Volleymercato femminile - Sara Stival, Sonia Candi, Laura Saccomani, Paige Tapp, Asia Bonelli

Sara Stival a Martignacco - Sonia Candi a Cuneo - Laura Saccomani a Brescia - Paige Tapp a Filottrano - Asia Bonelli a Marignano
08.07.2019 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Sara Stival, Sonia Candi, Laura Saccomani, Paige Tapp, Asia Bonelli

1.

L’Itas Città Fiera Libertas Martignacco comunica di avere raggiunto un accordo con l’atleta Sara Stival per la stagione 2019-2020.

Si tratta di un opposto che proviene da Chions dove ha giocato nelle ultime due stagioni. In precedenza, in età giovanile, Stival ha indossato le maglie della Lilluput Settimo (quattro anni), della Folgore San Mauro (uno) e della In volley Chieri (tre).

LA SCHEDA
Nome: Sara
Cognome: Stival
Data di nascita: 27/03/2001
Luogo di nascita: Torino
Altezza: 182 cm
Ruolo: opposto

LE PAROLE DEL PRESIDENTE BERNARDINO CECCARELLI
«Diamo il benvenuto ad una giovanissima giocatrice che sta bruciando le tappe e ha scelto Martignacco per continuare a crescere. Faremo di tutto, come con le sue compagne, per metterla nelle condizioni di migliorare lavorando duro giorno dopo giorno».  ­­­

LE PRIME PAROLE IN BIANCOBLU’ DI SARA STIVAL
«Ho avuto fin da subito una buona impressione e sono molto contenta di essere stata chiamata dalla Libertas perché penso che sia un’ottima società con un altrettanto ottimo staff tecnico. Sono sicura che potrò crescere sotto tutti i punti di vista. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza che sarà dura, ma al tempo stesso intensa e molto bella».   

 

2.

Sonia Candi scenderà in campo con la maglia della BOSCA S.BERNARDO CUNEO nella stagione 2019/20.

Ecco il sesto colpo assestato dalla società biancorossa, un importante tassello posto al centro della rete cuneese: la centrale romagnola calcherà il taraflex del Pala UBI Banca dopo l’esaltante stagione vissuta con la maglia del Bisonte Firenze, conclusa al cardiopalma (17-15 al tie-break) nella ‘bella’ dei quarti di finale playoff con l’Igor Volley Novara, futura campionessa d’Europa.

LA CARRIERA
Nata a Faenza l’8 novembre 1993, Sonia apre la sua carriera pallavolistica con la maglia del locale club, prima di approdare all’Aics Forlì dove gioca tre stagioni in serie B1. Nel 2012 l’ingaggio alla Igor Gorgonzola Novara e, a 19 anni, il debutto in A2 dove ha contribuito alla promozione in A1 delle ‘zanzare’. A seguire le due stagioni con la maglia del Trentino Rosa: nella prima conquista la promozione, nella seconda gioca il suo primo campionato di A2 da protagonista, arrivando ai quarti dei play off. Nel 2015 riceve la chiamata di Monza: nella prima stagione alla Saugella ottiene la sua terza promozione in carriera, dalla A2 alla A1, poi viene confermata anche in A1, dove debutta a 23 anni e in due stagioni si toglie altre soddisfazioni (come la semifinale di Coppa Italia e i quarti dei play off raggiunti nella seconda), prima di firmare per Il Bisonte Firenze e regalare emozioni al pubblico fiorentino.

«La proposta di una piazza rinomata come quella di Cuneo – dichiara Sonia Candi – è stata accolta da me con grande piacere. L’ambiente del volley parla di una società seria ed organizzata, ambiente ideale dove poter rendere ancora più solida la mia crescita agonistica. Non ho mai lavorato al fianco del tecnico Pistola ma l’ho avuto tante volte rivale: curiosa ed allo stesso tempo carica di iniziare il percorso con lui ed il suo staff. Il gruppo sarà principalmente giovane, caratteristica simile alla mia ultima stagione fiorentina. Il comune denominatore sarà dunque il grande entusiasmo e la voglia di fare bene. Dobbiamo cercare la maturità dei singoli in un gruppo coeso per poter raggiungere grandi obbiettivi e toglierci quelle soddisfazioni che la piazza merita».

 

3.

La schiacciatrice alta 189 centimetri, nata il 7 ottobre 1991 a Milano ma romana doc, Laura Saccomani aveva già indossato la maglia bianconera nella stagione 2016-17, la prima in serie A2 del sodalizio bresciano.

