Volley femminile - Serie A1 sospesa: la FIPAV deciderà sull’assegnazione dello scudetto o spazio a playoff estivi ?

07.04.2020 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile - Serie A1 sospesa: la FIPAV deciderà sull’assegnazione dello scudetto o spazio a playoff estivi ?

La Serie A1 di volley femminile si ferma qui. La Lega Pallavolo Femminile ha deciso per la conclusione anticipata del massimo campionato italiano a causa dell’emergenza coronavirus che sta colpendo il nostro Paese, mancavano ancora sei giornate al termine della stagione regolare (oltre ad alcuni recuperi) e non ci sono le condizioni per poterle disputare. Il comunicato parla chiaro, recita del termine anticipato del campionato, proclama Conegliano come vincitrice della regular season e lascia alla Federvolley (FIPAV) la decisione in merito all’assegnazione o meno dello scudetto.

Questo è quanto recita il comunicato ma il Presidente Mauro Fabris, nella video-intervista rilasciata sul portale della Lega Volley Femminile, parla della possibilità di disputare i play-off per assegnare lo scudetto, ovviamente in estate se ci saranno le condizioni per farlo. Fabris ha elencato le sei squadre che sarebbero disposte a scendere in campo: Conegliano (detentrice del titolo), Novara, Monza, Bergamo, Brescia, Chieri.

Si è votato anche a favore dell’annullamento delle retrocessioni e della promozione di due formazioni dalla Serie A2 che è stata sospesa definitivamente: la prossima Serie A1 sarà dunque a 16 squadre (salvo possibili rinunce e ritiri), uno sproposito considerando che sarà una stagione olimpica. A definire quali saranno le compagini che parteciperanno alle Coppe Europee 2020-2021 sarà la classifica del 16 febbraio 2020, successiva alla 19ma giornata di regular season (l’ultima disputata da tutte le squadre).

Stefano Villa

-