Volleymercato femminile - Christina Bauer, Floortje Meijners, Sladjana Mirkovic, Jennifer Boldini e Michela Ciarrocchi

Christina Bauer a Firenze - Floortje Meijners a Monza - Sladjana Mirkovic a Bergamo - Jennifer Boldini e Michela Ciarrocchi a Pinerolo
18.06.2019 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Christina Bauer, Floortje Meijners, Sladjana Mirkovic, Jennifer Boldini e Michela Ciarrocchi

1.

Si chiude con il botto il mercato de Il Bisonte Firenze: la classica ciliegina sulla torta, che completa il roster a disposizione di coach Giovanni Caprara, è la centrale francese Christina Bauer, fresca di titolo nazionale conquistato in patria con il Cannes ma in passato scudettata anche nel nostro campionato, con la maglia di Busto Arsizio.

Classe 1988, è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni, avendo già disputato cinque stagioni in Italia in due periodi diversi: dopo le tre a Busto e un intermezzo in Turchia, è stata anche avversaria di Firenze nei due anni fra Piacenza e Bolzano, mentre adesso torna nel nostro paese per la terza volta, alla fine della parentesi di Cannes, pronta a vestire la maglia numero 18 de Il Bisonte. Christina Bauer ha firmato un contratto annuale, e i suoi numeri bastano per far intuire il contributo che potrà dare nel prossimo campionato alla squadra di coach Caprara, alla quale si aggregherà dopo aver disputato gli Europei con la sua Francia: anche grazie alla fisicità e alla potenza che scaturiscono dai suoi 196 centimetri di altezza, in cinque stagioni di A1 ha messo a terra 1376 palloni, attaccando col 50,4% e totalizzando ben 232 muri vincenti.

LA CARRIERA

Christina Bauer nasce il 1 gennaio 1988 a Bergen, in Norvegia, durante una vacanza natalizia dei suoi genitori, l’ex pallavolista francese Jean-Luc e l’ex giocatrice di pallamano norvegese Tone, ma cresce fin da subito in Francia, a Pfastatt, dove comincia a giocare a pallavolo nella squadra locale. A dodici anni entra nel settore giovanile del Kingersheim, dove rimane per quattro stagioni, e nell’ultima debutta in prima squadra nella quarta serie nazionale, poi nel 2004 si trasferisce al Mulhouse, e a 16 anni esordisce nella serie A francese: in sei annate raggiunge quattro volte la finale scudetto e due volte la finale di Coppa di Francia, e si guadagna anche le prime convocazioni in nazionale, con la quale debutta nel 2007, a 19 anni, giocando subito il campionato europeo. Nel 2010 lascia il suo paese per trasferirsi in Italia, a Busto Arisizio, dove rimane tre anni vincendo uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Cev, poi nel 2013 sbarca in Turchia, nel Fenerbahçe, e in due stagioni conquista un’altra Coppa Cev, un campionato turco e una Coppa di Turchia. Nel 2015 torna in Italia, a Piacenza, fermandosi in finale sia in campionato che in Coppa Italia, poi l’anno successivo passa al Bolzano, mentre nel 2017 torna in Francia, al Cannes: in due stagioni vince prima la Coppa di Francia, poi qualche settimana fa, anche il suo primo campionato francese, venendo nominata miglior centrale della lega prima di accettare l’offerta de Il Bisonte.

LE PAROLE DI CHRISTINA BAUER

“Sono felice di poter tornare a giocare in Italia, nei due anni che ho passato a Cannes ho sempre seguito i risultati del vostro campionato e ho anche tante amiche che ci giocano. Ho scelto Il Bisonte perché tutti mi hanno sempre parlato molto bene di questa società, compresa la mia ex compagna di squadra Nadia Centoni, in più ci ho anche perso diverse volte quando giocavo a Piacenza e a Bolzano.. E poi so che Firenze è meravigliosa: lascio un posto molto bello come Cannes per un’altra città stupenda come Firenze. Fra le nuove compagne conosco Laura Dijkema, ho parlato un po’ come lei così come ho sentito parlare molto bene di coach Caprara dalla mia amica Floortje Meijners, che ha vinto uno scudetto con lui. Ho deciso di accettare la proposta de Il Bisonte perché ho ancora tanta voglia di crescere a livello personale, e penso che Caprara mi potrà insegnare tanto. A livello di squadra invece ho visto che è stato costruito un bel roster e sono sicura che faremo molto bene: mi aspetto un bel campionato e non vedo l’ora di unirmi a Il Bisonte a settembre dopo gli europei con la mia nazionale”.

