Volleymercato femminile - Vittoria Prandi, Danielle Harbin, Chiara Mason, Asia Cogliandro

Vittoria Prandi a Bergamo - Danielle Harbin a Baronissi - Chiara Mason a Soverato - Asia Cogliandro a Cutrofiano
03.07.2019 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Vittoria Prandi, Danielle Harbin, Chiara Mason, Asia Cogliandro

1.

Si completa la cabina di regia della Zanetti Bergamo: dopo l’arrivo della serba Mirkovic, ecco quello di Vittoria Prandi che andrà ad affiancarla nel ruolo di alzatrice.

La palleggiatrice classe 1994 e alta 180 centimetri arriva da una stagione di vertice in cui hai sfiorato la promozione in A1 con Orvieto.

“Abbiamo fatto un buon campionato, arrivando alla finale di play off – spiega – Pur in modo altalenante, la squadra è stata in grado di esprimere gioco, passione, voglia di vincere, fino a sfiorare la promozione in A1; un anno quindi che ha dato  soddisfazioni a noi giocatrici, alla società, ai tifosi”.

- Come è stato il tuo percorso nel volley ?

“Ho iniziato a giocare da bambina nella squadra di pallavolo della mia città di nascita, Mirandola, insieme a mia sorella e altre amiche. Mi sono trasferita nel Settore Giovanile della Yamamay Busto Arsizio durante il triennio della scuola superiore. Poi ci sono stati Modena, il Club Italia e squadre di A1 e A2 mi hanno permesso di confrontarmi, di impegnarmi ulteriormente e di crescere”.

- E ora l’avventura di Bergamo…

“Nello sport, come nel lavoro, credo sia giusto impegnarsi sempre di più e quindi puntare più in alto. In questo senso vivo l’occasione offertami dalla Zanetti come una fase importante della mia vita sportiva, perché entro a far parte di una squadra “blasonata” del volley femminile italiano: la pallavolo a Bergamo ha una lunga tradizione, fatta di molte vittorie”.

- Le aspettative e la voglia di tornare ad alti livelli è forte nell’ambiente. Ti spaventa la pressione ?

“Una squadra per definizione deve avere come obiettivo la vittoria. Ogni nuovo campionato che si affronta, deve essere migliore di quello precedente. In tale contesto, essere assoggettati a “pressione”, male non fa. E in campo, ritengo debba prevalere lo spirito di squadra, con ognuna di noi che deve dare il massimo, esprimendo gli aspetti migliori del proprio carattere”.

- Che estate ti attende ?

“Una settimana di vacanza, il resto  studio. Sono iscritta a “Marketing e Organizzazione d’impresa” all’Università di Modena. Durante la stagione sportiva è poco il tempo per lo studio e la preparazione degli esami. E’ per questo che sarà un’estate di studio”.
 
LA SCHEDA
Vittoria Prandi nasce a Mirandola (Mo), il 4 novembre 1994. E’ alta 180 centimetri.
Il suo percorso nel mondo del volley l’ha vista iniziare nel Settore Giovanile della Yamamay Busto Arsizio con il debutto in serie A nella stagione 2011-2012. Nel 2013 il trasferimento alla Liu Jo Modena e l’anno seguente prima al Club Italia e, nel corso della stessa stagione, a Pavia, in A2.
Nel 2015-2016 una stagione in A1 con Vicenza e nelle due successive in A2 con la Millenium Brescia. Lo scorso anno ha vestito la maglia della Zambelli Orvieto e l’ha guidata fino alle finali per la promozione in A1.
 
Le sue Squadre
2011-2013      Yamamay Busto Arsizio
2013-2014      Liu Jo Modena
2014-2015      Club Italia
2014-2015      Riso Scotti Pavia
2015-2016      Obiettivo Risarcimento Vicenza
2016-2018      Millenium Brescia
2018-2019      Zambelli Orvieto

 

2.

La statunitense Danielle Harbin, opposto, è una nuova giocatrice della P2P.

Harbin da gennaio 2018 gioca in Svizzera nella Lna. La sua scuola pallavolistica è Università Arkansas. Nata nel 1995, altezza 185 centimetri, Danielle Harbin ha partecipato con il Dudingen per due anni consecutivi alla Coppa Cev. Braccio potente, ottima saltatrice, ha piú volte indossato nei due anni in Svizzera la maglia di top scorer.

