Volley femminile - Gli impegni della IGOR e delle altre formazioni italiane nelle Coppe europee

Tuttonovara pubblicherà tutti i risultati venerdì
06.02.2019 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile - Gli impegni della IGOR e delle altre formazioni italiane nelle Coppe europee

CEV Champions League femminile.

Da martedì a govedì su DAZN il 4° turno della fase a gironi: Savino Del Bene in Polonia, l’Imoco ospita lo Schwerin, la Igor in casa contro Minsk.

Appena il tempo di riprendersi dalle fatiche delle Finali della Samsung Galaxy A Coppa Italia e le tre italiane partecipanti alla CEV Volleyball Champions League tornano in campo per disputare la quarta giornata della fase a gironi.

Comincerà la Savino Del Bene Scandicci, che nella prima mattina di lunedì è partita da Verona alla volta della Polonia per la trasferta contro l’LKS Commercecon Lodz: ieri alle 18.00 le ragazze di Carlo Parisi, reduci dal ko in semifinale nella Final Four dell’AGSM Forum, hanno difeso il primato della Pool D (7 punti in 3 partite) dall’assalto delle polacche già battute per 3-0 al Mandela Forum.

Oggi sarà la volta dell’Imoco Volley Conegliano che riabbraccerà i propri tifosi al PalaVerde nel duello contro l’SSC Palmberg Schwerin. Doppio desiderio di rivalsa per le pantere di Daniele Santarelli, non solo per l’esito della supersfida con Novara ma anche per il ko subito all’andata in Germania. Le gialloblù dovranno cogliere i tre punti per staccare le rivali e puntare alla qualificazione per i quarti di finale.

E domani toccherà all’Igor Gorgonzola Novara, che, dopo aver vissuto un weekend straordinario, culminato con la conquista della sua terza Coppa Italia, affronterà al PalaIgor le bielorusse del Minchanka Minsk. L’occasione per le azzurre di Massimo Barbolini, a punteggio pieno nella classifica della Pool D dopo tre giornate, di compiere un ulteriore passo verso il primo posto e il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

LA COPERTURA MEDIATICA
La CEV Volleyball Champions League 2018-19 è trasmessa, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN. In tre giorni, i tre match che coinvolgono le squadre italiane.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE - IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA

Pool A

VakifBank Istanbul (TUR) – Maritza Plovdiv (BUL)  06/02
Beziers VB (FRA) – Allianz Stuttgart (GER)  06/02
Classifica: VakifBank Istanbul 9 (3-0), Allianz Stuttgart 6 (2-1), Beziers VB 3 (1-2), Maritza Plovdiv 0 (0-3).

Pool B

Dinamo Kazan (RUS) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS)  05/02
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)  – Hameenlinna (FIN)  05/02
Classifica: Eczacibasi VitrA Istanbul 9 (3-0), Uralochka NTMK Ekaterinburg 5 (2-1), Dinamo Kazan 4 (1-2), Hameenlinna 0 (0-3). 

Pool C

RC Cannes (FRA) – Budowlani Lodz (POL)  05/02
Igor Gorgonzola Novara – Minchanka Minsk (BLR)  giovedì 7 febbraio, ore 20.30
Classifica: Igor Gorgonzola Novara 9 (3-0)
, Budowlani Lodz 6 (2-1), RC Cannes 3 (1-2), Minchanka Minsk 0 (0-3).

Pool D
Commercecon Lodz (POL) – Savino Del Bene Scandicci  martedì 5 febbraio, ore 18.00
Imoco Volley Conegliano  – SSC Palmberg Schwerin (GER)  mercoledì 6 febbraio, ore 20.30
Classifica: Savino Del Bene Scandicci 7 (2-1), Imoco Volley Conegliano 5 (2-1)
, SSC Palmberg Schweriner 3 (1-2), Commercecon Lodz 3 (1-2).

Pool E
Chemik Police (POL) – Dinamo Moscow (RUS)  06/02
Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – CSM Bucuresti (ROU)  06/02
Classifica: Fenerbahce SK Istanbul 9 (3-0), Dinamo Moscow 5 (2-1), CSM Bucuresti 3 (1-2), Chemik Police 1 (0-3).

LE DATE
4° turno: 5-7 febbraio
5° turno: 19-21 febbraio
6° turno: 26 febbraio

LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League prevede 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde accederanno ai quarti di finale. Da otto, le squadre si affronteranno prima nei quarti di finale e poi in semifinale, sempre su gare di andata e ritorno. Le due vincenti si contenderanno in gara unica il trofeo, nel gran finale del 18-19 maggio 2019.

CEV Cup: la Yamamay E-Work affronta l’andata dei quarti di finale, oggi a Busto Arsizio arrivano le francesi del Mulhouse

Dalla Coppa Italia alla CEV Cup. Quattro giorni dopo aver disputato la semifinale di Verona, persa contro la Igor Gorgonzola Novara poi vincitrice del trofeo, la Yamamay E-Work Busto Arsizio si tuffa in Europa per affrontare i quarti di finale della seconda competizione continentale per Club. Mercoledì sera, alle 20.30, le farfalle di Marco Mencarelli ospiteranno l’ASPTT Mulhouse VB, formazione francese che è una vera e propria multinazionale: Anastasia Guerra, in arrivo dalla Cina, ne è uno dei punti di forza, insieme alla diagonale tutta statunitense composta dalla palleggiatrice Santos Perez e l’opposta Snyder e alla centrale britannica Ciara Michel, ex bustocca.

Nel team biancorosso, che con la CEV Cup ha un feeling particolare (due vittorie nel 2010 e nel 2012 e la finale due stagioni fa), milita anche una ex atleta del Mulhouse, ovvero la schiacciatrice belga Brit Herbots, che proprio nel Campionato francese si è imposta all’attenzione dei top club europei: “La partita contro Mulhouse sarà molto speciale per me, una gara che voglio davvero vincere. Mulhouse è una squadra forte e sarà un match difficile, ma siamo pronte a combattere. Sono davvero entusiasta e non vedo l’ora di entrare in campo“. Non sarà del match Martina Samadan, non utilizzabile nelle competizioni europee in quanto già schierata da Conegliano in Champions nella prima fase della stagione.

Sarà importante per le farfalle vincere per 3-0 o 3-1, per poter poi difendere il vantaggio nella trasferta di giovedì 14 febbraio in Francia. Il livescore di tutti i match delle competizioni CEV è disponibile a questa pagina.

 

CEV VOLLEYBALL CUP - QUARTI DI FINALE

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Galatasaray Istanbul (TUR) – CSM Volei Alba Blaj (ROU)  06/02
Stiinta Bacau (ROU) – VK UP Olomouc (CZE)  05/02
Swietelsky Bezescsaba (HUN) – Saint Raphael Var VB (FRA)  07/02
Yamamay E-Work Busto Arsizio – ASPTT Mulhouse VB (FRA)  mercoledì 6 febbraio, ore 20.30

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Cev Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo



CEV CHALLENGE CUP - IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

GARE DI ANDATA
AO Thiras (GRE) – Aydin BBSK (TUR)  06/02
Kanti Schaffausen (SUI) – GEN-I Volley Nova Gorica (SLO)  07/02
Saugella Team Monza – Calcit Volley Kamnik (SLO) 3-0 (25-19, 25-18, 25-7)