Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara calcio, funziona la campagna “low cost”: venduti 3 mila abbonamenti"

23.08.2019 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara calcio, funziona la campagna “low cost”: venduti 3 mila abbonamenti"
© foto di novaracalcio.com

«Insieme ricominciamo» e pare proprio che sia così. Dal 2015 il Novara non toccava quota 3 mila abbonati. Era la stagione del ritorno in Serie B con Marco Baroni. Ieri al botteghino azzurro si è pareggiato il conto. La spinta della campagna low cost - una tessera in curva Nord costa 14 euro - sta rispettando in pieno lo slogan diffuso dal club.

«Ricominciamo dalla passione, dall'entusiasmo della nostra gente - avverte il dg Roberto Nespoli -. Vogliamo dare un taglio rispetto agli ultimi due anni creando unione tra squadra e città. Questa idea ci ha convinto a proporre ribassi soprattutto nei settori più popolari. Ci aspettiamo un Piola bello caldo e un Novara che trascini».

Il club ha già stracciato i dati delle tre annate più recenti: nel 2018 i fedelissimi azzurri erano stati 2.308 e, proseguendo a ritroso, prima ancora 2.739 e 2.810. Nel mirino c'è ora il traguardo dei 3.500 abbonamenti, di recente raggiunto solo nell'estate fuori concorso della Serie A (7.211 tessere). Di questo passo si potrebbe avvicinare pure il muro delle 4 mila, visto che il club ha esteso la fase di prevendita fino al 6 settembre. L'ufficio di Novarello, che raccoglie anche le iscrizioni per la Fidelity card, continua a sfornare tessere. Anche sul circuito Vivaticket non si ferma la corsa.

«All'inizio non ci eravamo posti un obiettivo - precisa Nespoli -. Ci fa piacere osservare questi dati e non porci limiti».

Peraltro nel bilancio complessivo mancano alcuni degli abbonamenti prenotati da sponsor che verranno stampati in questo fine settimana. Una curiosità poi sui giovani: il 20% delle tessere totali sono state sottoscritte da persone con meno dì 30 anni. Così il Novara punta al record di tifo del girone che un anno fa era stato centrato dal Pisa, neopromosso in B.

Mercato, rispunta Capanni

Intanto il club è al lavoro per completare la rosa. Con il Milan si riparla del prestito di Gabriele Capanni, laterale offensivo del 2000. È sempre valida la candidatura di Kevin Piscopo, classe '98 dell'Empoli. Il giocatore era seguito con attenzione dalla Carrarese, che lo aveva avuto sotto contratto negli ultimi due anni, ma ieri i toscani hanno trovato l'accordo per Elio Calderini.

Filippo Massara

-