Rassegna stampa - LA STAMPA: "IGOR, Francesca Piccinini al capolinea: “E’ la mia ultima stagione”"

A due settimane dal via del campionato arriva l’annuncio
16.10.2018 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Francesca Piccinini
Francesca Piccinini
© foto di lastampa.it

A due settimane dall’inizio del campionato di A1, Massimo Barbolini è soddisfatto per quanto fatto dalle sue ragazze durante il periodo di preparazione fin qui svolto. Intanto, a Trento, dove era ospite al Festival dello sport, Francesca Piccinini ha annunciato il suo ritiro a fine stagione. Quarant’anni il prossimo 10 gennaio, di cui 26 spesi tra campo e palestra, la «Picci» ha deciso di dire «basta». La notizia era nell’aria, ma mancava l’ufficialità, che è arrivata dalla stessa campionessa, una delle più grandi che il volley italiano abbia sfornato negli ultimi trent'anni. 

Conoscendo il carattere da vincente, Piccinini cercherà comunque di dare tutto per concludere la sua carriera, in particolare alla Igor, con qualche altro trofeo in bacheca.  

Tornando alla Igor, venerdì sera, nel triangolare con Volero Le Cannet e Unet E-Work Busto Arsizio, le azzurre si sono imposte in entrambi i match e questo, per Barbolini, è certamente motivo d’orgoglio anche perché, nel weekend precedente, nella semifinale del torneo della «Brisaola», erano state proprio le bustocche di coach Marco Mencarelli a negare alle novaresi la finalissima. Semaforo verde per quasi tutte le giocatrici della Igor, Erblira Bici fra le più «spumeggianti» negli ultimi quindici giorni. Ottimo anche il piglio delle ragazze più giovani, quelle della serie B2.  

Un po’ di stanchezza invece per Francesca Piccinini, la capitana di Novara ha vacillato in Val Chiavenna mentre nel triangolare di venerdì sera è stata tenuta precauzionalmente a riposo dallo staff tecnico per il mal di schiena.

«Sono soddisfatto per come abbiamo giocato il triangolare - ha commentato coach Massimo Barbolini - penso siano stati evidenti a tutti i miglioramenti. Sia contro Le Cannet che con Busto abbiamo sbagliato poco e difeso molto. Il motivo di mia maggior soddisfazione sta nel fatto che quanto stiamo facendo in palestra lo vediamo poi replicato in campo». 

Il tecnico della Igor ha elogiato il gruppo per l’impegno: «Penso che le mie ragazze abbiamo davvero dato tutto. Poi, certamente, è normale che si possa sempre migliorare ma rimango convinto che oggi ogni atleta abbia dato il massimo».

L’organico al completo, però, Barbolini lo potrà avere solo a inizio campionato (al momento sono ancora assenti per la partecipazione al mondiale Celeste Plak, Cristina Chirichella, Paola Egonu, Stefana Veljkovic e Michelle Bartsch). 

Marco Tolotti