Rassegna stampa, LA STAMPA: "Da Potenza in pulmino per tifare Novara: i baby-calciatori sulle orme di Sansone"

Il fantasista azzurro è originario della Basilicata e i giovani del Planet Lycos Potenza hanno visitato Novarello; dopo la partita Sansone ha offerto la pizza a tutti

22.03.2018 15:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Sansone e i ragazzi di Potenza
Sansone e i ragazzi di Potenza
© foto di lastampa.it

Per i bimbi di Potenza è una specie di supereroe, così forte da salutare la Basilicata e volare fino in Serie A. Gianluca Sansone ne ha incontrati 21 dopo la partita di sabato con il Palermo. Avrebbe voluto ricompensare il loro viaggio infinito di 915 km in pulmino con un bel gol, ma ha rimediato con un gustoso regalo: l’attaccante del Novara ha pagato a tutti un giropizza, scattato selfie e sigillato l’amicizia con un post su Instagram. «Terzo tempo con i bimbi della mia terra - ha scritto Sansone accanto alla foto di gruppo -. Il calcio sono loro».  

Sansone è un uomo copertina dell’operazione rilancio inaugurata da Domenico Di Carlo, che subito ha dimostrato di voler puntare sulla sua fantasia. L’attaccante non è partito tra i titolari solo a Frosinone e con il Brescia è tornato a segnare dopo dieci mesi di attesa. Sabato ha sfiorato il bis con un sinistro da fuori area deviato in angolo da un difensore quando il pallone sembrava indirizzato verso la rete.  

In tribuna c’erano anche i ragazzi del Planet Lycos Potenza assieme a tecnici e accompagnatori. Qualche ora prima i piccoli avevano partecipato al Novarello day, il sabato riservato alle 64 società che aderiscono al programma «Sestante azzurro» promosso dal club. Quindi il trasferimento al Piola, dove due calciatori lucani hanno anche accompagnato le formazioni all’ingresso in campo per il cerimoniale pre partita. Domenica sono tornati a casa non prima di aver visitato la mostra sulle maglie del Novara allestita alla Barriera albertina, ricevuto alcuni gadget dal Coordinamento cuore azzurro e giocato sui campi della Novara academy.  

«Il gemellaggio si deve all’impegno di Angelo Ragone – ricorda Massimo Moia, responsabile del “Sestante azzurro” -. Pochi anni fa inaugurò il Novara club Potenza per riunire i tifosi azzurri che vivevano da quelle parti. Il progetto si è allargato con la creazione di una squadra di calcio: i bambini tifano per la squadra della loro città, ma anche per il Novara e Sansone».  

 

 

Filippo Massara