Harbin, che attraverso i canali social della P2P ha anche inviato un messaggio ai suoi nuovi tifosi, ha commentato cosí il proprio approdo in bianco rosso blu:

“Sono molto entusiasta di entrare in questo club. Non vedo l’ora di lavorare con la squadra e gli allenatori. Mi concentrerò sull’imparare da questa squadra per migliorare le mie abilità in questa grande lega e aiutare la squadra a vincere un campionato. Non vedo l’ora di incontrare e lavorare con tutti”.

“Atleta di temperamento, in campo mette passione e grinta, insomma una battagliera – la presenta così il direttore sportivo della P2P, Franco Cutolo. Sono sicuro che farà bene anche nel nostro campionaro. Inserita nel gruppo che si sta formando, potrà dare un contributo importante alle sorti della P2P. E’ molto piaciuta al coach Vito Ferrara ed è pronta a dare il proprio contributo in questo difficile campionato”.

 

3.

La società Volley Soverato rende noto l’arrivo in biancorosso della giovane schiacciatrice Chiara Mason, ex Delta Informatica Trentino.

Classe 2000, originaria di Camposampiero, nel padovano, alta 183, la nuova atleta del Soverato è alla sua seconda esperienza in serie A2 dopo quella della scorsa stagione con la squadra del Trentino arrivata, ricordiamo, alla finale play off promozione serie A1. Chiara Mason ha iniziato a giocare nei settori giovanili blasonati di San Donà e Bassano disputando anche campionati di serie B1 B2; si tratta di una schiacciatrice-ricevitrice che negli ultimi anni, grazie alle sue buone prestazioni, si è guadagnata anche la convocazione in Nazionali giovanili, sia indoor che di beach volley. La società e coach Napolitano credono molto in questa giocatrice che sicuramente ha ampi margini di miglioramento, data la sua giovane età. Il Volley Soverato ripone in Mason la sua fiducia per una stagione che certamente vedrà le biancorosse impegnate a fondo per raggiungere risultati importanti.

Nonostante Chiara Mason sia alle prese con l’esame di maturità (un grosso in bocca al lupo), ci ha gentilmente rilasciato le sue impressioni da giocatrice del Soverato e, proprio tra il primo e il secondo giorno di esami, l’abbiamo contattata telefonicamente:

”Sono molto contenta di aver ricevuto la chiamata da parte del Volley Soverato, società di cui ho sentito parlare molto bene. Arrivo da Trento dove abbiamo disputato un campionato importante, nonostante la beffa in finale play off, e ho scelto Soverato per proseguire il mio percorso di crescita, consapevole di trovare un allenatore in gamba e una società molto seria. Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti, anche perché sarà il mio primo anno senza il pensiero della scuola, essendo adesso sotto esami di maturità; sarà una stagione faticosa sicuramente ma non vedo l’ora di affrontarla nel migliore dei modi con il massimo impegno ed entusiasmo”.

Prosegue, quindi, il lavoro della dirigenza ionica con il direttore tecnico Vagliengo e la società sempre attivi sul mercato per completare il Volley Soverato 2019/2010; in particolare, nelle prossime ore, è atteso un importante acquisto.

 

4.

Arriva direttamente dal massimo campionato il nuovo colpo di mercato di casa CUORE DI MAMMA. Una campagna acquisti che ha spiccato il volo e che consegna a mister Carratù e a tutti i tifosi un pezzo da novanta. Arriva nel Salento la centrale Asia Cogliandro, ventitreenne di già grandissima esperienza e sostanza. Asia, infatti, ha militato per ben 4 stagioni nel Filottrano, dimostrando un processo di crescita continuo, nonostante l’infortunio patito oramai due stagioni orsono.
Determinazione e grinta sono qualità determinanti di questa atleta che fa della tecnica e della velocità di braccio caratteristiche imprescindibile della sua pallavolo. Un tassello importante nella rosa in via di costruzione per il prossimo campionato che alza l’asticella e che permetterà un ulteriore salto di qualità.

Nell’attesa di scoprire chi saranno le altre atlete che faranno parte del CUORE DI MAMMA 2019/2020, ci godiamo l’arrivo nel Salento di Asia, certi di poter ognuno fare le fortune dell’altro.

“Sono entusiasta della nuova avventura – dichiara Asia raggiunta telefonicamente – nel Salento. Il CUORE DI MAMMA mi ha impressionato per organizzazione e voglia di migliorare. Un progetto solido e di qualità che mi ha conquistato. Non mi pongo limiti e obiettivi, ma certamente darò sempre il massimo con grinta e caparbietà”.