Rassegna stampa - LA STAMPA: "Lo stadio del Novara rischia la chiusura, corsa contro il tempo per il Piola"

Stanziati 330 mila euro: serviranno ad adeguare parapetti e divisori
21.06.2018 11:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Stadio Novara (Silvio Piola)
Stadio Novara (Silvio Piola)
© foto di lastampa.it

Sarà una corsa contro il tempo, questa estate, per mettere a norma prima della ripresa della stagione agonistica un altro importante impianto sportivo: lo stadio Silvio Piola. Il certificato di idoneità statica dei parapetti e dei divisori tra i settori è infatti scaduto e, come ha prescritto nell’inverno scorso la commissione provinciale di vigilanza, devono essere tutti adeguati e consolidati, pena l’impossibilità di far accedere il pubblico. 

I lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, comprendenti anche il risanamento di opere in cemento armato, hanno un importo significativo, 330 mila euro. Il Comune ha approvato il progetto esecutivo il 5 giugno scorso e ha avviato la gara d’appalto pubblicando una richiesta di offerta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione. L’importo base è di 263 mila euro compresi gli oneri di sicurezza, somma alla quale bisogna aggiungere l’Iva e le spese tecniche. Per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è già stato conferito un incarico da 16.494 euro all’ingegnere Raffaella Comolli. 

«I lavori - anticipa l’assessore ai Lavori pubblici Federico Perugini - prevedono una durata di 13 settimane, per cui si dovrà necessariamente procedere per settori. Ai primi di luglio è convocata una riunione con il Novara Calcio per stabilire la pianificazione. Si inizierà da un settore, che dovrà essere completato prima della ripresa dei campionati per essere agibile. Poi si procederà con gli altri, un pezzo alla volta». 

Non è l’unico impianto cittadino che ha avuto bisogno del rifacimento dei parapetti. In primavera un intervento analogo per una spesa complessiva di 100.112 euro è stato realizzato anche al Pala Dal Lago, che era stato da poco sottoposto anche all’adeguamento antincendio. L’appalto, relativo anche alla verifica dei carichi sospesi, era stato vinto dall’impresa Tecno Costruzioni srl di Verbania con un consistente ribasso, il 29,79%, per un importo di aggiudicazione di 70.790 euro.  

Poi però sono state approvate due perizie suppletive di variante, per altri 15.633 euro. Nei giorni scorsi il Comune ha rilasciato il certificato di regolare esecuzione e liquidato all’impresa l’ultima rata. Al Pala Dal Lago resta da sistemare il tetto: in Comune stanno cercando le risorse. I parapetti del PalaVerdi invece erano stati sostituiti già nel 2016, prima dei Mondiali di pattinaggio a rotelle. 

Claudio Bressani