Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara, nuovo cda e mercato, le prime sfide dell’era Rullo"

27.12.2019 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara, nuovo cda e mercato, le prime sfide dell’era Rullo"
© foto di novaranetweek.it

Dalla formazione del nuovo cda alle mosse sul mercato, dagli incontri con gli sponsor alle iniziative per i tifosi. Sono settimane di fuoco per la nuova proprietà del Novara calcio. Azzerato il consiglio per permettere la cessione delle quote di maggioranza a Maurizio Rullo e dare il via al post De Salvo, ora gli acquirenti devono comporre il nuovo collegio.

Il presidente e amministratore delegato Marcello Cianci ha annunciato che l’organo sarà costituito «dallo stesso numero di persone del precedente (nove, ndr)» senza però fornire nomi in anticipo. «Alcuni potenziali consiglieri li abbiamo già individuati – ha spiegato Cianci –. Contiamo di coinvolgere anche persone del territorio che vogliano condividere con noi questo viaggio».

Chiaro è, sempre in tema di organigramma, che fino a giugno il dg sarà Roberto Nespoli. Pur potendo restare nel cda in rappresentanza del 20% di quote conservate da De Salvo, a quel punto il dirigente potrebbe cedere il posto nel management a Tommaso Leone: il nuovo arrivato è stato tra i protagonisti del passaggio di consegne, ha coltivato esperienza nel calcio all’interno dell’area finanziaria del Chiasso in Svizzera e lunedì ha incontrato i dipendenti del club.

Quanto al mercato, che aprirà il 2 gennaio, il ds Orlando Urbano dovrà puntare giocatori che possano alzare il livello della rosa senza però stravolgerla. Lo ha spiegato lui stesso alla presentazione: «La squadra ha fatto benissimo e noi non siamo qui per smantellare tutto. Ci piacerebbe affrontare i playoff con un po’più di consapevolezza rispetto a quanto questa sia già diffusa dopo un grande girone di andata». Da affrontare la situazione di Pietro Visconti e Angelo Tartaglia: entrambi i difensori sono in scadenza di contratto a giugno e aspettano di conoscere il proprio futuro.

Sul tema sponsor, Cianci ha raccontato che «in parallelo alla trattativa per l’acquisizione della società sono stati compiuti dei sondaggi per valutare in futuro nuove collaborazioni. Incontreremo anche gli attuali partner per presentare il nostro progetto sportivo e raccogliere le loro osservazioni». 

Il debutto in campo sarà domenica 12 gennaio al Piola contro il Monza capolista. La società aveva stabilito in estate che la sfida sarebbe stata la «Giornata azzurra», quella in cui non valgono gli abbonamenti e tutti gli spettatori acquistano il proprio biglietto. Il club è comunque in attesa di ricevere una risposta dalla Lega pro sulla possibilità di vendere tagliandi per la curva Nord a prezzo stracciato.

Durante l’incontro di sabato a Novarello con una delegazione dei gruppi organizzati Nuares, Coordinamento cuore azzurro, Fedelissimi e Cattive ragazze è emersa anche la possibilità di aprire un punto vendita del club in città. Gli appassionati hanno fatto presente il desiderio di vedere intitolata la curva Nord a Nini Udovicich, ex stopper e bandiera scomparso il 4 settembre all’età di 79 anni.

Filippo Massara

-