IGOR Volley Novara - KO al tie-break con Scandicci

10.01.2019 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com
IGOR Volley Novara - KO al tie-break con Scandicci

Sorride a Scandicci la maratona del Pala Igor: dopo due ore e mezza di battaglia, le ragazze di Parisi trascinate da Haak (MVP con merito del match) conquistano il successo per 2-3 e avvicinano la vetta, occupata proprio dalle azzurre e distante ora un solo punto.

Igor in campo con Egonu opposta a Carlini, Veljkovic e Chirichella al centro, Piccinini e Bartsch-Hackley in banda e Sansonna libero; Scandicci con Malinov in regia e Haak in diagonale, Adenizia e Stevanovic centrali, Bosetti e Vasileva schiacciatrici e Merlo libero.

Parte bene Novara, con il muro di Veljkovic su Adenizia (2-0) e quello di Piccinini su Stevanovic (7-3) mentre Scandicci si appoggia a Haak che guida il tentativo di reazione assieme a Stevanovic che a muro fa 14-12. Bosetti accorcia ancora (15-14) e dopo l’aggancio sul 16-16 la Igor trova un nuovo break con Bartsch-Hackley (19-16, parallela vincente) mentre Egonu mantiene le distanze con la diagonale del 22-19. Novara non cede e chiude 25-21 con il muro di Piccinini su Stevanovic.

Novara riparte forte (4-0), Vasileva reagisce (4-3) ma le azzurre mantengono le distanze con Egonu e Veljkovic (9-7) prima del muro di Chirichella su Adenizia che vale il 12-9. Le azzurre mantengono le distanze fino al 15-13, poi Egonu pasticcia (17-17) e Vasileva sorpassa in maniout (17-18) prolungando il break fino al 17-21 sul turno in battuta di Bosetti. Egonu rimane in gioco (19-22, diagonale) ma Bosetti chiude 20-25 e impatta.

Si riparte testa a testa (3-2, Piccinini, poi 5-6 con Haak a segno in diagonale) ma l’opposto svedese allunga ancora 8-11 costringendo Barbolini al timeout e al cambio della diagonale di bande, con Plak e Nizetich in campo. Novara rientra fino al 13-13 (ace di Egonu) e sorpassa portandosi 15-13 (Plak) prima della reazione toscana con la solita Haak che ribalta l’inerzia e si porta 17-19. Egonu spara out (19-21), Haak va a segno in attacco e poi a muro (20-23) e conquista anche il set ball in parallela (21-24) per poi chiudere 22-25.

Bartsch-Hackley conquista il break in apertura di quarto set (5-1, maniout), Parisi ferma il gioco ma le azzurre mantengono le distanze con Egonu e Chirichella mentre Vasileva in diagonale prova a rientrare (13-11). Haak trova il -1 in lob (14-13), Egonu e Piccinini a muro scappano 17-13 e dopo il timeout di Parisi Novara si mantiene in vantaggio mentre Adenizia, a muro, trova il 21-19. Sansonna si esalta in difesa, due punti di Chirichella (23-20) e un errore di Haak avvicinano il traguardo, Bartsch-Hackley fa 2-2 in diagonale (25-21) e manda le squadre al tie-break.

Novara apre il tie-break al meglio (5-2 con Bartsch-Hackley a segno dopo una gran difesa di Egonu), ma sul turno in battuta di Vasileva Scandicci reagisce e sorpassa con la bulgara che trova l’ace del 5-7. Contro-sorpasso Igor sull’8-7 (errore di Haak) ma un errore di Egonu restituisce l’inerzia favorevole a Scandicci con un muro sull’opposto azzurro (Stevanovic, 11-13) che vale il break decisivo per le ospiti. Si chiude 12-15 (Haak) con un’occasione d’oro sciupata da Plak sul 12-13.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Credo sia stata una bella partita, lottata e combattuta, in cui Scandicci ha meritato la vittoria. Faccio i complimenti a loro, noi stiamo commettendo troppi errori dovuti a mancanza di attenzione, un fattore su cui serve lavorare anche perché in partite come questa fanno la differenza e ora ci aspettano una partita durissima, a Bergamo, e la doppia sfida per l’accesso alle finali di Coppa Italia con Cuneo”.

Yamila Nizetich (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Scandicci ha meritato la vittoria, a noi è mancato qualcosa per completare la rimonta. Di positivo c’è, ancora una volta, la voglia e la capacità della squadra di reagire in una situazione di svantaggio ma purtroppo è arrivata un’altra sconfitta. Ho piena fiducia nella mia squadra, so che da queste difficoltà usciremo più forti”.

Carlo Parisi (allenatore Savino Del Bene Scandicci): “Siamo contentissimi per il risultato e soprattutto per la prestazione offerta. Aspettavamo questa partita per capire quale fosse la distanza da Novara e sebbene creda che loro abbiano ancora qualcosina in più, ritengo che la partita di oggi dimostri che noi siamo sulla strada giusta per arrivare a colmare definitivamente il gap, oggi decisamente ridotto rispetto al passato”.

Elitsa Vasileva (schiacciatrice Savino Del Bene Scandicci): “Siamo orgogliose, abbiamo vinto contro una squadra di altissimo livello, disputando una grande prestazione e avvicinando il primo posto in classifica, che oggi dista solo un punto. Sono felice della mia stagione fin qui, sono rientrata bene dopo l’operazione e la squadra va alla grande: spero di riuscire a raggiungere più finali possibile”.

 

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci   2 - 3  (25-21, 20-25, 22-25, 25-21, 12-15)

Igor Gorgonzola Novara: Carlini 4, Stufi ne, Camera ne, Plak 2, Nizetich 3, Chirichella 9, Sansonna (L), Piccinini 7, Bici ne, Bartsch-Hackley 12, Zannoni, Veljkovic 7, Egonu 44. All. Barbolini.
Savino Del Bene Scandicci: Mastrodicasa ne, Bisconti (L) ne, Malinov 4, Adenizia 5, Mitchem ne, Merlo (L), Papa, Haak 37, Mazzaro ne, Zago, Caracuta, Stevanovic 12, Bosetti 8, Vasileva 12. All. Parisi.

MVP Mc Prefabbricati: Isabelle Haak
Premio zanzara Ramella: Elitsa Vasileva