Oggi il primo allenamento di mister William Viali

Il tecnico è tornato sulla panchina del Novara subentrando a Beppe Sannino, che ne aveva preso il posto due mesi e mezzo fa, esonerato ieri mattina dalla società
06.05.2019 15:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
William Viali
William Viali
© foto di lavocedinovara.com

Ieri mattina l’esonero di Beppe Sannino e il concomitante richiamo in panchina di William Viali.

Cambio di consegne, al contrario rispetto a quanto era avvenuto due mesi e mezzo fa alla guida della squadra azzurra.

Dunque  torna Viali, subito alle prese con i playoff che iniziano domenica prossima (orario ancora da stabilire) con Novara costretto a vincere a Siena, trattandosi di gara secca, per non uscire subito dai giochi.

Il periodo Sannino

Beppe Sannino lascia in dote a William Viali un Novara al 9° posto in classifica. Tale e quale se l’era trovato il giorno del suo arrivo a Novara, proprio in sostituzione di Viali, in concomitanza del derby poi vinto sulla Pro Vercelli.

Un vittoria che si è ben presto rivelata un boomerang poiché, dopo il pari ad Arezzo, la squadra si è sciolta come neve al sole andando alla deriva nella partitaccia persa al ‘Piola’ contro il Cuneo che costò le dimissioni del ds Ludi. Nel complesso Sannino ha diretto dalla panchina 10 partite collezionando tre vittorie (il derby con la Pro quindi a Lucca e Olbia), altrettanti pareggi e ben quattro sconfitte, tre delle quali tra le mura amiche con Cuneo, Entella e Alessandria quindi l’ultima dell’altro ieri a Pisa.

Si riparte da Viali

Che l’effetto Sannino avesse avuto breve durata lo si era capito subito. Un tecnico di polso, un sanguigno anche davanti a taccuini e telecamere. Ecco proprio qualche dichiarazione prima e dopo le partite non deve essere piaciuta all’interno della società. Quindi da una possibile svolta si è immediatamente passati (seppur con un allenatore di ritorno) a quella successiva. Cosa potrà mai accadere in così poco tempo, che finora non è avvenuto come dimostrato anche a Pisa dove protagonista è stato un Novara scarico come mai visto prima, rimane un mistero. Siena, domenica prossima, sgombrerà il campo anche da questo quesito e dirà la bontà di questa scelta.

Del resto la società azzurra, come si legge in un comunicato stampa emesso ieri, «ha deciso di affrontare i Play off affidando la guida tecnica a chi ha costruito questa squadra sin dal primo giorno di ritiro credendo nelle capacità dei calciatori che costituiscono  la  nostra  attuale  rosa.  Pertanto  la  guida  tecnica  Novara  Calcio  sin  dai  prossimi allenamenti sarà affidata a William Viali». Che già oggi dirigerà il primo con i suoi ragazzi in attesa di conoscere l’orario della partita al ‘Franchi’

Flavio Bosetti