L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 16/11

18.11.2018 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 16/11

La B resta a 19. Lo ha deciso oggi il Consiglio di Stato dichiarando improcedibili gli appelli della Lega B dopo la rinuncia in sede di dibattimento, da parte dei club che ambivano al ripescaggio, delle domande cautelari presentate a suo tempo. Rinuncia, quella dei club, arrivata dopo che il Consiglio di Stato si era esposto nel senso della legittimità degli atti federali ed aveva anche valutato negativamente il ricorso della Ternana, con il quale si chiedeva la revoca della sospensione dell’ordinanza del Tar Lazio.

Sentenza commentata dall'avvocato Cesare Di Cintio, legale della Pro Vercelli: "Format Serie B, il Consiglio di Stato si è espresso e oggi possiamo dire di aver impedito un pronunciamento negativo che ci consente di rimanere in piena corsa sia per la ricostituzione del format sia per i risarcimenti davanti al Tar. Sapevamo benissimo che al 15 novembre, indipendentemente da tutto, sarebbe stato impossibile reintegrare le società ripescabili nel campionato di Serie B 2018-19. Anzi, questo avrebbe rappresentato un danno enorme per gli stessi club che, nel caso, sarebbero stati costretti a giocare ogni 3 giorni. Ieri abbiamo dunque deciso di rinunciare alla messa in esecuzione dell’ordinanza del Tar che ci vedeva vittoriosi. L’appello della Lega B è dunque stato dichiarato improcedibile e il decreto cautelare emesso a firma del consigliere Perotti, che ieri era anche relatore, ha perso di efficacia. Oggi, ripeto, siamo ancora in piena corsa per ricostituire il format della Serie B a 22 squadre - resta in piedi il discorso sulle 7 promozioni dalla C alla B - e siamo ovviamente ancora in piena corsa anche per i risarcimenti visto che, si legge nella stessa ordinanza odierna del Consiglio di Stato è “impregiudicata ogni valutazione sul merito del ricorso”. Andremo davanti al Tar per la fase di merito e lì avremo non un’ordinanza ma una sentenza il cui peso specifico è sicuramente maggiore".

Capitolo ufficialità: il Novara ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto di prestazione sportiva con mister Domenico Di Carlo e il suo staff. Il tecnico nei giorni scorsi è tornato a sedere sulla panchina del Chievo dove era già stato in due diverse occasioni tra il 2008 e il 2010 e nella stagione 2011-2012. 

Valeria Debbia