Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il capitano Da Costa tornerà in Svizzera"

L’uomo simbolo degli Azzurri vicino al Lugano che giocherà l’Europa league, tra i pali Montipò
26.06.2017 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
David Da Costa
David Da Costa
© foto di foto novaracalcio.com

Il capitano può lasciare dopo due stagioni e 79 presenze in azzurro. David Da Costa è molto vicino al Lugano, che giocherà la prossima Europa league. Nell’ultimo fine settimana il Novara ha aperto alla cessione del portiere ingaggiato due anni fa dallo Zurigo e diventato presto uno dei simboli dello spogliatoio. Da Costa ha un contratto in scadenza nel 2018 dopo aver firmato il rinnovo dell’accordo durante la scorsa estate. Con il prolungamento era arrivata anche la fascia da capitano. L’elvetico l’ha indossata nell’ultimo campionato e ora è pronto a cederla a Federico Casarini, sempre che sul centrocampista non tenti un assalto il Benevento. 

I pali saranno difesi invece da Lorenzo Montipò, promosso titolare dopo mezzo campionato da vice al Novara e uno intero da numero 1 con il Siena in Lega pro. Da Costa è quindi destinato al ritorno in Svizzera, che aveva lasciato per la prima volta proprio quando scelse l'Italia: già in questi giorni si dovrebbe definire il suo trasferimento a titolo definitivo. In entrata manca solo l’annuncio per la conferma di Marco Chiosa dal Torino e gli ultimi dettagli per Marco Calderoni dal Chievo. I due difensori erano stati ingaggiati in prestito nella passata stagione. Ora sono ad un passo dal diventare azzurri a titolo definitivo dopo aver convinto il club, che sta per acquistarli contando anche sulla loro volontà di restare. A quel punto la difesa andrà sfoltita: Gennaro Scognamiglio potrebbe andare alla Salernitana.  

Il reparto arretrato è in ogni caso già il più attrezzato, dunque i prossimi rinforzi si attendono dalla mediana in su. Tornando al capitolo acquisti, il Novara vuole infatti piazzare l’affondo decisivo per Ronaldo. Il centrocampista, con un contratto di altri due anni, è in uscita dalla Lazio dopo aver trascorso l’esperienza in prestito proprio con la maglia del club campano. Il brasiliano è considerato il giocatore ideale da posizionare in mezzo alla linea a tre che ha in mente Eugenio Corini. L’obiettivo è chiudere l’operazione di acquisto prima che inizi il ritiro in modo da avere il giocatore subito a disposizione.  

Gli abbonamenti  

Oggi intanto si apre la prelazione per i tifosi che desiderano rinnovare il proprio abbonamento. La campagna è aperta in tutte le filiali del gruppo Banco Bpm. I prezzi interi dei rinnovi: curva Nord 130 euro, distinti 200, rettilineo 265 e tribuna 405. Il diritto scadrà il 3 agosto, mentre la vendita libera per i nuovi abbonati scatterà lunedì prossimo. 

Filippo Massara