Beach volley femminile - Si forma una nuova coppia: Agata Zuccarelli e Giulia Toti assieme con vista sul World Tour

07.01.2020 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Beach volley femminile - Si forma una nuova coppia: Agata Zuccarelli e Giulia Toti assieme con vista sul World Tour
© foto di oasport.it

Hanno vestito entrambe la maglia azzurra, si sono prese qualche soddisfazione a livello internazionale, medaglie ai Giochi del Mediterraneo e finali nel World Tour e si sono trovate entrambe fuori dal progetto federale. Giulia Toti e Agata Zuccarelli da oggi formano una nuova coppia molto interessante nel panorama del beach volley italiano: Giulia Toti è campionessa italiana in carica, Agata Zuccarelli ha vinto il titolo tricolore nel 2017 e dunque questo nuovo sodalizio, annunciato sui social, è destinato a spostare gli equilibri almeno a livello nazionale ma potrebbe regalare all’Italia una coppia credibile anche nei tornei internazionali non di primissima fascia.

“Ed eccomi qui, a re-iniziare una nuova avventura  del tutto inaspettata ma che ha suscitato in me grande sfida e voglia di dimostrare – ha scritto Agata Zuccarelli –. Il mio percorso con la nazionale è giunto al termine, ma sono contentissima di annunciare la mia prossima stagione a fianco ad un amica Giulia Toti con un nuovo team del tutto privato”. La nuova coppia farà parte del progetto Romano Urban Volley. “Anno nuovo, rinnovati obiettivi e buoni propositi, ma soprattutto una nuova avventura alle porte – ha scritto Giulia Toti – Felicissima di annunciare Agata Zuccarelli come compagna per la stagione sportiva. Contenta di ritrovare lungo il cammino la famiglia UrbanBeachVolleyro con coach Luca Tomassi”.

Giulia Toti è entusiasta della nuova avventura. “Non vedo l’ora di iniziare – commenta – Agata sarà a Roma in pianta stabile da febbraio e ci alleneremo assieme per preparare il Campionato Italiano e qualche appuntamento internazionale alla nostra portata. Sarebbe un sogno poter giocare il torneo di Roma”. 

Una decisione destinata a far scattare il domino delle nuove coppie nel panorama del beach volley nazionale. La campionessa tricolore Jessica Allegretti, infatti, giocherà in coppia con la ex azzurra Alice Gradini, mentre non si conosce il futuro della ex compagna di Zuccarelli, Gaia Traballi che avrebbe manifestato il desiderio di prendersi un anno sabbatico.

Enrico Spada

-