IGOR Volley Novara - Piacentini promossa in Serie A1

24.06.2019 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com
Federica Piacentini
Federica Piacentini

Sale a tredici il numero di atlete legate alla Igor Volley di Massimo Barbolini per la prossima stagione sportiva: dopo aver fatto parte a più riprese del gruppo "seniores" nel corso dell'ultima Champions League tanto da essere presente anche alla finalissima vinta a Berlino, la centrale dell'under 18 azzurra, Federica Piacentini, è stata promossa in via definitiva in prima squadra.

Sarà lei a completare il reparto centrale già composto da Stefana Veljkovic, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti.

Classe 2001, originaria di San Genesio, provincia di Pavia, dove ha anche mosso i primi passi "sotto rete", Federica Piacentini è reduce da un triennio nel vivaio azzurro, culminato nella vittoria del campionato di serie B2 con una formazione interamente under 18 e nell'argento alle finali nazionali under 18.

“Federica ha compiuto un percorso importante con il nostro settore giovanile - commenta il d.g. Enrico Marchioni - e la decisione di promuoverla in prima squadra è stata presa di concerto con l'allenatore, Massimo Barbolini, che ha avuto modo di conoscerla e apprezzarla nel corso del suo biennio novarese. Per raccontare la persona, oltre che l'atleta, credo sia sufficiente un episodio: subito dopo la finale di Berlino Federica è partita, saltando le premiazioni e la festa, per prendere un aereo che l'ha portata a Zurigo. Lì ad aspettarla c'era una nostra dirigente che l'ha riportata a Novara, dove è arrivata alle 3 del mattino... e alle 6 era già sveglia per partire con le compagne per le finali regionali Under 18, che poi avrebbero vinto”.

“La notte di Berlino è stata incredibile e indimenticabile - racconta la centrale azzurra, alle prese in questi giorni con l'esame di Maturità scientifica - ed è stata resa ancor più speciale dalla vittoria, il giorno dopo, delle finali regionali Under 18. Sono orgogliosa e felice, farò di tutto per ripagare la fiducia della società e oggi, più che mai, sono riconoscente nei confronti di tutti gli allenatori che mi hanno seguita e cresciuta, da quelli dei tempi del minivolley, fino a Matteo Ingratta con cui abbiamo condiviso un percorso bellissimo. La prossima stagione ? Sarà bellissima, non vedo l'ora di poter lavorare con tante atlete di livello internazionale e, guardando al mio ruolo, con persone come Cristina Chirichella, Stefana Veljkovic e Valentina Arrighetti che sono dei punti di riferimento importanti per crescere”.

Parallelamente alla carriera sportiva, Federica porta avanti anche un percorso scolastico importante: ha chiuso la quinta liceo scientifico con la media superiore al 9 ed è attualmente alle prese con la Maturità. “Ho già fatto le prime due prove e ora mi preparo per l'orale ai primi di luglio. Finito questo percorso, però, non penso a fermarmi: l'obiettivo è quello di riuscire a iscrivermi anche all'università, anche se difficilmente potrò frequentare. Quale facoltà ? Ingegneria informatica è la mia prima scelta”.