L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/12

20.12.2019 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/12

Lo sciopero della Serie C, previsto per il prossimo fine settimana, continua a tenere banco anche in questa giornata. Ne ha parlato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, intervenuto nel corso del secondo incontro stagionale tra la CAN C e i club, confermando la linea intrapresa:

"Avremmo voluto scendere in campo, ma il tema fondamentale per il calcio e per i nostri presidenti, in particolare, è la sostenibilità economica e ne decreta il futuro".

Dello stesso avviso il presidente dell'AIA, Marcello Nicchi:

"Anche gli arbitri sono tristi perché avrebbero voluto scendere in campo nel prossimo turno di campionato, ma quando ci sono temi importanti per il calcio italiano, noi siamo solidali".

Una voce fuori dal coro arriva dall'attaccante della Cavese, Miguel Sainz Maza, che affronta la vicenda dal punto di vista prettamente agonistico: 

"Per noi era meglio giocare perché stiamo bene e potevamo prendere i tre punti a Picerno. Speriamo che almeno lo sciopero serva a qualcosa".

Capitolo mercato: il polacco Szymon Fyda rescinde con il Ravenna, stesso destino per Matteo Raccichini, giovane portiere della Sambenedettese. Ad Avellino, dopo il grave infortunio a Charpentier, è caccia aperta ad un attaccante. Ferrari, Beleck e Padovan sono i tre profili seguiti dagli irpini. Pronto a tornare in B l'ex Ascoli De Feo, seguito da quattro squadre all'indomani dalla risoluzione contrattuale con i marchigiani mentre, sempre a proposito di Ascoli, potrebbe compiere il percorso inverso dalla C alla B il giovane Matteo Perri. Il terzino sinistro, in forza alla Cavese ma di proprietà del club bianconero, è seguito da Pisa e Pordenone.

Importanti novità, infine, arrivano da Novara. Dopo tredici anni è ormai giunta alla fine l'era De Salvo, il presidente che riportò i piemontesi in Serie A nel 2011 e che domani firmerà il passaggio di proprietà al gruppo tedesco Tm Commodities di Maurizio Rullo. De Salvo manterrà una parte delle quote mentre andrà via il direttore sportivo Moreno Zebi, in procinto di essere sostituito da Orlando Urbano.

Matteo Ferri

-