la cronaca vincono anche Castellettese sul campo del Bagnella (1-6) e Pregliese nella sfida con la Cannobiese fuori classifica (3-5) mentre attende il suo turno il Cireggio, la cui stagione partirà domenica prossima in casa con il Gargallo.

Carmine Calabrese

RISULTATI

Gargallo - F.C. Esio   5 - 3

Cannobiese 1906 - Pregliese   3 - 5

Dinamo Bagnella 1972 - Castellettese   1 - 6

Mergozzese - Maggiora Calcio   2 - 2

Montecrestese - Oleggio Castello   4 - 2

Virtus Crusinallo - Libertas Vaprio   3 - 0

Riposa:  Cireggio

CLASSIFICA

Castellettese   3

Virtus Crusinallo   3

Gargallo   3

Pregliese   3

Montecrestese   3

Maggiora Calcio   1

Mergozzese   1

Cireggio   0   (-1 partita)

Cannobiese 1906   0

F.C. Esio   0

Oleggio Castello   0

Libertas Vaprio   0

Dinamo Bagnella 1972   0

-