 

2.

Floortje Meijners è una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2019/2020. 

Proveniente dalla Unet E-work Busto Arsizio, la schiacciatrice classe ’87 arricchisce di qualità ed esperienza il reparto dei martelli a disposizione di Falasca. Giocatrice di grande classe, precisa in ricezione, devastante in attacco e molto prolifica al servizio, Meijners è pronta a vivere la sua prima stagione in maglia monzese tra Serie A1 femminile e CEV Cup.

CARRIERA IN BREVE

Floortje Meijners nasce ad Oldenzaal, in Olanda, il 16 gennaio 1987. Inizia a giocare a pallavolo nella squadra della sua città (Pollux), formazione con cui nel 2002 esordisce nel massimo campionato dei Paesi Bassi. Rimane al Pollux fino al 2006, vincendo uno scudetto nella stagione 2002-03, oltre che una coppa nazionale. Nel 2006 passa al Martinus di Amstelveen, dove in tre stagioni vince tre campionati e tre coppe dei Paesi Bassi. Nel 2009 è alla Top Volleybal Combinatie Amstelveen, club con cui conquista nuovamente campionato e coppa. Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata da Busto Arsizio nella serie A1 italiana, aggiudicandosi nell’annata sportiva 2011-2012 la Coppa Italia, la Coppa CEV e lo Scudetto. Nella stagione 2012-13 passa alla River Volley Piacenza, sestetto con cui vince, in due stagioni, Coppa Italia, venendo premiata anche come MVP (nel 2013), due scudetti e la Supercoppa italiana. Nell’annata 2014-15 si trasferisce in Turchia dove veste la maglia del Galatasaray Spor Kulübü. Nella stagione 2015-16 è nuovamente in Italia, ancora una volta a Piacenza: resta in Serie A1 anche per il campionato 2016-17 ingaggiata dalla Pallavolo Scandicci. Dopo una gravidanza che l’ha tenuta lontana dai campi da gioco per un’annata (2017-2018), torna all’attività agonistica per la stagione 2018-19, difendendo nuovamente i colori della squadra di Busto Arsizio, sempre nella massima divisione italiana, con cui conquista la Coppa CEV 19. In nazionale Meijners ottiene la prima convocazione nel 2005, partecipando anche al campionato europeo 2005 ed al campionato mondiale 2006. Con la nazionale ha vinto una medaglia d’oro al World Grand Prix 2007.

LE DICHIARAZIONI

“Sono davvero contentissima di entrare a far parte della Saugella Monza – ha dichiarato la nuova schiacciatrice monzese, Floortje Meijners -. Il Consorzio Vero Volley è una realtà molto seria, professionale, con cui condivido gli stessi obiettivi: aspetto che mi piace molto. Il poter vantare due club, maschile e femminile, ai massimi livelli rende Monza una struttura di altissimo livello. Ho scelto questo club perché il progetto mi è piaciuto da subito: sia la squadra che lo staff hanno qualità ed esperienza. Ci sono giocatrici di alto profilo, con cui ho giocato sempre da avversaria e che sono felice ora di considerare mie compagne di squadra. Obiettivi? Certamente dare il massimo e provare a confermarci in Europa e arrivare più in alto possibile nel campionato italiano. Abbiamo ottime chance di fare bene su entrambi i fronti perché il gruppo è davvero competitivo. Gli stimoli certamente non mancheranno, motivo per cui non vedo l’ora di cominciare”.

“Floortje è una giocatrice di grande qualità oltre che di grande esperienza – ha commentato il direttore sportivo della Saugella Monza, Claudio Bonati -. Tutte le volte che ha giocato contro di noi ha dimostrato il suo grande valore, mettendoci spesso in difficoltà. Dalla prossima stagione sarà però al nostro fianco e siamo sicuri che potrà dare un grande contributo al gruppo per il raggiungimento dei traguardi che ci siamo prefissati”.

A QUESTO LINK LA CARRIERA DI FLOORTJE MEIJNERS
http://www.legavolleyfemminile.it/?page_id=194&idat=MEI-FLO-87

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER VERO VOLLEY MONZA 2019/2020
Serena Ortolani (schiacciatrice), Beatrice Parrocchiale (libero), Hanna Orthmann (schiacciatrice), Laura Heyrman (centrale), Katarzyna Skorupa (palleggiatrice), Isabella Di Iulio (palleggiatrice), Mari Paraiba (schiacciatrice), Anna Danesi (centrale), Josephine Obossa (schiacciatrice), Federica Squarcini (centrale), Floortje Meijners (schiacciatrice).

