L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena dell'8/4 e del 9/4

10.04.2019 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena dell'8/4 e del 9/4

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena dell'8/4

Una gara, due ufficialità e tre deferimenti. Giornata ricca di novità in Lega Pro.

Un lunedì col sorriso per l'Arezzo che, in serata, ha battuto per 3-2 l'Alessandria in terra piemontese. Grigi in vantaggio con Sbampato in mischia dopo 8 minuti. Al quarto d'ora magia di Brunori dal limite e, a cavallo dell'intervallo, il super-sorpasso aretino: al 42' gran gol da fuori di Serrotti e al 47' doppietta di Brunori con un bel pallonetto. Nel finale Akammadu accorcia le distanze ma, nonostante un maxi-recupero, i piemontesi non riescono a evitare la sconfitta. Dopo questo risultato l’Alessandria resta all’11esimo posto con 36 punti. L’Arezzo, invece, resta settimo ma sale a quota 55.

Le due ufficialità, invece, arrivano entrambe dal Pisa: il club toscano ha reso noto di aver raggiunto l’accordo per il prolungamento del rapporto contrattuale in essere con Francesco Lisi che ha sottoscritto un accordo che lo legherà al Pisa fino al 30 giugno 2021, con opzione fino al 30 giugno 2022 e, al contempo, di aver raggiunto l’accordo per il prolungamento anche con Andrea D’Egidio che ha sottoscritto un accordo che lo legherà al Pisa fino al 30 giugno 2020.

Chiudiamo con le notizie negative e i tre deferimenti di giornata, a carico di Siracusa, Cuneo e Lucchese per mancato versamento di emolumenti, ritenute Irpef e contributi Inps dovuti ai propri tesserati e dipendenti entro il termine previsto del 18 marzo 2019. Il club rossonero, inoltre, è stato deferito per non aver pagato la multa di 350mila euro in seguito al "caso Finworld". 

Sebastian Donzella

 

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 09/04

Lucchese sempre più nel caos. Come riporta gazzettalucchese.it Alessandro Nuccilli si è ritirato dalla corsa per accaparrarsi la società rossonera. Un epilogo già anticipato ieri dal consulente dimissionario Enrico Ceniccola che ha la procura dal proprietario del club Aldo Castelli, a interfacciarsi con i possibili acquirenti. Che nel frattempo stanno facendo tutti passi indietro. Il motivo? Nessuno consegna loro la documentazione contabile che consente di fotografare la situazione societaria al 31 marzo scorso. 

In una intervista concessa a SportMediaset il presidente della FIGC Gabriele Gravina, ha dichiarato: "Obiettivo principale è migliorare la credibilità del mondo del calcio, credibilità oscurata dalla mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia ma soprattutto dalla presenza di faccendieri che hanno minato questa credibilità ripetutamente. Già a dicembre abbiamo stabilito le regole secondo le quali sarà possibile iscriversi ai campionati. Abbiamo la necessità di verificare titoli e onorabilità degli addetti ai lavori. Necessaria una black list per i soggetti che nell’ultimo decennio hanno creato problemi al nostro calcio. Da questo mese lavoreremo per migliorare l’incisività dei controlli".

Ci sarebbe anche il 'Brianteo' di Monza tra le ipotesi sul tavolo, se il Brescia dovesse essere promosso in Serie A e costretto a traslocare perché il 'Rigamonti' presenta problemi strutturali che non lo rendono a norma. Ma Adriano Galliani, amministratore delegato del club biancorosso, non sembra credere a questa eventualità: "Massimo (Cellino, ndr) è un amico — spiega ai colleghi del Corriere di Brescia — e non me l’ha chiesto. Noi abbiamo trovato il Brianteo in una situazione disastrosa, sono serviti 2 milioni per consentirci di giocare in Serie C con una capienza ridotta e andrebbero progettati troppi lavori in un’estate. Vanno messi i tornelli, non ci sono. Capisco che sarebbe una soluzione vicina, ma non è affatto semplice".

Futuro ancora in Sardegna per Gabriele Bellodi, difensore classe 2000 e nazionale under 19 che sta disputando da titolare il campionato di C con l'Olbia (29 presenze), in prestito dal Milan. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, in estate Bellodi dovrebbe passare al Cagliari a titolo definitivo: il club di Giulini lo tiene d'occhio da tempo ed è riuscito a bruciare la concorrenza.

Si avvicina il prolungamento del matrimonio fra il Catanzaro e il suo DS Pasquale Logiudice. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com le parti avrebbero già trovato un accordo di massima per un rinnovo su base biennale. La firma ancora non è arrivata, ma l'incontro decisivo potrebbe concretizzarsi nel giro di poco tempo.

Dario Lo Cascio