Volley femminile - La FIVB annuncia ulteriori modifiche al calendario internazionale

31.03.2020 18:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile - La FIVB annuncia ulteriori modifiche al calendario internazionale

La FIVB ha comunicato ieri ulteriori modifiche ai calendari di pallavolo, beach volley e snow volley, a causa dell'attuale pandemia del COVID-19.           

Ponendo al centro la massima attenzione alla salute e al benessere dei giocatori, degli addetti ai lavori e dei tifosi, la FIVB sta monitorando regolarmente la situazione globale, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e le altre autorità sanitarie e sportive internazionali e nazionali.      

A seguito di un confronto con le federazioni nazionali, i promotori e gli organizzatori di eventi, sono state prese una serie di decisioni che interessano tutte e tre le discipline.        

Beach volley 

Annullato il torneo 5 stelle di Roma         
La Federazione Italiana Pallavolo, in accordo con la Federazione Internazionale, con Sport e Salute e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, comunica che il torneo 5 Stelle di Roma, originariamente in programma dal 9 al 14 giugno 2020, è stato annullato.    
Tutte le parti hanno convenuto che quest’anno, a causa della pandemia legata al COVID-19, non ci siano le condizioni necessarie per poter disputare la tappa del World Tour, in quanto la salute e il benessere di tutti i partecipanti rappresentano la massima priorità per tutti i co-organizzatori del torneo.      
Fipav, Fivb, Sport e Salute e Coni, inoltre, garantiscono il massimo impegno per organizzare nel migliore dei modi un evento di beach volley nel 2021 e per questo nei prossimi mesi continueranno a lavorare a stretto contatto.      

Queste le altre modifiche apportate al calendario:
-        Torneo 4 stelle in programma dal 3 al 7 giugno a Mosca, in Russia (ANNULLATO)
-        Torneo 1 stella in programma dall'11 al 14 giugno a Miguel Pereira, in Brasile (RINVIATO)
-        Torneo 1 stella in programma per le 11-14 giugno a Raja Ampat, Indonesia (RINVIATO)
-        Torneo 1 stella in programma dal 12 al 14 giugno a Ios, in Grecia (RINVIATO)

Alla luce del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, la FIVB sta lavorando con il CIO in merito alla revisione del sistema di qualificazione del Beach Volley. Tutte le modifiche verranno comunicate quanto prima alle parti interessate.
I posti assegnati per i tornei olimpici di pallavolo sono già stati decisi e non saranno influenzati dalla decisione di rinviare i Giochi olimpici di Tokyo 2020. 

Pallavolo

La Volleyball Challenger Cup 2020 maschile e femminile, originariamente in programma a Gondomar (Portogallo) e a Zara (Croazia) dal 24-28 giugno, è stata posticipata fino a nuova comunicazione. 

Snow Volley  

A seguito della richiesta ricevuta dalla federazione argentina di pallavolo (FEVA), è stato deciso di annullare l'evento del tour mondiale di snow volley a Bariloche, Rio Negro, in programma dal 20 al 23 agosto.     

-

Tutti i cambiamenti sopracitati sono stati adottati nel migliore interesse degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti. La FIVB è solidale con tutti i membri della famiglia della pallavolo globale ed esprime il suo più profondo affetto alle persone colpite dall'epidemia.

-