 

3.

Sarà Sladjana Mirkovic la palleggiatrice della Zanetti Bergamo per la stagione 2019-2020.

Classe 1995, 185 centimetri di altezza, 4 scudetti vinti tra Serbia, Azerbaijan e Polonia, 1 medaglia d’oro agli Europei 2017 disputati con la Serbia. Questi i numeri della palleggiatrice serba che arriva da due stagioni in Polonia, dove ha vinto uno scudetto e una coppa di Polonia sotto la guida di coach Abbondanza che ritroverà a Bergamo.

“Sono molto felice di entrare a far parte della storia del Volley Bergamo – confessa dal ritiro belga di Kortrijk, dove si trova con la Nazionale serba per prendere parte alla fase a gironi della Nations League –. Ho sentito un sacco di cose belle su questo club: una grande tradizione, una buona organizzazione e tanti successi alle spalle, quindi sono molto entusiasta di indossare questa maglia.
Ho avuto l’opportunità di sentirne molto parlare dai miei amici che avevano già giocato a Bergamo. Ad esempio da Jelena Blagojevic e Mina Popovic che sono mie compagne di Nazionale questa estate. Purtroppo non ho mai avuto l’opportunità di visitare la città, ma tutti ne sono entusiasti, quindi non vedo l’ora di vedere la bellezza di Bergamo e della sua gente”.

- Sladjana si presenta così ai suoi nuovi tifosi. E ci spiega i suoi inizi nel mondo del volley.

“Faccio questo sport perché amo la pallavolo e da quasi 15 anni questo amore cresce di giorno in giorno. Ho iniziato nella mia città in Serbia e dieci anni fa mi sono trasferita a Belgrado nel club Postar. Sono rimasta per una stagione e poi sono passata al Vizura, dove ho fatto la mia principale esperienza di crescita”.

- Ma non solo Serbia nella storia dell’alzatrice.

“Sì, c’è stato l’Azerbaijan. Un’esperienza molto bella perché ho avuto una buona squadra, in palestra e fuori. E’ stato il mio primo anno fuori dalla Serbia ed ero un po’ scettica all’inizio su come mi sarei trovata, ma tutti mi hanno aiutata a integrarmi.
Poi ho trascorso due stagioni in Polonia: sicuramente è stato più facile inserirsi in un paese europeo dove la cultura è più simile a quella serba”.

- E ora l’Italia e Malwina Smarzek, compagna di squadra già in Polonia, per ricomporre la diagonale che era valsa uno scudetto al Police.

“E’ bello ritrovare Malwina. Abbiamo vissuto bei momenti in Polonia due anni fa. Penso che ci conosciamo bene in campo, quindi può essere solo un vantaggio per entrambe”.

- Come ti descriveresti, dentro e fuori dal campo ?

“Penso di essere un giovane giocatore che ha ancora molto da imparare. L’esperienza fino ad ora mi ha aiutato a crescere e so che il campionato italiano continuerà ad aiutarmi. Fuori dal campo penso di essere una persona positiva. Ma preferisco che siate voi a giudicarmi, dopo che mi avrete conosciuta”.

- Aspettando di averti a Bergamo, ti vedremo in campo con la maglia della Nazionale serba.

“Quest’anno abbiamo 4 competizioni con la Nazionale. La Nations League è già iniziata e sono felice di avere la possibilità di giocare da titolare in questo torneo. Spero che mi aiuterà ad avere più esperienza. Cercherò di dare il mio meglio come sempre questa estate per arrivare in ottima forma a indossare la maglia della Zanetti”.
 
LA SCHEDA

Slađana Mirković nasce a Uzice, in Serbia, il 7 ottobre 1995. Inizia a giocare nella Superliga 2011-2012 con il Vizura, dove rimane per due stagioni. L’anno successivo vince il Campionato serbo e la Supercoppa 2013 con il Partizan di Belgrado, società che darà poi nuovamente vita al Vizura.
Mirković rimane al Vizura, vincendo per la seconda volta la Supercoppa e il Campionato serbo, oltre a conquistare la Coppa di Serbia. A coronamento di questa serie di successi arriva nel 2015 la prima convocazione in Nazionale.
Per la stagione 2015-2016 si trasferisce alla Dinamo Pančevo e l’anno dopo va a giocare in Azerbaijan con il Telekom Baku, contribuendo al primo Campionato vinto nella storia del club. Mirković si laurea pure campionessa europeacon la Serbia, aggiudicandosi la medaglia d’oro al Campionato europeo 2017. Nel 2017 si trasferisce in Polonia al Chemik Police con cui vince il Campionato polacco 2018 e la Coppa di Polonia 2019.
 
