Rassegna stampa - LA STAMPA: "Dal campo al mercato, tra Novara e Monza la sfida è su due fronti"

08.01.2020 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Ettore Gliozzi
Ettore Gliozzi
© foto di transfermarkt.it

L’incrocio pericoloso è in campo e pure fuori, al tavolo delle trattative.

Novara e Monza si affrontano domenica al Piola con un’operazione di mercato in sospeso, che almeno per ora stenta a decollare: se però i biancorossi dovessero mollare la presa, a quel punto sì che da casa azzurra partirebbe l’assalto. Il giocatore al centro dell'intrigo è Ettore Gliozzi. Non una novità, almeno da qualche giorno.

Sull’attaccante finora il Novara ha trovato la porta sbarrata. Non dal Sassuolo, proprietario del suo cartellino. Agli emiliani basta che giochi. Casomai dal Monza, che la scorsa estate l’aveva ingaggiato in prestito biennale con obbligo di riscatto a determinate condizioni.

Un reparto sovraffollato

Da allora Gliozzi non ha mai trovato continuità, soffocato in un reparto sovraffollato di talenti e per questo rimasto fermo a una rete in campionato. Di gol in canna però ne ha molti di più - 15 quelli segnati nella passata stagione al Siena - e pare che questa sia proprio la qualità più ricercata, stando alle parole del ds azzurro Orlando Urbano: «Interverremo soprattutto in attacco. I numeri fanno la differenza e vogliamo giocare i playoff da protagonisti, ma senza mettere in agitazione chi ha già fatto tanto e bene in questi mesi. Confermo insomma la piena fiducia nella rosa».

Per arrivare a Gliozzi serve confidare nella smania di dominio dei brianzoli, che hanno approcciato il mercato invernale come se fosse di nuovo il momento per una grande abbuffata. Dopo avere ingaggiato in prestito dal Torino l'attaccante Nicola Rauti e trovato l’accordo per l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista Tommaso Morosini dal Sudtirol, sono in parola con Massimo Coda del Benevento: centravanti, pure lui, con caratteristiche simili a Gliozzi e in scadenza di contratto a giugno.

Arriverebbe a titolo gratuito in estate, in tempo per il debutto in B con la virtuale neopromossa schiacciasassi. Al Monza non escludono di anticipare lo sbarco in queste settimane, sempre che il Benevento accetti la soluzione. A quel punto il reparto offensivo di Brocchi sarebbe ancora più abbondante, con il rischio che a Gliozzi restino solo le briciole. In attesa delle prossime mosse, e tenendo conto che su di lui c’è anche il Pisa, l'attaccante è stato protagonista nel test di lusso con il Werder Brema: suo il gol che ha fissato il risultato sul 2-2 a Maiorca in Spagna, sede del ritiro brianzolo.

Urbano non fa nomi, però garantisce che «sappiamo in quale posizioni del campo bisogna intervenire. Ci muoveremo con intelligenza - promette - e sappiamo di non poter sbagliare. Subentrare a stagione in corso è anomalo, ma entusiasmante. Stiamo triplicando l'impegno».

Intanto in uscita, l’Avellino punta il difensore Angelo Tartaglia  in scadenza di contratto.

Filippo Massara

-