Cresciuta pallavolisticamente nel Fonte Eur Roma, ha debuttato in serie A2 il 14 ottobre 2007 in 1^Classe Roma-Riso Scotti Pavia 3-1. Nella capitale è rimasta anche la stagione successiva, dove ha vinto il prestigioso premio Arnaldo Eynardcome miglior Under 20 italiana. Conclusa l’avventura a Roma è passata alla prestigiosa Scavolini Pesaro esordendo nella massima serie il 18 ottobre 2009 (Pesaro-Piacenza 0-3): nel capoluogo marchigiano ha vinto uno Scudetto (2010) e due Supercoppe italiane (2009 e 2010). Il 28 luglio 2010 ha debuttato in nazionale.
Nel 2012 è passata all’Icos Crema Volley e nella stessa stagione a Giaveno, dopo lo scioglimento della formazione cremasca. Due stagioni alla Promoball Montichiari in A2 condite con la promozione in A1 della squadra biancorossa, una a Forlì, promozione in A1 e Coppa Italia di categoria, e quindi al Millenium Brescia (2016-17) e successivamente due annate al Volley Group Roma tra B1 e A2. Laura in cifre: cinque campionati di A1 con 384 punti realizzati, 12 aces e 64 muri; sette in A2 con 1258 palloni messi a terra.
Saccomani ricoprirà il ruolo di seconda opposta e schiacciatrice aggiunta. Un ritorno importante e di esperienza per le Leonesse di coach Enrico Mazzola in vista del prossimo campionato di A1, il secondo consecutivo della Millenium.

«Riabbracciamo Laura con gioia – spiega il General Manager Catania  – ci darà una grande mano mettendosi a disposizione. Ormai ci conosciamo bene, sappiamo come lavora, e siamo certi dell’apporto che può dare al team. Ringrazio tutto il Gruppo Carmeli per il sostegno accordatoci, è fantastico che una società seria e rinomata abbia deciso di sostenerci con una fornitura di autoveicoli. Sin dal primo incontro c’è stata la giusta sintonia sul piano marketing per fare qualcosa di interessante insieme».

 

4.

La Lardini completa il roster, assicurandosi le prestazioni della centrale statunitense Paige Tapp, 188 cm., 24anni compiuti lo scorso 21 giugno.

Nata a Stewartville, nel Minnesota, sorella gemella di Hannah (già in A1 con Firenze e Bergamo), Paige Tapp arriva a Filottrano dopo aver conquistato la scorsa stagione il primo storico titolo dello Stoccarda nella Bundesliga tedesca. Dopo gli inizi scolastici con la Stewartville Tigers e una volta conseguito il diploma, la neo centrale della Lardini viene scelta insieme alla sorella per partecipare ad un camp con l’allenatore della nazionale a stelle e strisce, entrando nel 2013 a far parte del team universitario dei Minnesota Gothers, con cui conquista due volte la final four del campionato NCAA. Nei quattro anni della carriera universitaria raccoglie numerosi riconoscimenti individuali, poi nella primavera del 2017 firma il suo primo contratto professionistico con la squadra portoricana dei Valencianas de Juncos, raggiungendo la finale per il titolo. A dicembre del 2017 approda allo Stoccarda, con cui conquista il primo posto nella regular season, ma cede nella finale playoff contro lo Schweriner. La rivincita arriva dodici mesi dopo in una stagione, quella passata, che vede lo Stoccarda raggiungere anche i quarti di finale della Champions League, superato nel doppio confronto dall’Igor Novara. Nel 2017 fa il suo ingresso anche nella Nazionale statunitense, firmando due volte la Coppa Panamericana (2017 e 2018).

“Sono eccitata all’idea di poter giocare a Filottrano e vivere in Italia, perché adoro il vostro Paese – confessa la giocatrice da Anaheim, in California, dove è in raduno con il gruppo B della selezione statunitense –. Ho sentito parlare molto bene dell’allenatore, voglio migliorarmi e crescere insieme alla squadra, che è formata da tante giovani che hanno lo stesso obiettivo: lavorare tanto e diventare più forti. Mia sorella mi ha parlato molto dell’Italia: ama la cultura, la gente, mi ha raccontato solo cose meravigliose e mi è sempre piaciuto venirla a trovare. Non vedo l’ora di giocare in un campionato così importante, con squadre e giocatrici davvero forti. So che potrò crescere tanto”.

 

5.

Altro importante arrivo nella “Baby Band” della Omag. Asia Bonelli, palleggiatrice comasca classe 2000 di cm 181, arriva dalla Tecnoteam Albese volley in serie B1.

I primi passi li muove in una piccola società in provincia di Como alla tenera età di 7 anni. Cresciuta nelle giovanili dell’atletica Amatori di Orago nel 2015 conquista il bronzo a livello nazionale dopo aver vinto le provinciali e regionali nella categoria under 16. Nel 2016 sempre ad Orago partecipa ai campionati U18 e serie B1.Successivamente passa alla Igor Volley Novara per disputare il campionato di serie B2 ed under 18. Nella sua ancor breve carriera ha avuto anche l’opportunità di indossare la maglia azzurra con la nazionale pre juniores nel torneo 8 nazioni in Portogallo.

Siamo certi che Asia al suo debutto in serie A2, saprà conquistare il suo spazio e dare un grande contributo in un campionato che di prospetta lungo ed avvincente.

Ecco le prime di dichiarazioni di Asia da neogiocatrice della Omag“Ho scelto la Omag perché a primo impatto mi è sembrata una società solida e ben organizzata con i giusti presupposti per poter lavorare al meglio. Il mio ruolo richiede molto senso di responsabilità, ma sono pronta a mettermi in gioco e a dare il massimo sia fuori che dentro al campo. Non vedo l’ora di conoscere le mie compagne di squadra; sicuramente hanno più esperienza di me, ma questo mi aiuterà a crescere tecnicamente ma anche personalmente. So che la tifoseria locale è molto calorosa e ci starà vicino. Spero di incontrarli al più presto.”