Rassegna stampa - LA STAMPA: "Decolla il Novara dei giovani: “Adesso tutti dovranno dare di più”"

Fonseca e Nardi trascinatori in Coppa Italia, Mister Viali: “Cresce la competitività, situazione ideale per un allenatore”
07.12.2018 18:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Bove, Nardi e Sciaudone
Bove, Nardi e Sciaudone
© foto di lastampa.it

Sono arrivati i rinforzi e non potevano scegliere momento migliore. Nicolas Fonseca e Filippo Nardi, 40 anni in due, hanno raccolto la sfida di William Viali. D’ora in poi se la giocheranno per un posto da titolare nel Novara.

«Sono contento della risposta che mi hanno dato - chiarisce il tecnico -. Per un allenatore questa è la situazione ideale. Si alza la competitività all’interno della rosa e tutti saranno motivati a dare ancora di più».

Soprattutto a centrocampo, la terra dei due azzurrini. Entrambi protagonisti la scorsa stagione in Primavera 2, confermati in ritiro e impazienti di misurarsi con i grandi. Prima delle due gare con Entella e Pisa, Fonseca non lo aveva mai fatto.

Nemmeno per un minuto. La squalifica di Ronaldo in campionato e Coppa Italia gli aperto le porte per una maglia da titolare, a questo punto non così semplice da togliere. In quattro giorni il giovane regista ha insomma pareggiato i conti con il brasiliano e per la prima volta domenica alle 14,30 con la Lucchese andrà in ballottaggio. «Con il Pisa l’ho sostituito perché non ne aveva più - racconta Viali -. È stato lui a chiedere il cambio. Del resto ha tenuto duro anche meglio del previsto, se pensiamo che era solo alla seconda partita di fila e quindi alla lunga poteva soffrire il ritmo».

Non è poi troppo diverso il discorso Nardi. Qualche assaggio di gara vera lui l’aveva provato già due anni fa con Boscaglia, ma solo mercoledì è entrato per la prima volta nell’elenco degli 11 scelti all’inizio. «È un giocatore molto bravo a ribaltare l’azione - osserva Viali -. Questa caratteristica ci è mancata in diverse giornate». Per i due posti sulla mezzala c’è quindi un candidato in più: i vari Sciaudone, Bianchi, Mallamo e Schiavi dovranno darsi da fare per proteggere il proprio spazio. Nardi: «Lo scorso anno abbiamo lavorato bene in Primavera. C’erano anche Stoppa, Bove, Cordea e il portiere Marricchi, tutti di nuovo parte di questo progetto. Stiamo dimostrando di poterci ricavare uno spazio anche in prima squadra, ma con l’aiuto dei grandi. È stato Sciaudone a consigliarmi il movimento per il passaggio di testa a Bove sul 2-1 con il Pisa».

Punto di riferimento

Il difensore è ormai un punto di riferimento, un altro talento protagonista del successo in campionato con il gruppo di Giacomo Gattuso. Stoppa resta invece ai box per la lesione muscolare e tornerà a gennaio, mentre Cordea aspetta il suo turno. «Speriamo di avere imboccato la strada giusta - auspica Filippo Nardi -. Se con il Pisa abbiamo vinto al 90’ significa che ce lo siamo meritati. Non credo alla sfortuna e quindi questo risultato non può essere un caso».

Filippo Massara