L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 3/4 e del 4/4

05.04.2019 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 3/4 e del 4/4

L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 3/4

Giornata di recuperi quest'oggi in Serie C: nel pomeriggio è stata la volta del Girone C visto che è andata in scena Catania-Viterbese, con la formazione laziale che ha espugnato il Massimino. 0-1 grazie al calcio di punizione vincente, poco dopo la mezz'ora del primo tempo, del centrocampista bulgaro Tsonev. Seconda sconfitta consecutiva per gli etnei che nel proprio stadio avevano collezionato fin qui dodici vittorie ed un pareggio (col Potenza) perdendo solo col Catanzaro. La squadra di Novellino protesta per un gol annullato nella ripresa a Brodic e con questo ko dice forse addio in maniera definitiva alla promozione diretta. Lodi e compagni restano terzi a quota 57 col Catanzaro (che ha una gara in meno) mentre la Viterbese si porta a 44 agganciando il Monopoli al sesto posto (con una partita ancora da recuperare).

In serata è stata la volta del Girone B, con il colpaccio del Fano che batte la Fermana 2-0 e abbandona l'ultimo posto in classifica, portandosi a quota 33 in coabitazione col Rimini, ma avendo gli scontri diretti a favore. Il successo dei granata nel derby è firmato Konate al 31', con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione e grazie all'uscita non perfetta di Marcantognini, e Ferrante dal dischetto al 76' (rigore fischiato per fallo di mano di Sarzi Puttini). Per il Fano è un risultato importante, non solo perché la squadra di Brini non vinceva dal 12 febbraio ma anche perché è la prima volta che i granata riescono a segnare 2 reti nello stesso match. Inoltre pongono fine alla striscia di risultati utili della Fermana che durava da 4 turni: gli uomini di Destro restano fermi all'ottavo posto, a quota 45, sempre a -4 dal Ravenna e a +3 sul LR Vicenza V.

Intanto ha fatto molto parlare il nuovo regolamento retrocessioni e playout. Un fiume in piena Ezio Capuano, tecnico del Rieti, ai microfoni di TMW: “Quello che è accaduto ieri rappresenta la vergogna totale di un calcio senza regole e che non rispetta famiglie, società che spendono e allenatori che si massacrano sul campo dalla sera alla mattina. Non esiste, a cinque partite dalla fine, cambiare le regole. Nel girone C era prevista una sola retrocessione più l’estromissione del Matera, non è concepibile modificare una normativa del genere. Dov’è il rispetto? Avevano detto che il calcio andava incontro ad un processo di cambiamento, ad ora sono deluso. Stavamo compiendo un miracolo, stanno dilapidando tutto senza rispetto di un presidente che caccia i soldi mentre sul campo si salveranno club sulla via del fallimento. E’ una vergogna, lo dico ad alta voce. Se fosse per me bloccherei il campionato insieme al Bisceglie, al Siracusa e a tutte quelle squadre che stanno subendo una situazione clamorosa".

Non si è fatta attendere la replica di Emanuele Paolucci, segretario generale Lega Pro: “Purtroppo mister Capuano ha fatto confusione. Dopo un lungo lavoro con la Federazione e con le altre Leghe, a seguito delle esclusioni dal campionato di Pro Piacenza e Matera, siamo riusciti a raggiungere il risultato di ridurre ulteriormente le retrocessioni a 5. E’ stato un grande risultato per la nostra Lega in quanto se non fosse stata apportata la modifica, le retrocessioni sarebbero rimaste 7. Queste precisazioni sono necessarie perché il mister ha considerato Matera e Pro Piacenza come ultime in classifica e quindi retrocesse, mentre così non è, in quanto le stesse non possono essere tenute in considerazione nella graduatoria, poichè escluse. Il mister dovrebbe invece comprendere che oggi, dopo la modifica introdotta dal Consiglio Federale, le società si trovano in una condizione più favorevole e con meno probabilità di retrocedere in serie D".

In serata però è giunto Nicola Canonico, patron del Bisceglie, a rincarare la dose: "Da imprenditore, e maggior azionista dell'AS Bisceglie srl, ritengo che ieri sia stato compiuto un atto estremamente lesivo alla dignità, allo spirito di abnegazione e alla professionalità di tutti quelli che, come me, mettono a disposizione delle rispettive società di riferimento, risorse finanziarie e impegno personale, spesso sottraendolo ai propri affetti e al proprio lavoro. [...] Mai mi sarei aspettato che, a dispetto di tutto ciò che è accaduto quest'anno, chi di dovere ponesse l'attenzione su modifiche a format che si sarebbero potuti tranquillamente modificare al termine di questa stagione sportiva e non a cinque giornate dal termine. Dinanzi a tutto ciò, non posso essere indifferente e, unitamente ad altri proprietari e presidenti di società, conferirò incarico all'Avv. Cesare Di Cintio affinché tuteli l'AS Bisceglie srl e gli altri Club aderenti, nelle opportune sedi al fine di porre giustizia a quanto leso dalle decisioni assunte ieri".

Valeria Debbia

 

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 04/04

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola ha sanzionato cinque società di Lega Pro. Il TFN ha inflitto 4 punti di penalizzazione in classifica al Cuneo (Girone A di Serie C) e 2 punti a Lucchese (Girone A di Serie C) e Siracusa (Girone C di Serie C) per una serie di irregolarità amministrative su segnalazione della CO.VI.SO.C. Il Tribunale ha inoltre inflitto 3 punti di penalizzazione in classifica al Bisceglie (Girone C di Serie C) e 2 punti di penalizzazione al Rieti (Girone C di Serie C) per non aver depositato le attestazioni del Settore Tecnico della FIGC relative al tesseramento del Medico Responsabile Sanitario e di almeno un operatore sanitario della prima squadra, nonché per il Bisceglie anche di un allenatore responsabile della squadra partecipante al campionato Berretti.

E' sicuramente questa la notizia del giorno per la Serie C. Riscritte in parte le classifiche dei gironi A e C quindi, con la lotta salvezza che da qui alla fine, anche alla luce delle nuove regole playout, sarà più aspra. Esulta nel raggruppamento meridionale la Sicula Leonzio, ora matematicamente salva. 

Sono arrivate le date per quanto riguarda i playoff e i playout. Gli spareggi promozione inizieranno con il primo turno il 12 maggio, la doppia finale si giocherà invece il 9 e 16 giugno. Per i playout la "prima" doppia sfida di disputerà il 18 e 25 maggio, mentre quella tra le due squadre dei gironi A e C, come da nuove regole, l'1 e l'8 giugno. 

Raffaele Palladino, nuovo attaccante del Monza, potrà essere impiegato in Coppa e ai playoff, non in campionato. Tutte piene infatti le caselle over per i brianzoli. 

Franco Fedeli, presidente della Sambenedettese, è intervenuto a Vera Tv nel giorno del 96esimo compleanno del sodalizio rossoblu: "Io tengo molto alla Samb - riporta gazzettarossoblu.it - e il mio augurio è sincero, al di là di tutto. Faccio i miei auguri per un futuro sempre migliore. Gli ultimi quattro anni la Samb penso li abbia vissuti abbastanza bene, da protagonista, quindi speriamo possa andare avanti su questa strada. Con me ? Non lo so, è molto difficile. Si sono rotti degli equilibri: non intendo essere insultato gratuitamente per nessun motivo, non mi si può rimproverare niente. Ci ho messo soldi, passione e tempo".

Dario Lo Cascio