Eccellenza, Girone A - 1^ e 2^ Giornata: risultati e classifica

16.09.2019 17:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com-tuttocampo.it
Eccellenza, Girone A - 1^ e 2^ Giornata: risultati e classifica

Eccellenza - Girone A

1^ GIORNATA (08 settembre 2019)

PDHAE, avvertimento al campionato, Le Grange Trino, buon pareggio esterno

E' la squadra di Ezio Rossi a guadagnarsi la prima copertina stagionale vincendo con pieno merito la gara d'esordio contro la Pro Eureka, un 4-0 che non lascia spazio a discussioni e conferma che il PontDonnaz HoneArnad Evanco partirà ancora una volta per inseguire le posizioni di vertice del campionato. Un po' quello che cercherà di fare anche il Borgaro che conquista la sfida tra retrocesse dalla Serie D infliggendo allo Stresa di Talarico la prima sconfitta stagionale: 3-1 il risultato ma torinesi padroni del campo con i borromaici puniti da un risveglio troppo tardivo per permettere allo Stresa di rientrare in partita. 

Vita facile per il Borgovercelli che, nonostante un errore dal dischetto sullo 0-0, si impone all'inglese su una Fulgor Valdengo che termina la gara in otto uomini per il fioccare dei cartellini rossi sul capo dei giocatori di Mellano. Parte bene ma con fatica il Città di Baveno, la squadra di Rino Molle solamente nel finale e grazie ad un rigore di Salzano riesce ad aver ragione de La Biellese (2-1), con la squadra di Peritore che dimostra di avere ancora qualcosa da registrare.

Tanti i pareggi del primo turno, a disegnare una classifica meno sgranata di quello che avrebbe potuto essere: scoppiettante quello prodotto in Valle d'Aosta da Aygreville e Le Grange Trino, un 3-3 con sorpassi e controsorpassi che non ha certo lasciati indifferenti i tifosi delle due squadre. L'Accademia Borgomanero solamente nel finale riesce ad evitare il k.o. sul campo del Rivoli, anche approfittando di un rosso comminato ai torinesi per fallo su Poi che pochi istanti più tardi ha prodotto il pareggio (1-1). Senza reti le sfide tra Ro.Ce. e Alicese Orizzonti e La Pianese e Oleggio con i torinesi che rimpiangono l'errore dal dischetto di Balzo che avrebbe potuto cambiare il corso del match.

Carmine Calabrese

Risultati

Aygreville Calcio - L. G. Trino   3 - 3

Borgaro Nobis 1965 - Stresa Sportiva   3 - 1

BorgoVercelli - Fulgor Ronco Valdengo   2 - 0

Città Di Baveno 1908 - La Biellese   2 - 1

La Pianese - Oleggio Sportiva   0 - 0

Pont Donnaz Hone Arnad E. - Pro Eureka   4 - 0

Rivoli Calcio - Accademia Borgomanero   1 - 1

Romentinese E Cerano - Alicese Orizzonti   0 - 0

-

Eccellenza - Girone A

2^ GIORNATA (15 settembre 2019)

Il PDHAE è già primo in solitaria, Niang, doppietta preziosa per lo Stresa, partita sospesa a Biella, malore per il direttore di gara

Una sola squadra a punteggio pieno dopo la seconda giornata di campionato, il PontDonnaz di Ezio Rossi che nonostante l'inferiorità numerica (l'espulsione di Mazzucco è arrivata poco oltre la mezz'ora del primo tempo) ha saputo violare il campo della Fulgor Valdengo (1-2) conquistando i tre punti che gli valgono il primato in solitaria. Frena infatti il Borgaro che solamente in pieno recupero riesce ad evitare la sconfitta in casa di un gagliardo Oleggio (2-2) mentre il Città di Baveno cade a Borgomanero dove l'Accademia, grazie alle reti di Secci e Manfroni, si rilancia dopo un avvio di stagione tutt'altro che positivo.

In stand by la situazione del Borgovercelli che, all'intervallo, si trovava avanti al "Lamarmora" di Biella grazie al rigore realizzato da Esposito: durante l'intervallo il malore negli spogliatoi del direttore di gara Petruzzi di Collegno ha costretto alla sospensione della partita che verrà rippresa dal 46' con il risultato di vantaggio a favore dei bianconeri di Moretto. Matura nei minuti finali anche il successo del Le Grange Trino che approfitta di un rigore del "cecchino" Erbini per aver ragione de La Pianese (2-1) mentre all'Aygreville basta un gol per domare i bollenti spiriti della Pro Eureka, ancorata sul fondo della classifica senza punti ottenuti.

La seconda giornata conta anche il rilancio dello Stresa che incamera i primi punti stagionali superando la Romentinese e Cerano: i borromaici rischiano di dilapidare il largo vantaggio costruito nella prima parte di gara (da 3-0 a 3-2 nell'ultima mezz'ora) ma tengono il punto e, anche grazie alla prima doppietta in "Blues" di Niang, strappano un prezioso successo. Divisione della posta ad Alice Castello dove i vercellesi di casa si fanno raggiungere dal Rivoli che continua a muovere la classifica a piccoli passi.

Carmine Calabrese

Risultati

Accademia Borgomanero - Città Di Baveno 1908   2 - 0

Alicese Orizzonti - Rivoli Calcio   1 - 1

Aygreville Calcio - Pro Eureka   1 - 0

Fulgor Ronco Valdengo - Pont Donnaz Hone Arnad E.   1 - 2

L. G. Trino - La Pianese   2 - 1

La Biellese - BorgoVercelli   Sospesa

Oleggio Sportiva - Borgaro Nobis 1965   2 - 2

Stresa Sportiva - Romentinese E Cerano   3 - 2

Classifica

Pont Donnaz Hone Arnad E.   6

L. G. Trino   4

Aygreville Calcio   4

Borgaro Nobis 1965   4

Accademia Borgomanero   4

BorgoVercelli   3

Stresa Sportiva   3

Città Di Baveno 1908   3

Rivoli Calcio   2

Alicese Orizzonti   2

Oleggio Sportiva   2

Romentinese E Cerano   1

La Pianese   1

La Biellese   0

Fulgor Ronco Valdengo   0

Pro Eureka   0

-