Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara Calcio a un passo da Viola: ecco il jolly a centrocampo"

C’è la proposta: tre anni di contratto
01.08.2015 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Filippo Massara per LA STAMPA
Nicolas Viola
TUTTOmercatoWEB.com
Nicolas Viola
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ha imparato a giocare ovunque, da trequartista e davanti alla difesa. In un centrocampo a tre, quattro o cinque. Non fa alcuna differenza per Nicolas Viola, che il Novara sta per prendere dal Palermo. E’ lui il giocatore individuato per completare le soluzioni in mediana: Faragò-Adorjan, Pesce-Signori e Buzzegoli-Viola. Coppie formate, ma intercambiabili.  

Senza poi considerare Nico Schiavi, che pure ha colpito nelle prime due uscite. Viola, 25 anni, è legato al Palermo fino al 2016. Il Novara punta a prelevarlo a titolo definitivo. C’è già la proposta: tre anni di contratto. Il club lo seguiva da tempo, ma Viola sembrava indirizzato verso la serie A. Ora è molto vicino a diventare uno dei tre rinforzi - uno per reparto - fissati dalla società azzurra.

Difesa, lavori in corso
Per la difesa continua l’inseguimento a Magnus Troest del Lanciano. Il contratto del danese scadrà il prossimo anno, ma il club non vorrebbe perderlo a zero. In Abruzzo il centrale ha collezionato 81 presenze in due stagioni. La prima, da titolare proprio con Baroni allenatore. Le quotazioni di Troest sono salite quando si è complicato il trasferimento di Alessandro Bernardini, che aveva firmato un triennale. Il coinvolgimento dell’ossolano nel caso Catania aveva bloccato la trattativa, come il deposito dei documenti.

Troest completerebbe dunque il pacchetto di centrali in attesa di qualche uscita. L’ultimo nome finito sul taccuino delle squadre ambiziose in Lega pro è Gianluca Freddi. Lo vuole il Lecce, che ha già avanzato una proposta pluriennale al giocatore. Per il momento il Novara non cede.  

Si cerca poi una prima punta, ma non è una novità. Il sogno resta Riccardo Maniero (Pescara). Gli altri in lista, al momento, sono Roberto Inglese (Chievo), Francesco Caputo (Bari) e gli svincolati Andrej Galabinov (Livorno) e Massimo Coda (Parma). Il Novara ha invece ribadito che Felice Evacuo non è sul mercato. Per il bomber si erano fatte avanti diverse squadre di Lega pro.

Ritiro agli sgoccioli
Ieri si è chiuso il ritiro di Ludi e compagni, che giovedì hanno presentato le nuove maglie. La preparazione per il secondo turno di Coppa Italia, primo impegno ufficiale del 9 agosto, riprenderà lunedì. L’avversario sarà la vincente di L’Aquila-Arezzo in programma dopodomani alle 20,30. A metà della prossima settimana gli azzurri potrebbero anche giocare un’amichevole, la terza dopo Borgomanero e Atalanta.

«Stiamo lavorando bene - ha osservato Baroni dopo il 3-3 con i bergamaschi -. E’ positivo avere un gruppo del genere: la squadra ha bisogno di alternative, che non significa riserve. In un campionato lungo come la B è fondamentale avere un’alternanza di titolari».