L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 29/03

01.04.2019 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 29/03

La notizia del giorno in Serie C riguarda sicuramente Cuneo e Reggina. Entrambe le società si sono infatti viste ridurre la penalizzazione dalla Corte Federale d'Appello. I piemontesi si sono visti restituire sei punti, tirandosi così fuori dalla zona playout. Gli amaranto hanno incassato un +4, che può tornare a far sperare in ottica playoff. Dovrà invece attendere la Lucchese, per la quale se ne ridiscuterà il 18 di aprile. 

Intanto la Serie C sembra più in odor di abbandonare la piattaforma Eleven Sports per passare a DAZN. A tal proposito Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha dichiarato: "Si sta lavorando proprio in questi giorni, e la decisione sarà presa a breve, spero. C’è un elemento che dobbiamo sottolineare c’è logicamente bisogno di una esposizione televisiva, ma anche per utilizzarla come strumento capace di accendere un’attenzione nei confronti dei ragazzi attraverso il mobile perché spesso i ragazzini non sanno nemmeno che la squadra della loro città è in serie C".

Lo stesso Ghirelli, al termine del Consiglio Direttivo della Lega Pro tenutosi oggi, ha dichiarato: “E’ stato un confronto positivo e aperto su punti-cardine dell’attività della stessa Lega. Oltre alle tematiche relative ai giovani calciatori, è stato preso in esame anche l’aggiornamento dei club relativo alla tematica dell’impiantistica. I requisiti infrastrutturali sono una condizione imprescindibile per ottenere la Licenza Nazionale e di conseguenza anche per l’iscrizione al prossimo campionato”.

Si è anche tornato a parlare dei mancati ripescaggi in Serie B e dei risarcimenti che i club interessati vogliono chiedere. L'Entella vorrebbe circa 10 milioni di euro, mentre il danno è stimato tra i 5 e i 6 milioni di euro da parte della Pro Vercelli.

Novità societarie per il Monza che, oltre ad approvare il bilancio 2018, ha eletto Paolo Berlusconi nuovo presidente. Lascia quindi la sua carica Nicola Colombo, che negli scorso mesi aveva ceduto il club al gruppo Fininvest. Similmente novità anche per il Piacenza. Roberto Pighi, Vice Presidente Esecutivo, diventa socio con il 30% delle quote insieme alla famiglia Gatti. Rinnovo del contratto per le prossime due stagioni sportive per il Direttore Generale Marco Scianò, il Direttore Sportivo Luca Matteassi e il Team Manager Roberto Gregori. 

Invece sembra non ci sia nulla da fare per far ritrovare l'entusiasmo a Giuseppe D'Agostino che a giugno lascerà la Casertana"A giugno lascio. Capitolo chiuso. Non porto rancore nei confronti del sindaco, né dei tifosi. Però per me la mia storia alla Casertana è finita. Sono abituato a mantenere gli impegni e fino al 30 giugno dobbiamo fare tutto quanto è necessario per chiudere bene la stagione". 

Capitolo calciomercato. Il Sudtirol ha messo gli occhi su Indrit Koni, attaccante classe 1999 attualmente alla Virtus Bolzano. Domenico Danti, attaccante della Virtus Verona, è finito nel mirino anche del Palermo. 

Dario Lo Cascio