Rassegna stampa - LA STAMPA: "Coach Barbolini fa esperimenti e le Azzurre chiudono seconde al torneo di Chiavenna"

30.09.2019 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Massimo Barbolini
Massimo Barbolini

Dopo il successo a Mantova, una sconfitta ieri sera per la Igor Novara nel torneo in val Chiavenna contro tre squadre che saranno avversarie anche in campionato (Brescia, Busto e Monza). Le azzurre sono uscite battute 3-1 in finale con Busto Arsizio.

Nella semifinale di sabato sera, la Igor aveva sconfitto la Saugella Monza al termine di una vera maratona durata oltre due ore coronata da una grande rimonta. Sotto di due set a uno, le azzurre sono rientrate andando a impattare 2-2 e portando la sfida al tie break. Tie break che vedeva le lombarde portarsi sul 13-10 e quindi a un passo dalla vittoria, prima che Vasileva e compagne reagissero di prepotenza, infilando un parziale di 5-0 guadagnandosi la finale. Coach Barbolini aveva schierato Hancock in palleggio, Mlakar opposta, Veljkovic e Chirichella al centro, Di Iulio (poi sostituita da Bolzonetti) e Vasileva in banda, e Sansonna libero. Sugli scudi Vasileva con 24 punti oltre ai 18 di Veljkovic.

Si andava quindi alla finale contro la Unet Busto Arsizio, nel pomeriggio di ieri. Barbolini cambiava gli assetti, dando riposo a Sansonna e Veljkovic a match in corso oltre a Hancock: quindi Morello in regia, Mlakar opposta, alternata con Bolzonetti, in banda Di Iulio e Vasileva, Capodanno libero. Insomma, più che all’esito del torneo, l’allenatore azzurro ha pensato a far girare la rosa e preservare quelle atlete più impiegate.

La prima frazione, giocata con quello che potrebbe (aspettando Brakocevic) essere il sestetto tipo, ha visto il successo della Igor a 23. Iniziati i cambi, Novara ha stentato a tenere i ritmi delle lombarde in cui si è messa in evidenza Britt Herbots (20 punti), ed è stata sconfitta a 21 nei restanti tre set. Ottima prova della slovena Mlakar (17) e bene anche Valentina Arrighetti con 10 punti. 

Marco Piatti

-