Volley femminile, Nazionale - Nations League 2019. Italia-Turchia 0-3, le interviste, Mazzanti: “Troppa fatica, non è riuscito niente: non eravamo noi”

05.07.2019 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Davide Mazzanti
Davide Mazzanti
© foto di foto Ettore Griffoni LPS

L’Italia è stata sconfitta dalla Turchia con un netto 3-0 all’esordio nella Final Six della Nations League 2019 di volley femminile, le azzurre non sono mai state in partita a Nanchino e ora dovranno assolutamente sconfiggere la Cina se vorranno qualificarsi alle semifinali del prestigioso torneo internazionale. 

Di seguito le dichiarazioni che alcuni protagonisti hanno rilasciato ai microfoni della Federvolley.

DAVIDE MAZZANTI: “È stata una partita molto strana, abbiamo fatto una fatica incredibile a trovare il nostro gioco e a prendere ritmo. Non ci siamo mai espressi come sappiamo, su alcune cose mi aspettavo di andare in difficoltà, ma non credevo così tanto. Nel corso della gara non ci è riuscito quasi niente, merito ovviamente anche della Turchia che ha giocato un match incredibile sia dal punto di vista dell’agonismo, sia a livello tecnico. In ogni reparto sono stati in grado di metterci in difficoltà, mentre noi al contrario non gli abbiamo mai creato problemi. Domani dobbiamo per forza migliorare la prestazione, oggi non sembravamo nemmeno noi. Bisogna prima pensare a noi stessi e poi alle avversarie, siamo venuti fin qui per disputare quattro partite e ce la metteremo tutta per qualificarci alle semifinali”.

CRISTINA CHIRICHELLA: “La Turchia ha disputato un’ottima gara, ci hanno messo in grande difficoltà e noi, invece, non siamo riuscite a prendere ritmo. Domani dovremo scendere in campo con un altro atteggiamento, non abbiamo più possibilità di sbagliare e vogliamo qualificarci alla semifinale. Non siamo assolutamente quelle viste stasera, la nostra squadra ha tutte le qualità per far molto meglio. Contro la Cina dovremo crescere in tutti i fondamentali e anche nell’aggressività in battuta”.

ANNA DANESI: “Oggi abbiamo davvero fatto tanta fatica a entrare in partita, nessun fondamentale ha funzionato nella giusta maniera. Ci dispiace per il risultato e per la prestazione, domani abbiamo una seconda opportunità e faremo di tutto per sfruttarla al meglio. Contro la Cina sarà una partita da dentro o fuori, bisognerà tirare fuori tutte le nostre qualità e il carattere. In questo momento non dobbiamo demoralizzarci, domani sono convinta che sarà una partita completamente diversa”.

Stefano Villa