Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Frattini si sbilancia: “Entro questa settimana si decide sui ripescaggi”

Lo ha annunciato ieri lo stesso presidente del Collegio di Garanzia del Coni con un tweet sul proprio profilo
18.09.2018 12:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Franco Frattini
Franco Frattini
© foto di lavocedinovara.com

“Il Collegio di garanzia dello Sport dovrà decidere in settimana sul formato della B e, se si deciderà per 22 squadre, quali tre hanno diritto. Io  ovviamente non ci sarò perché avevo già espresso pubblicamente la mia posizione per B 22. Le parti in causa riceveranno oggi richiesta di rinuncia a tutti i termini affinché io possa convocare il Collegio già in settimana per una decisione sulla serie B a seguito del decreto Tar Lazio”.

Il tweet pubblicato ieri dal presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini apre l’ennesima puntata, nella speranza che sia veramente l’ultima, sull’infinita e assurda serie dedicata ai ripescaggi che ha tenuto col fiato sospeso una mezza dozzina di società e migliaia di tifosi per tutta l’estate.

Che sia forse giunto il momento di pronunciare la parola fine, oltre alla pazienza di tutti, lo chiede a gran voce anche il calendario. Procrastinare oltre significherebbe arrivare alla sentenza del Tar prevista il 9 ottobre prossimo, quando forse ancora potrebbe non bastare. Il tutto segue alla nota emessa l’altra settimana dallo stesso Collegio di Garanzia che aveva dichiarato improcedibili i ricorsi di cinque club contro il blocco dei ripescaggi e la serie B a 19 squadre. Ma proprio il suo presidente Franco Frattini si era detto contrario alla decisione e favorevole a una serie B riportata alle originali 22 squadre . Sabato scorso il Tribunale Amministrativo del Lazio (Tar) ha invece accolto il ricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli con espresso invito al Collegio di riconsiderare il ripescaggio dei due club. Che, a questo punto, potrebbe interessare anche Novara, Siena e Catania.

Flavio Bosetti