Le sue vittorie

Con il Club

Campionato serbo: 2
2013-14, 2014-15
Campionato azero: 1
2016-17
Campionato polacco: 1
2017-18
Coppa di Serbia: 1
2014-15
Coppa di Polonia: 1
2018-19
Supercoppa serba: 2
2013, 2014

Con la Nazionale

Medaglia d’oro al Campionato europeo 2017
Medaglia di bronzo al Campionato europeo Under-18 2011
Medaglia d’argento al Festival olimpico estivo della gioventù europea 2011
Medaglia di bronzo al Campionato mondiale Under-18 2011
Medaglia d’argento al Campionato europeo Under-19 2012
Medaglia di bronzo ai Giochi europei 2015
 
Premi individuali

2012 – Campionato europeo Under-19: Miglior palleggiatrice
2013 – Campionato mondiale Under-20: Miglior palleggiatrice
 
Le sue Squadre

2011-2013      Vizura (Serbia)
2013-2014      Partizan (Serbia)
2014-2015      Vizura (Serbia)
2015-2016      Dinamo Pančevo (Serbia)
2016-2017      Telekom Baku (Azerbaijan)
2017-2019      Chemik Police (Polonia)

 

4.

A Pinerolo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi acquisti della serie A2: la regista Jennifer Boldini e la centrale Michela Ciarrocchi.

Entrambe classe 1999, le neo pinerolesi hanno prima incontrato il numeroso pubblico accorso al palazzetto dello sport e successivamente sono state presentate in sala stampa dove hanno risposto alle tante domande dei partecipanti. I motivi che le hanno portate in Piemonte sono chiari e ben definiti.

“Qua la pallavolo è molto sentita, ci sono diverse squadre di A2 e A1. Ho vista una città molto appassionata alla pallavolo ma soprattutto una società molto stabile. Il progetto è ambizioso quindi mi sono assolutamente fidata” commenta Jennifer e Michela aggiunge “Mi ha subito colpito il progetto, potremmo dar fastidio a molte squadre, se non a tutte. Parlano tutti bene di questa società e inoltre ho sentito parlar molto bene anche dell’allenatore Michele”.

Parlando invece delle esperienze passate e di come si sono approcciate alla pallavolo la regista mantovana dice: “Ho iniziato a giocare così, non troppo seriamente. Sono poi approdata in una società di Brescia abbastanza ambiziosa dove facevo il centrale. In seguito mi ha cercata la Foppapedretti e lì mi hanno subito cambiato ruolo. Da quel momento mi sono appassionata alla pallavolo e ho capito il motivo per il quale prima non mi ero appassionata così, ho finalmente trovato il mio ruolo. Mi hanno fatto fare un bel percorso anche dal punto di vista umano, crescendo molto”.

Anche per Michela il primo contatto con la pallavolo è stato quasi per caso: “Anch’io come Jennifer ho iniziato con delle mie amiche. Mi piace così tanto la pallavolo che senza io mi annoio. Quest’anno mi allontano da casa per provare una nuova esperienza e qua a Pinerolo è il posto giusto per farlo”.

Il direttore sportivo Francesco Cicchiello commenta così l’arrivo delle giocatrici: “Il nostro è sicuramente un progetto ambizioso, il fatto di avere due atlete così giovani e motivate è la nostra benzina. Loro sono due giocatrici che noi abbiamo seguito durante tutto lo scorso anno. Per la loro giovano età hanno ancora ampi margini di crescita. Noi abbiamo fatto un contratto biennale con Jennifer a dimostrazione di quello che vogliamo consolidare negli anni. Aver portato loro a Pinerolo è il modo giusto per iniziare la prossima stagione”.

Entusiasta e propositivo il direttore generale Giovanni Fattori: “E’ stato importante per noi che sia Jennifer che Michela abbiano avuto fiducia in noi. Qualche soddisfazione ce la toglieremo, vedrete sicuramente ancora qualche sorpresa. La serietà è la bandiera di questa società. Ringrazio ancora per la fiducia che hanno dimostrato Michela e Jennifer”.