Eccellenza, Girone A - ^ Giornata: commento, risultati e classifica

11.05.2021 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Eccellenza, Girone A - ^ Giornata: commento, risultati e classifica

Eccellenza, la tripletta di Dayné riapre il campionato, Latta, due gol che lanciano La Biellese

La sfida di Villeneuve, dove l'Aygreville rallenta la corsa dell'RG Ticino con un 3-3 di cui grande protagonista è Francois Dayné con una strepitosa tripletta, rischia di diventare un crocevia fondamentale di un campionato in cui, a 180' dalla fine, non è stato ancora scritto l'epilogo.

Anzi, se possibile dopo il terz'ultimo turno, le cose rischiano di essersi ancora più complicate perché invece di una sfida a due tra novaresi e La Biellese, si parla ora di un confronto a tre teste in cui subentra anche il Borgovercelli, unico ad avere ancora due cartucce da sparare.

Due volte in vantaggio, la squadra di Celestini si fa riprendere da un ispiratissimo Dayné che trascina l'Aygreville ad un passo dal clamoroso successo nella ripresa, con i valdostani ripresi dal subentrante Colombo nell'ultimo quarto di partita.

Un punto fondamentale per l'RG Ticino che mantiene la testa davanti a tutti ma che non potrà sbagliare l'ultimo (per sè) atto con il Borgovercelli, tornato prepotentemente in gioco dopo la mancata vittoria ticinese nonostante il turno di riposo: la strada, per la truppa di Moretto, resta lastricata di difficoltà perché sei punti nelle ultime due gare potrebbero non bastare essendo coinvolta anche la formazione biellese, ma per i vercellesi rimane accesa la fiammella della speranza.

Uno scintillante Latta consente alla squadra di Rizzo di rosicchiare due punti alla capolista, con l'ex protagonista con una doppietta del 3-0 alla Dufour Varallo, completato dalla rete di Artiglia: per i lanieri il prossimo turno di riposo potrebbe essere fatale solo in caso di successo dell'RG Ticino che in quel caso diventerebbe irraggiungibile.

Ma serviva una svolta e il 3-3 di Villeneuve ha tutta l'aria di poter essere il segnale che in casa bianconera attendevano. 

Nelle posizioni di ripiego scivola il Le Grange Trino, che si fa sorprendere in casa dal Borgaro (1-2) al terzo successo di questo torneo tutti colti lontano dalle mura amiche, mentre l'Oleggio bagna l'esordio "ufficiale" di Nicolini sulla panchina "orange" (l'allenatore aveva già sostituito Roano, squalificato, per tutto l'arco del torneo) con il successo esterno sull'Atletico Torino griffato dalla doppietta del crescente Altamura ed ottenuto nonostante il rigore fallito da Cerutti a metà ripresa.

Chiude lo specchietto delle vittorie fuori casa di giornata lo 0-1 di Settimo Torinese che permette al Lucento di superare una Pro Eureka in calo, ottenere la prima vittoria e lasciare l'ultimo posto del raggruppamento.

Carmine Calabrese

-