L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 20/12

21.12.2018 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 20/12

Le difficili situazioni di Cuneo e Pro Piacenza nel girone A e di Matera e Reggina nel girone C hanno caratterizzato anche la giornata di oggi in Serie C. Dopo la bocciatura delle fideiussioni Finworld, il quadro è sempre più drammatico. A seguito dell'incontro con l'AIC, i giocatori della Reggina hanno deciso dichiarare lo stato di agitazione e proclamato lo sciopero per domenica prossima. Situazione analoga per il Pro Piacenza, sul quale pende una istanza di fallimento e al quale sono già stati notificati gli atti di pignoramento. 

Intervistato da TuttoC.com il vicepresidente della Lega Pro Jacopo Tognon è stato irremovibile sul punto: "Il presidente Ghirelli ieri, in un comunicato, ha ringraziato i commissari per le situazioni di difficoltà in Lega Pro. Quest'anno per forza di cose finiamo per pagare una situazione di instabilità legata alle licenze nazionali precedenti che hanno consentito determinati ingressi. È evidente che questo non accadrà più, stiamo vivendo gli ultimi filamenti di una cometa per nulla luminosa che rischia di lasciare scorie a un torneo già maledettamente fustigato da un'estate torrida. Al momento la situazione del Pro Piacenza è estremamente grave, ma c'è la possibilità che anche altre arrivino a questo punto. Il Presidente Ghirelli ha un’idea inamovibile: se l’AIC fa sciopero, la partita finirà 3-0. Ognuno faccia il suo ruolo e si assuma la responsabilità conseguente".

Chi non ha problemi di questo tipo è il nuovo Monza targato Fininvest. In serata l'amministratore delegato Adriano Galliani ha parlato a monza-news.it, preannunciando un mercato importante e comunicando il rinnovo del direttore sportivo Antonelli: "Ci sarà una campagna acquisti molto importante ma ne parleremo quando sarà il momento. La nostra volontà è di portare il Monza in Serie B e poi andremo avanti, stiamo facendo grossi investimenti per rinforzare la squadra e avvicinare la città. Abbiamo fiducia nel nostro direttore sportivo Filippo Antonelli al quale abbiamo prolungato il contratto fino al 30 giugno 2020".

Le altre ufficialità di giornata riguardano Albissola e Gubbio. Il club ligure ha comunicato la rescissione consensuale del centrocampista Guido Bennati. Quello umbro ha annunciato e presentato Marco Maini, difensore proveniente dal Santarcangelo. E, sempre a proposito di mercato, l'assemblea della Lega Serie A si è espressa oggi a favore dell'ampliamento della finestra di gennaio, spostando pertanto il termine ultimo per le trattative dal 18 al 31.

Marco Pieracci