Rassegna stampa - LA STAMPA: "Le big della IGOR Novara attese da un’estate di impegni europei"

13.08.2019 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Massimo Barbolini
Massimo Barbolini

Sarà un’estate europea - o forse è meglio dire internazionale - per le giocatrici della IGOR.

Lunedì 26 è fissato il raduno a Novara con un allenamento a porte aperte: i tifosi potranno seguire il ritorno in campo della squadra campione d’Europa di Massimo Barbolini dalle 17,30 alle 19,30. Ma saranno molte le giocatrici assenti per gli impegni con le nazionali. Le convocazioni non sono ufficializzate ma dovrebbero essere cinque le giocatrici all’Europeo che si disputerà tra Polonia, Turchia, Ungheria, Slovacchia da venerdì 23 all’8 settembre: oltre alla capitana dell’Italia Cristina Chirichella, ci sono la serba Stefana Veljkovic, la polacca Zuzanna Gorecka, la bulgara Elitsa Vasileva e la slovena Iza Mlakar.

Curiosità: la commentatrice tecnica su Rai 1 dell’Europeo sarà Francesca Piccinini, la capitana della Igor che, a 40 anni e dopo il trionfo in Champions a Berlino, non ha mai sciolto ufficialmente i dubbi sul suo futuro, ma visti anche questi impegni pare sempre più distante da Novara. Veljkovic non arriverà in città al termine dell’Europeo, ma parteciperà con la Serbia anche alla World cup in Giappone dal 14 al 29 agosto. Nella pre list di convocazione anche le due nuove americane della Igor: se la schiacciatrice Megan Courtney è certa di un posto, meno sicura è la presenza della palleggiatrice Micha Hancock. La mancata partecipazione sarebbe un dispiacere per la regista, ma una buona notizia per Novara che avrebbe prima a disposizione una giocatrice chiave.

Al via della preparazione quindi Barbolini avrà a disposizione Rachele Morello, Stefania Sansonna, Francesca Napodano, Valentina Arrighetti, Federica Piacentini, Chiara Di Iulio, Jovana Brakocevic e cinque ragazze pescate dalla B1. L’esordio in campionato è fissato il 13 ottobre con il derby piemontese a Cuneo. E due squadre piemontesi saranno anche le prime avversarie delle amichevoli: il 13 settembre allenamento con Collegno (A2) al Pala Igor, il 17 ad Asti test contro il Chieri. 

Davide Boretti

-