Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Decide Cacia, il Novara sbanca 1-0 Albissola"

L'attaccante mette a segno il 9° sigillo personale della stagione che coincide col tredicesimo risultato utile consecutivo della squadra
23.01.2019 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Daniele Cacia
Daniele Cacia
© foto di foto novaracalcio.com

Mister Viali affida le chiavi del centrocampo al neo arrivato Buzzegoli, buonissimo il suo esordio in campionato, mentre Pablo Gonzalez parte inizialmente dalla panchina. In porta, dopo aver scontato tre turni di squalifica, torna Di Gregorio, in avanti agiscono Eusepi e Cacia.

Dopo una decina  di minuti di nulla assoluto la prima fiammata è degli azzurri: all’11’ bello scambio in area tra Cinaglia e Sciaudone con quest’ultimo a concludere fuori all’altezza dell’area piccola. Al 17’ il Novara passa in vantaggio: Cacia sfrutta un errato disimpegno dei locali a metà campo, parte in contropiede, entra in area e batte Piccardo. Il primo tempo, di fatto, è tutto qui perché se da una parte gli azzurri non pungono più dall’altra anche l’Albissola non crea alcun pericolo a Di Gregorio.

Nella ripresa Novara subito vicinissimo al raddoppio. Non è ancora trascorso 1’ quando Visconti centra per Schiavi, la deviazione di tacco del ‘nino’ è deviata in corner da uno strepitoso Piccardo. Al 57’, nella prima vera sortita offensiva, l’Albissola arriva a un passo dal pareggio: Damonte svetta di testa in area azzurra la palla finisce sui piedi di Cais che in mezza rovesciata chiama Di Gregorio alla grande deviazione in corner. Al 64’ la replica ospite, Cacia lancia Schiavi tiro di prima intenzione con sfera non lontano dall’incrocio. Al 73’ Rossini strattona vistosamente in area Bove, ci sarebbero tutti gli estremi per il calcio di rigore ma il direttore di gara (Fiero di Pistoia) lascia proseguire e poco più tardi è ancora Cais a far venire qualche brivido a Di Gregorio. Al 78’ Schiavi gira per Sciaudone che spara di pochissimo alto sopra la traversa. E’ l’ultima emozione del match.

Gli azzurri  colgono i primi tre punti del 2019, mettono via il tredicesimo risultato utile consecutivo e giovedì, Silvio Piola ore 14.30, proveranno ad allungare la serie nel posticipo infrasettimanale contro l’Arzachena.

Negli spogliatoi

Mister Bellucci (Albissola): “Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per pareggiare. La differenza in campo non si è vista e per noi è un’ottima cosa. La prestazione c’è stata ma usciamo penalizzati dal risultato. Paghiamo una grande ingenuità in occasione del gol di Cacia, a un giocatore come lui non può permettere alcun regalo di questo tipo”.

Mister Viali (Novara): “Tre punti importantissimi, diamo continuità ai risultati. Possiamo migliorare ancora tanto ma sono contento della prova e del risultato. Buona la nostra prima mezzora, ma dovevamo chiudere la partita molto prima. Cacia ? Personalità e presenza ne fanno un giocatore per noi importantissimo.

Flavio Bosetti