L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena dell'11/03

12.03.2019 11:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena dell'11/03

Si è concluso il turno di campionato, l'undicesimo di ritorno per la precisione, con l'1-1 nel derby Gubbio-Ternana: continua a mancare l'appuntamento con la vittoria la squadra rossoverde che al 'Barbetti' è andata persino in svantaggio al 15' a causa della rete di testa di Espeche sugli sviluppi di una punizione calciata da Casiraghi, ma poi è riuscita a riportare la gara sui binari della parità al 42' con Bifulco (inserito poco prima da mister Gallo, che già al 38' aveva effettuato una doppia sostituzione).

Capitolo ufficialità

L'Albissola ha comunicato che Rino Lavezzini è il nuovo allenatore della formazione ligure, con Alessio Ambrosi allenatore in seconda e Umberto Ruggiero preparatore atletico. L’Alma Juventus Fano 1906 ha invece sollevato dall’incarico della guida tecnica della prima squadra Massimo Epifani e l’allenatore in seconda Dario Di Giannatale per poi sostituirlo con Fabio Brini, il quale sarà presentato alla stampa domani alle ore 12:30. Il club marchigiano ha anche annunciato le dimissioni di Antonio Bocchetti dalla carica di Direttore Sportivo. Infine il Teramo ha prolungato di una stagione il contratto del portiere Lys Gomis, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2020. Con questo piccolo gesto, la società abruzzese ha inteso mostrare tutta la propria vicinanza all’uomo Gomis, prima che al giocatore, dopo il tremendo infortunio patito ieri allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” nel match con l’Albinoleffe, cioè il distacco del tendine rotuleo del ginocchio sinistro.

Capitolo deferimenti

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare l’Amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore del Siracusa (Girone C di Serie C), Nicola Santangelo, “per non aver versato, entro il termine del 18 febbraio 2019, le ritenute Irpef e i contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di novembre e dicembre 2018, e comunque per non aver documentato alla CO.VI.SO.C. entro lo stesso termine, l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps sopra indicati”. La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta e a titolo di responsabilità propria.

Capitolo Collegio di Garanzia del Coni

E' stato sospeso il giudizio fino all'esito del procedimento attualmente pendente dinanzi al giudice amministrativo il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 111/2018, presentato, in data 28 dicembre 2018, dalla società F.C. Pro Vercelli contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNPA), la Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB), la Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) (notificato anche alle società Ternana Calcio S.p.A., Novara Calcio S.p.A., Robur Siena S.p.A., Virtus Entella S.r.l., Calcio Catania S.p.A.) per l'annullamento della decisione della CFA FIGC n. 40/CFA, con motivazioni pubblicate con C.U. n. 54/CFA del 29 novembre 2018, che, nel confermare la decisione del Tribunale Federale, considerata la vigenza, all'epoca dei fatti, del D.L. n. 115/2018, ha dichiarato inammissibile il ricorso promosso dalla stessa società Pro Vercelli per l'annullamento delle delibere del Commissario Straordinario FIGC di cui ai CC.UU. 47, 48 e 49 del 13 agosto 2018 e della LNPB di cui al C.U. n. 10 del 14 agosto 2018, nonché per l'annullamento di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente alla predetta decisione; mentre è stato dichiarato inammissibile il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 7/2019, presentato congiuntamente, in data 6 febbraio 2019, dalle società Viterbese Castrense, Rimini Football Club s.r.l. e Imolese Calcio 1919 s.r.l., nei confronti delle società Urbs Reggina 1914 s.r.l., Matera Calcio s.r.l. e Pro Piacenza 1919 s.r.l., con notifiche anche alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, alla Lega Nazionale Professionisti Serie B, alla Lega Italiana Calcio Professionistico e alle società U.S. Città di Palermo S.p.a., U.S. Lecce S.p.a., Arzachena Costa Smeralda Calcio S.r.l., A.C. Cuneo 1905 S.r.l., S.S. Juve Stabia S.r.l., A.S. Lucchese Libertas 1905 S.r.l., Rende Calcio 1968 S.r.l., Siracusa Calcio S.r.l. e S.S. Teramo Cacio S.r.l., per l'annullamento in parte qua della decisione della Corte Federale d'Appello della FIGC, di cui al C.U. n. 062/CFA del 7 gennaio 2019, nella parte in cui la Corte ha riqualificato “i reclami di AS Viterbese Castrense s.r.l. e di Rimini Football Club s.r.l. interventi adesivi al reclamo della FIGC" e nella parte in cui "ha concesso il termine perentorio di giorni 10 (dieci), decorrente dalla data di pubblicazione della presente decisione sul CU, per depositare presso la Lega di appartenenza una nuova garanzia fideiussoria dell'importo di Euro 350.000,00 secondo le modalità previste dei C.U. nn. 49 e 50 del 24.05.2018, ferme in caso di inadempimento le sanzioni di cui alla delibera commissariale n. 59/2018, nonché di ogni altro ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente alla predetta decisione.

Valeria Debbia