Volley femminile - CEV Champions League: oggi parte l'avventura delle squadre italiane

19.11.2019 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile - CEV Champions League: oggi parte l'avventura delle squadre italiane

Sarà l'A. Carraro Imoco Conegliano, sul podio nelle ultime tre edizioni, a inaugurare oggi ufficialmente l'avventura delle squadre di Serie A Femminile nella CEV Champions League Volley 2020. 

Le gialloblù di Daniele Santarelli, che solo sabato scorso hanno sollevato al cielo la terza Supercoppa Italiana della propria storia grazie al successo sulla Igor Gorgonzola Novara, esordiranno martedì sera al PalaVerde di Treviso contro le ungheresi del Vasas Obuda Budapest (passate attraverso i turni preliminari) nel match valido per la Pool D. 

"Non conosciamo bene ovviamente le nostre avversarie, ma le stiamo studiando per essere pronte martedì - ha raccontato Joanna Wolosz, capitano della A.Carraro Imoco -. Di certo dovremo giocare una partita di qualità per iniziare bene la nostra strada in Europa. Ci teniamo molto alla Champions League, per noi è importante iniziare bene perché vincere le partite in casa è essenziale nella fase a gironi".

Debutto piuttosto complicato per la Savino Del Bene Scandicci, che mercoledì pomeriggio sarà ospite del VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti e dell'ex Isabelle Haak, opposta svedese esplosa proprio con la maglia delle toscane e ora in Turchia.

Infine la IGOR Gorgonzola Novara, che sei mesi fa trionfava nella Max Schmeling Halle di Berlino, comincerà la difesa del titolo continentale in casa contro il Khimik Yuzhny. 

LA COPERTURA MEDIATICA
Tutti i match delle italiane della Champions League 2019-20 saranno trasmesse su DAZN1. Martedì alle 20.30 l'A. Carraro Imoco Conegliano se la vedrà al PalaVerde contro le ungheresi del Vasas Obuda Budapest, con il commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi; mercoledì doppio appuntamento: alle 16.00 la Savino Del Bene Scandicci sarà opposta al VakifBank di Giovanni Guidetti (telecronaca di Andrea Pratellesi e Alberto Cisolla), mentre alle 20.30 l'esordio delle Campionesse d'Europa in carica della Igor Gorgonzola Novara, in casa contro le ucraine del Khimik Yuzhny: al microfono, Marcello Piazzano e Maurizia Cacciatori. Tutte le altre sfide saranno disponibili su Eurovolley TV.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2020
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA

Pool A
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) - Fenerbahce Opet Istanbul (TUR)  19/11
Budowlani Lodz (POL) - LP Salo (FIN)  20/11

Pool B
VakifBank Istanbul (TUR) - Savino Del Bene Scandicci  mercoledì 20 novembre, ore 16.00

Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS) - Nova KBM Branik Maribor (SLO)  20/11

Pool C
Igor Gorgonzola Novara - Khimik Yuzhny (UKR)  mercoledì 20 novembre, ore 20.30

LKS Commercecon Lodz (POL) - Allianz MTV Stuttgart (GER)  19/11

Pool D
A. Carraro Imoco Conegliano - Vasas Obuda Budapest (HUN)  martedì 19 novembre, ore 20.30

Nantes VB (FRA) - CSM Volei Alba Blaj (ROU)  19/11

Pool E
Dinamo Moscow (RUS) - Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)  21/11
RC Cannes (FRA) - Maritza Plovdiv (BUL)  19/11

DATE
Fase a gironi:

1^ giornata: 19-21/11
2^ giornata: 26-28/11
3^ giornata: 17-19/12
4^ giornata: 21-23/01
5^ giornata: 04-06/02
6^ giornata: 18/02
Quarti di finale: andata 03-05/03, ritorno 10-12/03
Semifinale: andata 24-26/03, ritorno 07-09/04
Finale: 16-17/05

LA FORMULA
Le formazioni partecipanti sono state divise in cinque gironi da 4 squadre. Ogni squadra affronterà le tre avversarie dello stesso girone in gare di andata e ritorno per complessive 6 partite. La prima fase promuoverà le cinque prime classificate e le tre migliori seconde ai quarti di finale. Nella fase a eliminazione diretta (quarti di finale e semifinali), la formula prevede gare di andata e ritorno con eventuale "golden set" per stabilire la qualificazione al turno successivo. A maggio, di nuovo a Berlino, le Superfinals che eleggeranno la squadra campione d'Europa.

-