Volley femminile - Coppa Italia 2019, ritorno quarti di finale: Novara e Conegliano quasi fatta, Firenze e Casalmaggiore per la rimonta

18.01.2019 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile - Coppa Italia 2019, ritorno quarti di finale: Novara e Conegliano quasi fatta, Firenze e Casalmaggiore per la rimonta
© foto di foto Roberto Muliere

Andranno in scena tra domani, sabato 19, e lunedì 21 gennaio le gare di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia 2019 di volley femminile.

Nelle sfide di andata, che si sono giocate in settimana, sono arrivate quattro vittorie esterne, tutte nel rispetto dei pronostici della vigilia. L’accesso alle Final Four di Verona (2-3 febbraio) non è però ancora al sicuro e le quattro partite in programma potrebbero riservare grandi sorprese. Il regolamento della competizione prevede che a passare il turno sia la squadra che abbia ottenuto il maggior numero di set nel complesso delle due partite, mentre in caso di parità si dovrà disputare un golden set decisivo.  

Per questo motivo servirà un’autentica impresa a Cuneo per rimontare lo 0-3 subito da Novara. La capolista ha dominato in lungo e in largo la sfida di andata, trascinata dalla solita Paola Egonu, e potrà affrontare con relativa serenità la partita di domenica. Alle ragazze guidate da Massimo Barbolini basterà infatti soltanto un set per mettere al sicuro l’accesso alle Final Four.

Biglietto per Verona già in tasca anche per Conegliano, che mercoledì ha liquidato Monza con un secco 3-0. L’unica difficoltà per le Campionesse d’Italia potrebbe essere quella di sottovalutare l’impegno, ma se Miriam Sylla e compagne aggrediranno l’incontro con la consueta grinta saranno davvero poche le speranze per le lombarde.        

Più aperte invece le altre due sfide in programma, anche se Scandicci e Busto Arsizio partiranno con un bel vantaggio. Nel derby toscano con Firenze, le ragazze di Carlo Parisi si sono imposte per 3-1 grazie alla serata di grazia dell’opposto svedese Isabelle Haak, ottimamente servita dalla palleggiatrice azzurra Ofelia Malinov. Nella partita di domani sera le padrone di casa dovranno partire con il piede giusto, per spegnere sul nascere le ambizioni di rimonta delle fiorentine.

L’ultima sfida in programma riproporrà il derby lombardo tra Busto Arsizio e Casalmaggiore, in quello che sulla carta è l’incontro più equilibrato del turno. A Cremona le Farfalle hanno ottenuto un’importante vittoria per 3-1, aggiudicandosi un terzo ed un quarto set molto combattuti (23-25, 24-26). Le ragazze di Marco Gaspari hanno però tutte le carte in regola per tentare la rimonta e si affideranno all’opposto azero Polina Rahimova e all’azzurra Caterina Bosetti, nata e cresciuta a pochi chilometri da Busto Arsizio. Le padrone di casa punteranno invece sulla regia di Alessia Orro e sugli attacchi di Alessia Gennari e della belga Kaja Grobelna.        

SABATO 19 GENNAIO  ore 20.30

Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze (3-1)  

DOMENICA 20 GENNAIO  ore 17.00

Igor Gorgonzola Novara – Bosca San Bernardo Cuneo (3-0)

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza (3-0)  

LUNEDÌ 21 GENNAIO  ore 20.30

Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore (3-1)