Rassegna stampa, LA STAMPA: "Clamoroso al Piola, la Pro Vercelli piazza lo sgambetto al Novara: 1-0"

Seconda sconfitta consecutiva interna per gli Azzurri
06.11.2017 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
NOVARA - PRO VERCELLI   0 - 1
NOVARA - PRO VERCELLI 0 - 1
© foto di foto Paolo Migliavacca

Aveva ragione chi sosteneva che il derby è una partita strana e che sfugge a ogni pronostico: se c’era ancora bisogno di una conferma, ecco il colpaccio della Pro Vercelli al Piola (dove non vinceva da 17 anni). Da una parte una squadra in salute che veleggiava verso l’alta classifica e reduce dal buon pareggio in rimonta a Cesena; dall’altra una squadra in piena crisi, con diversi infortunati, reduce dalla batosta 4-1 in casa dal Foggia e con un allenatore a un passo dall’esonero.  

È andata esattamente al contrario di come si potesse pensare usando la logica: è stata la Pro Vercelli a portarsi a casa il derby al termine di una gara che ha messo in difficoltà gli azzurri di Corini.

Tanta difesa, qualche ripartenza, e il gol di Morra all’11’ della ripresa che risulterà decisivo. Il Novara ci ha provato attaccando a testa bassa, quantomeno a trovare il pareggio, ma è andata a sbattere contro il muro dei bianchi. E c’è da ringraziare Lorenzo Montipò che ha evitato agli azzurri una figuraccia effettuando due «miracoli» su Firenze e Castiglia, oltre a Chiosa che ha salvato sulla linea la palla del possibile 2-0 vercellese.

Si conferma quindi la strana tendenza del Novara di Corini che al Piola sembra entrare in trance tanto da conquistare punti zero nelle ultime due apparizioni. 

Marco Piatti